Formazioni:
CHIARAVALLE FUTSAL
1 - Sampaolesi Giacomo (K)
2 - Amadei Filippo
3 - Maggiori Alessio
4 - Tesei Simone
5 - Bartolucci Luigi
6 - Martin Enzo
7 - Caimmi Matteo
9 - Simpatici Alessandro
10 - Del Greco Alessio
11 - Palmieri Simone
12 - Del Cinque Andrea
13 - Viola Francesco
All. Cecchini Francesco
CITTA' DI OSTRA
1 - Tarsi Federico
2 - Scarrponi Francesco
3 - Sebastianelli Adolfo (K)
4 - Ventura Riccardo
6 - Ventura Alessandro
8 - Pierpaoli Matteo
9 - Menotti Filippo
10 - Bonvini Alessandro
11 - Sdogati Andrea
12 - Sonni Nicolò
13 - Corso Michael
14 - Galli Lorenzo
All. Marabese Antonio
Marcatori: Viola (C), Amadei (C), Amadei (C) \ Galli (O), Sdogati (O)
Il Chiaravalle Futsal non molla ed infila la terza vittoria consecutiva! Contro un Città di Ostra mai domo, i rosanero ringraziano un ottimo primo tempo concluso sul triplice vantaggio, subiscono il tentativo di rimonta degli ospiti, sciupano diverse occasioni per chiudere nuovamente il match, soffrono un po' nel finale, ma reggono la pressione e portano a casa 3 punti fondamentali. Da sottolineare la doppietta di Amadei (che supera quota 20 reti stagionali) e la "solita" realizzazione di Viola.
Il Futsal la sblocca alla prima vera occasione: grande uscita dal pressing di Viola che scambia con Amadei prima di depositare in rete l'assist perfetto del compagno. Mister Marabese schiera subito il quinto di movimento; i padroni di casa difendono bene, rischiando solo sul tentativo di Sebastianelli respinto dall'ottimo intervento di piede di Sampaolesi. L'occasione successiva è rosanero con la punizione di Amadei che subisce la deviazione decisiva di un difensore finendo in angolo. Al 9', altra punizione orchestrata da Viola e Amadei, altra deviazione e palla che termina sulla traversa, Bartolucci è bravissimo nell'immediato recupero, tocco per Amadei che dal limite non lascia scampo a Tarsi! Gli ostrensi ci provano immediatamente con Ventura R. il cui tentativo trova Sampaolesi ancora attento. Dal 12', due occasioni ravvicinate per Martin: la prima dopo un eccellente spunto individuale con la conclusione che termina a lato di un nulla, la seconda sull'assist di Maggiori con il tentativo da ottima posizione che non trova lo specchio. L'allungo che risulterà decisivo e che sembra chiudere il match arriva già al 17': altra punizione, ancora Viola per Amadei, conclusione potente e precisa che questa volta non trova deviazioni, ma trafigge Tarsi per la doppietta personale del pivot chiaravallese e soprattutto il rassicurante 3 - 0. E' il risultato con cui si chiude il primo tempo visto che Sampaolesi è ancora molto bravo sulla girata di Sdogati, Martin non sfrutta il recupero alto di Tesei con il tocco che viene respinto da un difensore sulla linea, mentre Bonvini sciupa malamente un'ottima occasione sparando alto da posizione molto invitante.
Gli ospiti si schierano subito con il quinto di movimento al calcio d'inizio della ripresa, i padroni di casa non sono del tutto reattivi, la palla arriva a Galli che trova la perfetta conclusione di prima accorciando subito le distanze. Futsal pericoloso in 2 occasioni ravvicinate dal 4': Martin ruba palla, conclusione dal limite che manca lo specchio; assist di Amadei per Viola, palla salvata sulla linea da un difensore. Sponda Ostra, buona chance che nasce da una palla persa banalmente, Bonvini trova ancora Sampaolesi reattivo. Risposta Futsal con l'ottimo servizio di Caimmi per Viola che spara sul portiere in uscita. Da metà tempo ospiti che tentano continuamente il quinto di movimento; dopo la potente conclusione di Sebastianelli, su tocco e tiro da fallo laterale, disinnescata in corner da Sampaolesi, al 20' arriva la rete che riapre definitivamente il match: ottimo spunto di Galli, diagonale che trova sul secondo palo Sdogati il quale non ha difficoltà a depositare in rete il -1. Il Futsal ha il merito di non sbandare, ma di tornare in controllo del match; unico neo, l'incapacità di realizzare la rete della sicurezza, visto che da qui al termine le occasioni da segnalare sono tutte di marca rosanero: Amadei vince un contrasto, ma spara alto da buona posizione; splendida combinazione da Bartolucci per Amadei, assist sulla corsa di Caimmi, decisivo l'intervento di Tarsi in uscita; Amadei per Bartolucci, il portiere ospite si salva in due tempi; nel recupero due tentativi di Caimmi, sul primo ancora molto bravo Tarsi, sul secondo diagonale che termina a lato, poco prima del liberatorio triplice fischio finale.
Sofferenza finale che poteva essere evitata, ma i 3 punti erano fondamentali e sono arrivati, quel che conta maggiormente in questa fase della stagione. Il destino resta saldamente nelle mani dei ragazzi di mister Cecchini, attesi ancora da 3 finali: la prossima, sabato, nell'impegnativissimo incontro nelle tana dei Carissimi 2016; al Futsal il compito di farsi trovare pronto all'ennesima battaglia sportiva.
di Simone Marani
Scrivi commento