Formazioni:
FERMANA FUTSAL 2022
1 - Dorelli Stefano (K)
2 - Aiuola Filippo
3 - Zanatta Caio
4 - Persiano Raffaele
5 - Fioretti Iuri
6 - Maranesi Lorenzo
7 - Benigni Federico
8 - Tomassini Simone
9 - Benigni Alessandro
11 - Boutimah Omar
12 - Converso Antonio
All. Santilli Alessio
CHIARAVALLE FUTSAL
1 - Sampaolesi Giacomo (K)
2 - Amadei Filippo
3 - Maggiori Alessio
5 - Bartolucci Luigi
6 - Cristiani Gianluca
7 - Qorri Eugjen
8 - Carletti Giacomo
9 - Grassi Michele
10 - Di Placido Lorenzo
11 - Amagliani Matteo
12 - Maggiori Nicolas
13 - Viola Francesco
All. Cecchini Francesco
Marcatori: Benigni A. / Boutimah
Il Chiaravalle Futsal subisce la prima sconfitta in campionato in quel di Fermo, contro la corazzata dei padroni di casa, al termine di un match rimasto comunque in bilico fino al triplice fischio finale, ben giocato dai ragazzi di mister Cecchini che pagano, però, a caro prezzo una disattenzione difensiva per tempo, ma ancor più l'incapacità di far "male" agli avversari, non riuscendo a rendere concrete la varie occasioni potenziali create.
Dopo una fase di studio, la prima chance è dei padroni di casa con Benigni F. che trova benissimo Zanatta a centro area, Maggiori N. è reattivo, devia quel tanto che basta la palla che tocca il palo prima di uscire. Risposta Futsal con il 3vs2 guidato da Viola per Carletti il cui assist per Amadei è appena troppo lungo. Al 5' la Fermana la sblocca: poca pressione rosanero sulla palla, Fioretti si libera sulla sinistra e trova sul secondo palo Benigni A. che deposita in rete. Reazione rosanero immediata con Carletti che cerca sul palo lungo Cristiani, decisivo l'intervento di Fioretti. Padroni di casa pericolosi in due occasioni ravvicinate: nella prima tempestiva ed efficace l'uscita di Maggiori N. sul solito Benigni A., mentre la conclusione di Benigni F. dal limite scheggia il palo. Metà tempo, Viola ci prova con la conclusione potente che termina alta, quindi con il tentativo da posizione defilata che non sorprende Dorelli sul primo palo. Stessa sorte per il tiro di Benigni A. dopo una bella volata sulla fascia destra, mentre l'intuizione di Fioretti pesca Benigni F. che manca il bersaglio per questione di cm. Finale di tempo più favorevole al Futsal: dopo un prolungato possesso, tentativo di Viola che impegna ancora Dorelli; altro intervento decisivo di Fioretti in anticipo su Amagliani pronto a battere a rete sul secondo palo; Bartolucci serve bene in profondità Amadei, ottimo movimento, conclusione da invitante posizione, ma in equilibrio precario, che non trova la porta.
Inizio di ripresa a ritmi più bassi. La prima occasione è degli ospiti, al 5', con Viola che recupera palla, vola versa la porta avversaria, impegna Dorelli sul primo palo. Pericoloso Fioretti in 2 occasioni, ma prima Carletti gli sbarra la strada con un'ottima chiusura, quindi la conclusione da centro area, dopo un perfetto schema su punizione, manca clamorosamente il bersaglio. Sempre Fioretti al 12', si libera bene, botta che scheggia la traversa. Il Futsal prova ad alzare la pressione, ma la Fermana gestisce bene e trova il raddoppio al 15': Benigni A. vince di forza ed esperienza un contrasto, servizio a centro area per il giovane Boutimah che realizza con facilità! Minuto successivo e quinto fallo cumulativo dei rosanero che tentano il tutto per tutto facendo salire frequentemente anche Maggiori N.; latitano però le occasioni per riaprirla, sintetizzabili nell'assist di Viola per Amadei, che arriva appena in ritardo, e nel tiro-cross di Di Placido ancora per Amadei chiuso dal decisivo intervento dell'ottimo Benigni F.
Risultato giusto che premia soprattutto la maggiore capacità dei padroni di casa nel gestire i momenti decisivi. Per il Futsal l'obbligo di continuare a lavorare con impegno, su ogni fase del gioco, in vista del prossimo impegnativo incontro di sabato prossimo: al Palas arriverà infatti il P73, primo in classifica a punteggio pieno, altra compagine di grande esperienza e determinazione. Al Chiaravalle Futsal il compito di farsi trovare pronti alla "battaglia" sportiva!
di Simone Marani
Scrivi commento