Giornata 1 - CANDIA BARACCOLA ASPIO - CHIARAVALLE FUTSAL: 3 - 6

Chiaravalle Futsal
Candia - Chiaravalle Futsal

Formazioni:

CANDIA BARACCOLA ASPIO

1 - Belfiore Francesco

2 - Angelini Diego (K)

3 - Renzi Federico

4 - Serenelli Lorenzo

5 - Pistelli Francesco

6 - Latini Mirco

7 - Gigli Filippo

8 - Accattoli Lorenzo

9 - Flamini Alessandro

10 - Mariani Giovanni Maria

11 - Anaya Diaz Melwin Jean Carlos

12 - Camilletti Andrea

All. Angeletti Mirco

 

CHIARAVALLE FUTSAL

1 - Sampaolesi Giacomo (K)

3 - Maggiori Alessio

4 - Salerno Alessandro

5 - Osimani Daniele

6 - Tesei Simone

7 - Caimmi Matteo

8 - Pergolini Francesco

9 - Qorri Eugjen

10 - Del Greco Alessio

11 - Palmieri Simone

12 - Del Cinque Andrea

13 - Viola Francesco

All. Cecchini Francesco

 


Marcatori: Qorri (Cf), Latini (Ca), Maggiori (Cf), Angelini (Ca) / Viola (Cf), Qorri (Cf), Gigli (Ca), Qorri (Cf), Qorri (Cf)

 

Il Chiaravalle Futsal parte benissimo anche in campionato, espugnando l'arcigna tana del Candia, al termine di un match combattuto, soprattutto nel primo tempo. I ragazzi di mister Cecchini confermano la prolificità di questo avvio di stagione, sublimata dal pokerissimo odierno di Qorri, e qualche fragilità difensiva su cui si dovrà lavorare; davvero ottimo, invece, l'approccio alla ripresa che ha consentito di incanalare la gara verso la sponda rosanero.

 

Avvio di partita equilibrato come tutto il primo tempo, così alla prima occasione degli ospiti con Caimmi ben servito da Palmieri e chiuso dalla tempestiva uscita di Camilletti, rispondono i padroni di casa con Gigli che conclude debolmente da ottima posizione consentendo l'agevole intervento di Del Cinque. Il portiere anconetano è chiamato invece agli straordinari nei minuti successivi: risposta in 2 tempi alla bella girata di Qorri con successivo decisivo intervento in chiusura su Palmieri, quindi uscita tempestiva su Viola ben servito da Qorri. Al 10' proprio Qorri stappa la partita grazie alla conclusione da posizione molto defilata che sorprende Camilletti sul primo palo. Ancora Qorri pericoloso poco dopo, la chiusura dell'ex Pistelli è decisiva. Batti e ribatti a metà tempo, prima Del Cinque alza sulla traversa la velenosa conclusione di Mariani, quindi Caimmi viene stoppato dal bel intervento del portiere e sul successivo tentativo dalla determinante deviazione in angolo di un difensore. Al 19' da una palla persa banalmente, ghiotta occasione per il Candia con Gigli che coglie il palo interno, Renzi si avventa sulla respinta, trova la porta, ma anche il salvataggio decisivo di Viola. E' l'anticipo del pareggio che arriva poco dopo grazie al bello scambio al limite e la conclusione imparabile di Latini. Reazione immediata del Futsal con la botta dalla distanza di Pergolini, la bella respinta di Camilletti su cui è rapace Maggiori che sigla il secondo gol consecutivo, ma soprattutto il nuovo vantaggio rosanero. Il Futsal dovrebbe gestire il vantaggio fino all'intervallo e invece soffre nei minuti finali; al 24' il nuovo pareggio anconetano con Angelini che recupera palla nella propria metà campo, taglia la burrosa difesa rosanero, insacca con la puntina sul secondo palo; decisiva chiusura di Tesei su Mariani a centro area; bravo Del Cinque nella respinta di piede sul diagonale del solito Mariani. Ultima occasione per Qorri che da centro area impegna ancora Camilletti, molto reattivo nella respinta. 

 

Come anticipato, l'avvio di ripresa è sicuramente la parte migliore della gara rosanero, con i padroni di casa schiacciati nella propria metà campo, tante occasioni create e l'allungo che risulterà decisivo. Subito Qorri lanciato verso Camilletti la cui uscita è decisiva; azione successiva, Caimmi si accentra, bella risposta del portiere ad alzare sopra la traversa; Viola si libera, conclusione, palo interno, quindi salvataggio di Camilletti. Siamo ancora al 2', la splendida azione personale di Viola che parte dalla propria metà campo e conclude con il diagonale perfetto vale il nuovo vantaggio Futsal! Continuano a spingere i rosanero: Caimmi vola sulla fascia, assist per Qorri sul secondo palo che arriva appena in ritardo; Viola si libera ancora, Camilletti respinge in angolo. Dal corner successivo, la palla gira, arriva in qualche modo a Qorri che con freddezza al volo non lascia scampo al portiere avversario per il doppio vantaggio Futsal! Ancora ospiti pericolosi, bello scambio Qorri - Caimmi con quest'ultimo che, sorpreso dall'ultimo assist del compagno, non riesce a concludere da pochi passi. Dopo la bella risposta di Del Cinque sulla girata di Pistelli, il monologo rosanero continua con il doppio tentativo di Pergolini, chiuso prima dalla difesa, quindi dalla bella deviazione in angolo di Camilletti; un giro di lancette, bella conclusione di Viola, risposta del portiere anconetano, Pergolini a botta sicura di testa scheggia la traversa. Al 20' il Candia la riapre, a sorpresa: azione d'angolo, palla per Gigli lasciato troppo solo, tocco al volo che non lascia scampo a Del Cinque. Il Futsal ha il grande merito di non scomporsi riuscendo a controllare la possibile reazione dei padroni di casa; subito grande occasione per Qorri che si lancia nell'assolo verso Camilletti bravo a chiudere. Il 9 rosanero ha l'occasione per rifarsi nei minuti successivi e la sfrutta alla grande: 27' si libera sulla fascia, conclusione da posizione defilata, incomprensione tra il portiere e un difensore, palla che oltrepassa la linea per la rete della sicurezza; 30', ottimo spunto di Tesei, conclusione salvata sulla linea da Renzi, Salerno recupera palla, assist perfetto per Qorri che insacca senza problemi il definito 3 - 6 nonché la quarta rete personale di giornata!

 

Finisce così, con una vittoria alla fine netta del Futsal, sicuramente meritata, con un passivo probabilmente eccessivo per un Candia mai domo e autore di una gara eccellente. Per i ragazzi di mister Cecchini nemmeno il tempo di rifiatare che si torna in campo per un appuntamento ufficiale: lunedì a Filottrano, gara di andata del secondo turno di Coppa, contro i padroni di casa della Nuova Ottrano. Sarà fondamentale recuperare energie fisiche e mentali per affrontare nel migliore dei modi una gara importantissima e confermare l'ottimo avvio di stagione.

  

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 0