Giornata 11 - CHIARAVALLE FUTSAL - DINAMIS 1990: 5 - 1

chiaravalle futsal chiaravallefutsal
Chiaravalle Futsal - Dinamis

Formazioni: 

CHIARAVALLE FUTSAL

1 - Sampaolesi Giacomo (K)

2 - Amadei Filippo

3 - Maggiori Alessio

4 - Salerno Alessandro

5 - Bartolucci Luigi

6 - Martin Enzo

7 - Caimmi Matteo

9 - Qorri Eugjen

10 - Del Greco Alessio

11 - Palmieri Simone

12 - Del Cinque Andrea

13 - Viola Francesco

All. Cecchini Francesco

 

DINAMIS 1990

1 - Lanari Federico

4 - Stimilli Filippo

5 - Brega Giacomo

8 - Rocchetti Riccardo

9 - Centonze Michele

10 - Filiali Lucchetti Matteo

12 - Cologgi Leonardo (K)

15 - Mangialardo Filippo

16 - Lorenzini Leonardo

17 - Cardellini Mattia

21 - Pranzo Cristian 

22 - Bracaccini Mattia

All. Pennacchioni Michele

 


Marcatori: Caimmi (C), Amadei (C), Caimmi (C), Viola (C) / Bracaccini (D), Maggiori (C)

   

Nell'ultima gara del girone di andata, il Chiaravalle Futsal trova una vittoria convincente, definita con un ottimo primo tempo e mai messa in discussione nella seconda frazione di gara. Contro la giovane e volenterosa Dinamis Falconara, decisivi la doppietta del solito Caimmi (che si conferma capocannoniere del torneo con 16 reti), il ritorno al gol di Amadei, le reti di Viola e Maggiori. Da segnalare, inoltre, l'ottimo debutto in maglia rosanero di Enzo Martin.

 

Neanche un giro di lancette e già due occasioni per Viola, sulla prima decisiva la deviazione di un difensore, sulla seconda bersaglio mancato per questione di cm. La risposta degli ospiti arriva al 3' ed è pericolosissima: palla persa in avanti dai rosanero, Centonze s'invola in solitudine verso Sampaolesi, ma sciupa calciando fuori. Al 5' arriva invece la clamorosa occasione sponda Futsal: Caimmi calcia da posizione defilata, palo, palo opposto e palla che torna incredibilmente in campo. La rete che sblocca il match si materializza poco dopo; ancora Caimmi, questa volta liberato da un rimpallo, conclusione dal limite che non lascia scampo a Cologgi. Il Futsal domina e continua a spingere: Bartolucci da centro area conclude debolmente consentendo la respinta del portiere avversario; ottima sponda di Qorri per Viola la cui puntina da posizione molto invitante termina a lato. Dinamis che si rivede pericolosamente in avanti al 17', ma l'uscita di capitan Sampaolesi su Bracaccini è tempestiva e decisiva; azione successiva, Qorri salta il portiere in area, conclusione a botta sicura salvata da un difensore sulla linea. Nuovamente Qorri al 20', sponda per Caimmi il cui piattone termina a lato di un nulla. I 3' successivi sono quelli che determinano la partita visto che il Futsal riesce finalmente a concretizzare la gran mole di gioco creata realizzando l'allungo decisivo: Amadei riceve in profondità, si gira, respinta di Cologgi, ancora il pivot rosanero che insacca sotto la traversa; ottima combinazione Amadei - Caimmi con la conclusione di quest'ultimo che trafigge il portiere; ancora Amadei in versione assist man, palla al limite per Viola, tiro potente, doppio palo e palla che questa volta termina in rete per il 4 - 0 con cui si conclude il primo tempo.  

   

Con il risultato che sembra oramai indirizzato, i ritmi si abbassano nel secondo tempo. La prima chance arriva comunque già al 3' con il solito Caimmi che si libera sulla fascia, Cologgi è bravo e respinge. Poco dopo triangolazione tra Qorri e Palmieri la cui conclusione da posizione ravvicinata trova la respinta decisiva di un difensore. Al 7' ottimo diagonale di Qorri che sfila a lato di un nulla. Falconaresi pericolosi al 10', con Lorenzini che conclude da posizione defilata, Sampaolesi si allunga e devia in corner. Minuto successivo e arriva la rete della bandiera degli ospiti: azione insistita, difesa rosanero che si fa trovare stranamente impreparata e distratta, un rimpallo libera Bracaccini in area, palla sotto la traversa per il 4 - 1. Il Futsal riprende subito in mano il pallino del gioco ad evitare ogni possibile riapertura del match: Bartolucci per Viola che colpisce a botta sicura, ma coglie un palo clamoroso; Amadei per Caimmi, assist per Salerno che conclude da posizione ravvicinata, Cologgi si salva. Ospiti nuovamente pericolosi prima con Cardellini, quindi con Centonze, ma in entrambe le occasioni Sampaolesi è attento e salva alla grande. Al 22' la rete del definitivo 5 -1: Maggiori riceve in profondità, perfetto movimento da pivot, bolide imparabile che è sentenza! Lo stesso Maggiori ancora protagonista in 2 occasioni ravvicinate al 27': numero sulla fascia, ottimo diagonale, Cologgi si salva in angolo; dal corner successivo, schema che riesce bene, spara alto da centro area. L'ultima occasione del match è per Centonze che si lancia verso la porta avversaria, salta Sampaolesi, ma si allunga troppo la palla non trovando il modo di calciare.  

  

Vittoria che consente ai ragazzi di mister Cecchini di concludere nel migliore dei modi questa prima parte di stagione; un girone di andata ai limiti della perfezione, con soli 4 punti lasciati per strada e il rimpianto più grande legato al pareggio casalingo con il Verbena. Nonostante questo, un cammino veramente strepitoso, con primo posto in classifica, miglior difesa, secondo miglior attacco, nettamente la miglior differenza reti, 8 punti di vantaggio sulla terza in classifica. Numeri gratificanti e statistiche molto incoraggianti, che si riferiscono però solo a metà stagione; resta tutto un girone di ritorno da disputare, con gli Amici del Centro Sportivo protagonisti anch'essi di una ottima cavalcata (solo 3 punti di distacco) e favoriti sulla carta da un calendario probabilmente più agevole. Per il Futsal  saranno 11 finali consecutive, ma con l'atteggiamento e la convinzione visti in questo girone di andata nulla è impossibile.

Nel frattempo, lunga sosta invernale per le festività, si torna in campo il 20 Gennaio, in casa contro il Candia Baraccola. A tutta la famiglia Chiaravalle Futsal i migliori auguri di Serene Feste e di un felice e gratificante 2024!

  

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 0