Giornata 7 - CHIARAVALLE FUTSAL - VERBENA C5: 1 - 1

chiaravalle futsal chiaravallefutsal
Chiaravalle Futsal - Verbena

Formazioni: 

CHIARAVALLE FUTSAL

1 - Sampaolesi Giacomo (K)

2 - Amadei Filippo

3 - Maggiori Alessio

4 - Salerno Alessandro

5 - Bartolucci Luigi

6 - Tesei Simone

7 - Caimmi Matteo

9 - Qorri Eugjen

10 - Del Greco Alessio

11 - Palmieri Simone

12 - Belluti Maicol

13 - Viola Francesco

All. Cecchini Francesco

 

VERBENA C5

2 - Gentili Luca

4 - Rossini Maicol

5 - Brasili Alessandro (K)

6 - Masi Stefano

7 - Capitanelli Alessio

9 - Paccamiccio Francesco

10 - Caporalini Giacomo

11 - Urena Arnold

21 - Almeda Christian Kyle

All. Maggiori Luca


Marcatori: Caimmi (C),  Urena (V)/ 

   

Il Chiaravalle Futsal stecca per la prima volta in campionato; una battuta d'arresto a metà per i ragazzi di mister Cecchini, visto che contro il Verbena arriva solo un pareggio, con un impronosticabile 1 - 1. Il risultato matura nel primo tempo, proprio quella frazione di gioco per cui il Futsal deve rammaricarsi maggiormente, avendolo giocato a basso ritmo, con scarsa convinzione, quasi con sufficienza. La seconda parte della gara è stata invece a senso unico, con gli ospiti (presentatisi con un roster ridotto e alla disperata ricerca di punti salvezza) capaci di difendere il risultato con grande orgoglio e caparbietà, mentre i rosanero le provavano tutte, ma sciupavano un'interminabile serie di occasioni. Finale reso ancora più amaro dall'espulsione di Amadei, per un fallo di frustrazione, episodio che non ha avuto il tempo di condizionare la gara di oggi, ma avrà chiaramente ripercussioni nei prossimi delicatissimi impegni di campionato. Da sottolineare infine la costanza realizzativa di Matteo Caimmi, l'unico capace di sfondare il muro invisibile eretto nella porta di Almeda.

 

La prima occasione di giornata arriva al 7' con Caimmi che vola sulla fascia, cerca Amadei al centro, palla troppo arretrata. Azione molto simile al 10', sempre Caimmi che si mangia la fascia destra, questa volta cerca la porta e la trova con la bordata che subisce la deviazione di un difensore prima di terminare sotto la traversa! Il vantaggio galvanizza i rosanero che ci provano poco dopo con Qorri, la cui bella girata viene respinta dall'attento Almeda. Gli ospiti si fanno vedere con Gentili e Paccamiccio, senza impensierire Sampaolesi, mentre ben più pericolosa è la palla messa in mezzo da Maggiori che non trova per questioni di cm nè Salerno nè Qorri ben posizionati in area. Al 22' arriva il quinto fallo cumulativo dei padroni di casa e un minuto dopo il sesto che regala al Verbena il tiro libero dai 10m; Caporalini s'incarica dell'esecuzione, tiro teso e ben indirizzato, capitan Sampaolesi è strepitoso nella deviazione in angolo. Il pareggio è rinviato però solo di un giro di lancette, quando Urena sfrutta l'errato disimpegno della difesa rosanero per trafiggere comodamente Sampaolesi da centro area. Il Futsal sbanda, Verbena vicino al clamoroso vantaggio subito dopo, con il tiro sporco di Masi che trova la deviazione di un difensore e termina sul palo. La reazione chiaravallese arriva nei minuti finali: bella combinazione da Amadei a Caimmi per Tesei la cui pronta conclusione termina di poco a lato dopo una deviazione decisiva; altro scambio tra Amadei e Caimmi, grande risposta di Almeda d'istinto, ancora Caimmi di testa, stavolta non riesce ad impensierire il portiere avversario; gran botta su punizione di Amadei, Almeda vola e salva i suoi, togliendo la palla dall'incrocio.

   

Il Futsal torna in campo con un'altra convinzione e un altro ritmo; il Verbena è stanco, soffre il cambio di passo, si arrocca nella propria metà campo a difesa del risultato. La prima vera occasione rosanero arriva al 5', la prima di una lunga ed improduttiva serie: Sampaolesi sale da corner, la palla gira bene, da Caimmi per Amadei che a pochi passi dalla linea non trova la deviazione; azione successiva, gran botta di Amadei, miracoloso Almeda, Viola sulla respinta non trova clamorosamente lo specchio; al 7' punizione da posizione defilata, ancora attento Almeda; tentativo di Caimmi, bella respinta del portiere anconetano, Amadei al volo manca l'eurogol per questione di cm; conclusione di Viola, la palla balla sulla linea, un difensore spazza, Amadei ci mette il piede, la palla si alza incredibilmente sulla traversa; chiusura decisiva della difesa sulle conclusioni a botta sicura di Salerno e Qorri; ancora Qorri che vola verso la porta, atterrato, l'arbitro punisce la morte del cigno con il giallo per simulazione; al 16' bello scambio Qorri - Viola, con la conclusione di quest'ultimo che termina alta di poco; Qorri manca di un nulla l'appuntamento con l'assit di Caimmi, poi conclusione deviata che termina in corner; al 21' ottima girata di Qorri, diagonale che finisce a lato di un nulla; un giro di lancette, Viola si libera al limite, conclusione sul primo palo che sfila a lato; ottima combinazione Amadei - Caimmi, altra grande risposta di Almeda, azione che continua, ancora Amadei per Caimmi che non arriva per la deviazione a centro area; conclusione di Tesei, Masi sulla linea respinge. Nel primo dei 2' di recupero concessi, Sampaolesi sale, la palla gira bene, conclusione di Amadei, ancora Almeda reattivo nella respinta; minuto finale, Amadei su Urena con un intervento da dietro, l'arbitro lo punisce correttamente con il rosso; sembrerebbe lo scenario perfetto per l'incredibile beffa finale, ma resta solo una manciata di secondi e il Verbena non riesce a creare nessuna occasione.  

  

Il Futsal sospende la sua corsa perfetta, con un pareggio che premia la caparbietà degli ospiti, ma punisce eccessivamente lo scarso cinismo realizzativo odierno dei rosanero. L'occasione sciupata lascia tanta amarezza, ma anche la fondamentale lezione su quale dovrà essere l'atteggiamento in campo in tutte le partite da qui alla fine della stagione.  Qualche ora di recupero e lunedì si scende nuovamente in campo al palas per il ritorno degli ottavi di Coppa Marche contro il Pietralacroce; si riparte dalla sconfitta di misura subita in trasferta, servirà quindi la migliore versione del  Futsal per vincere con almeno due reti di scarto e volare alle Final Eight!

  

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 0