Formazioni:
CHIARAVALLE FUTSAL
1 - Sampaolesi Giacomo (K)
2 - Amadei Filippo
3 - Maggiori Alessio
4 - Masi Stefano
5 - Bartolucci Luigi
6 - Cristiani Gianluca
7 - Caimmi Matteo
8 - Carletti Giacomo
10 - Di Placido Lorenzo
11 - Amagliani Matteo
12 - Maggiori Nicolas
13 - Viola Francesco
All. Cecchini Francesco
CITTA' DI OSTRA
1 - Fattorini Michele
2 - Scarponi Francesco
3 - Sebastianelli Adolfo (K)
5 - Ventura Alessandro
6 - Baldarelli Andrea
8 - Pettinari Emanuele
9 - Bellagamba Alessandro
10 - Pierpaoli Matteo
11 - Polverari Matteo
12 - Conti Mattia
14 - Mencarelli Michele
99 - Tarsi Federico
All. Angeloni Giovanni
Marcatori: Di Placido (C), Caimmi (C) / Bellagamba (O), Pierpaoli (O), Maggiori A. (C), Di Placido (C)
Il Chiaravalle Futsal conquista il primo round degli ottavi di Coppa Marche con una prestazione un po' sotto tono, ma comunque capace di portare una preziosissima vittoria contro un eccellente Città di Ostra. Dopo aver concluso sul doppio vantaggio il primo tempo, i rosanero subiscono un'evitabilissima rimonta nel giro di poco più di un minuto, ma hanno il grande merito di reagire immediatamente ed allungare ancora prima del triplice fischio finale. Da sottolineare la prova maiuscola di Di Placido, sublimata dalla doppietta personale, la prima realizzazione stagionale di Maggiori A. e il ritorno di Caimmi che festeggia la prima in stagione con una rete e due assist decisivi!
Prima occasione del match per gli ospiti, con Tarsi che sale, il buon giro palla e la conclusione di Bellagamba che trova pronto capitan Sampaolesi. Minuti successivi favorevoli al Futsal: tocco morbido di Masi che supera il portiere, ma termina a lato; tiro-cross di Di Placido, Masi sul secondo palo manca il tap-in di un nulla; stessi protagonisti poco dopo, bello scambio, Di Placido spara sul portiere in uscita; bordata di Caimmi, Tarsi si salva con splendida reattività. L'Ostra si rivede in avanti al 18' con due occasioni ravvicinate, prima Pierpaoli vince un rimpallo e costringe Sampaolesi a distendersi in corner, quindi Pettinari conclude a botta sicura, trovando però il decisivo salvataggio di Cristiani. Il Futsal aumenta il ritmo nei minuti successivi costringendo gli avversari nella propria metà campo: volata di Caimmi, assist a centro area per Amadei che sciupa sparando alto; ci prova Sampaolesi dalla propria area, vedendo il pari ruolo avversario fuori dai pali, bersaglio sfiorato; gran botta di Viola, ancora molto bravo Tarsi; ottimo scambio Di Placido - Bartolucci e conclusione di quest'ultimo che manca clamorosamente lo specchio. Il match si sblocca finalmente all'ultimo minuto con un potente uno-due rosanero: Di Placido, con grande caparbietà, recupera palla sui 10m, pronta conclusione, sfera in buca d'angolo; volata dello scatenato Di Placido che si allarga, sembra perdere l'opportunità, trova invece l'assist perfetto per Caimmi che arriva in velocità e scarica imparabilmente dal limite sotto la traversa, mandando i suoi negli spogliatoi sul 2 a 0!
Subito grande occasione Futsal per l'allungo nella ripresa: Tarsi sale, palla intercettata, Cristiani cerca la porta sguarnita da metà campo, conclusione che termina sul palo! Al 3' Amadei riceve bene in profondità, diagonale da buona posizione che finisce a lato. Al 8', nel giro di poco più di un minuto, gli ospiti raggiungono clamorosamente il pareggio: Tarsi ancora alto, difesa rosanero un po' molle, palla che arriva a Bellagamba che trova lo spiraglio giusto; un giro di lancette, Pierpaoli sfrutta lo spazio concessogli, puntina velenosa che tocca il palo prima di entrare per il tradizionale gol dell'ex che vale il 2 a 2! Neanche il tempo di rammaricarsi che il Futsal è nuovamente in vantaggio: Caimmi si libera sulla destra, tiro-cross che trova sul secondo pallo Maggiori A. pronto alla deviazione vincente in rete! Il Chiaravalle spinge ancora, ottimo scambio tra Di Placido e Viola che spara alto da posizione invitante. Al 17' arriva il 4 - 2 rosanero: pressione molto alta, Caimmi recupera palla, suola per Di Placido che non lascia scampo a Tarsi siglando la doppietta personale e il nuovo doppio vantaggio dei padroni di casa. 21', ripartenza velocissima di Pettinari che salta anche Sampaolesi, ma non trova più la palla né il tempo e il modo di concludere; risposta locale immediata con la volata di Caimmi, assist per Maggiori chiuso dall'ottima risposta del portiere avversario, azione che continua, ci prova Di Placido che manca il bersaglio. Duello tra capitani al 24', Sampaolesi è attento sulla staffilata di Sebastianelli. Ultime chance di giornata di marca rosanero, ma Carletti spara fuori dopo un'ottima combinazione collettiva, mentre il tentativo di Bartolucci dal limite è troppo debole per impensierire Tarsi.
Finisce così, con ogni verdetto rinviato alla gara di ritorno, quando nel catino ostrense ci sarà ancora da lottare per conquistare le ambite Final Eight. Nel frattempo testa al campionato che prevede per venerdì l'impegnativa trasferta di Cagli: ai padroni di casa che vorranno realizzare il sorpasso in classifica, i ragazzi di mister Cecchini dovranno opporre la feroce determinazione di cercare l'allungo!
di Simone Marani
Scrivi commento