Giornata 10 - ACLI MANTOVANI C5 - CHIARAVALLE FUTSAL: 2 - 2

chiaravalle futsal chiaravallefutsal
Mantovani - Chiaravalle Futsal

Formazioni: 

ACLI MANTOVANI C5

1 - Serrani Lorenzo

2 - Proietti Dany (K)

3 - Gigante Nicolas

4 - Gallozzi Simone

5 - Persiano Raffaele

6 - Perucci Alessandro

7 - Guerrini Matteo

8 - Bronzi Massimiliano

9 - Cavallini Tommaso

10 - Ferraresi Davide

11 - Rocchi Matteo

12 - De Capua Stefano

All. Ferraresi Emanuele

 

CHIARAVALLE FUTSAL

1 - Sampaolesi Giacomo (K)

2 - Amadei Filippo

3 - Maggiori Alessio

4 - Osimani Daniele

5 - Bartolucci Luigi

7 - Caimmi Matteo

9 - Qorri Eugjen

10 - Del Greco Alessio

11 - Palmieri Simone

12 - Del Cinque Andrea

13 - Viola Francesco

All. Cecchini Francesco

 


Marcatori: Guerrini (M) / Viola (C), Qorri (C), Ferraresi (M)

   

Per la prima volta in campionato il Futsal manca il bottino pieno in trasferta; nella tana della Mantovani, la vittoria sfuma ad un passo dal traguardo, per una decisione molto contestata dell'arbitro, al termine di un match teso, combattuto, difficile da decifrare: primo tempo dominato dai ragazzi di mister Cecchini che sciupano troppo e lo concludono in svantaggio; ripresa in cui i padroni di casa si lasciano preferire, eppure gli ospiti hanno la forza di recuperare e ribaltare il risultato nel recupero, salvo essere raggiunti da un tiro libero proprio allo scadere. Il risultato finale è forse il più giusto per quanto visto in campo, seppur maturato con tempistiche e modalità che lasciano davvero tanta amarezza.

 

Subito Futsal pericoloso prima con Caimmi che si libera alla grande, ma spara alto da ottima posizione; quindi con Amadei che si districa fra un paio di avversari con un bel numero, conclusione centrale che consente la respinta di De Capua. Al 3', padroni di casa in vantaggio grazie al tiro di Persiano che trova l'involontaria, ma decisiva deviazione di Guerrini, diventando imparabile per Del Cinque. La reazione rosanero si materializza al 7' con due occasionissime ravvicinate: Viola si libera al limite, pronta conclusione, deviazione di un difensore e palla che sfila di un nulla a lato; dal corner successivo, schema eseguito alla perfezione, Bartolucci solo a centro area conclude clamorosamente addosso al portiere avversario. Al 10' Amadei potente dai 10m, De Capua è ancora reattivo e si salva in angolo. La Mantovani si rivede in avanti al 13' con l'azione confusa che alla fine libera Guerrini, il quale manca il bersaglio da buona posizione. Metà tempo, Caimmi ruba palla in pressione alta, assist per Qorri, conclusione a botta sicura salvata sulla linea da Proietti. Al 17' bel movimento di Ferraresi, girata che termina a lato di poco. Futsal vicino al pareggio al 25' con Viola che si libera al limite, pronta conclusione, splendida risposta di De Capua. Ci prova ancora Qorri, trovando prima la parata del portiere avversario, quindi mancando lo specchio sulla successiva ribattuta. Botta e risposta allo scadere, ma il risultato non cambia grazie a due interventi difensivi decisivi, da un lato quello di Caimmi, dall'altra parte il recupero fondamentale di Gigante. Resta il tempo per la splendida risposta di Del Cinque su Guerrini liberato in area direttamente da calcio d'angolo .

   

Duello che si ripete ad inizio ripresa, con Del Cinque ancora molto bravo sulla girata di Guerrini dal limite. Azione successiva, bella palla di Bartolucci per Viola, tempestiva e decisiva uscita di De Capua. Al 4' espulso Perucci per un doppio giallo oggettivamente troppo severo. Nei 2' di superiorità numerica il Futsal si rende pericoloso con Bartolucci che spara alto da centro area, ma soprattutto trova il gol del meritato pareggio con Viola che dal limite sorprende De Capua! Le occasioni latitano fino al 17' quando Qorri serve ottimamente la corsa di Bartolucci, diagonale da ottima posizione che sfila a lato di un nulla. Al 22' arriva il quinto fallo cumulativo per il Chiaravalle. La Mantovani ci prova subito dopo con il solito Guerrini, bel diagonale, molto attento Del Cinque. L'arbitro concede 2' di recupero che si riveleranno i più intensi del match: subito una bella girata di Ferraresi, Del Cinque respinge; al 31' il cigno Qorri riceve in profondità, conclusione velenosa che non lascia scampo a De Capua; il gioco riprende mentre i rosanero stanno ancora esultando, conclusione di Guerrini che sibila a lato; azione successiva palla di Qorri per Caimmi, tiro bloccato; ripartenza immediata Mantovani, Gallozzi punta Qorri prima di lasciarsi cadere; l'arbitro vede un contatto che ai più pare del tutto inesistente, con conseguente tiro libero per i padroni di casa; Ferraresi se ne incarica, conclusione precisa che non lascia scampo a Del Cinque e consegna il definitivo 2 a 2, visto che non resta neanche il tempo di rimettere la palla a metà campo!  

  

Beffa finale per il Chiaravalle Futsal che manca di un nulla una vittoria che sarebbe stata davvero importante. Resta comunque la soddisfazione per essere usciti imbattuti da un campo tradizionalmente ostico, per la reazione da grande squadra che si è vista anche oggi, per la conservazione dell'imbattibilità in campionato e del primo posto in classifica ad un passo dal giro di boa. Questa settimana prima pausa per le festività, tempo per recuperare energie fisiche e mentali e per preparare al meglio l'ultima giornata del girone di andata: si torna in campo lunedì 18 dicembre, al palas, contro la Dinamis Falconara, giovane ed assetata di punti salvezza; servirà il miglior Chiaravalle Futsal per concludere al meglio questa prima parte di stagione!

  

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 0