GIORNATA 26 - CHIARAVALLE FUTSAL - VERBENA C5: 3 - 2

Formazioni:

CHIARAVALLE FUTSAL

1 - Sampaolesi Giacomo (K)

3 - Tesei Simone

4 - Bartolucci Luigi

5 - Lopez Davide

6 - Cristiani Gianluca

7 - Caimmi Matteo

10 - Del Greco Alessio

12 - Belluti Maicol

13 - Viola Francesco

All. Cecchini Francesco

 

VERBENA C5

1 - Camporeale Davide

2 - Caporalini Giacomo

5 - Ioio Michael

6 - Brasili Alessandro (K)

7 - Capitanelli Alessio

8 - Paccamiccio Francesco

9 - Urena Arnold

11 - Gentili Luca

All. Maggiori Luca


Marcatori:  Caimmi (C), Cristiani (C) // Brasili (V), Ioio (V), Viola (C)

 

Il Chiaravalle Futsal chiude la stagione con una vittoria, in un match che nelle previsioni iniziali poteva essere un decisivo spareggio play-off e che nella realtà dei fatti ha rappresentato poco più che un'amichevole tra due squadre fuori da ogni gioco. Match comunque chiaramente onorato in campo, combattuto, deciso nei secondi finali dalla rete di Viola. Da segnalare per il Chiaravalle Futsal il felice debutto da titolare del giovane portiere chiaravallese Maicol Belluti che conclude al meglio la sua prima stagione nel calcio a 5. 

 

Il primo tiro nello specchio arriva al 7', su punizione, tocco di Viola per Bartolucci, Camporeale è attento. Ci vuole un'altra punizione per la seconda emozione, ancora di marca rosanero, questa volta la conclusione è di Lopez, bordata che sfiora l'incrocio. Gli ospiti si rendono pericolosi al 17', il salvataggio di Caimmi in area è decisivo. Un giro di lancette e lo stesso Caimmi porta avanti i suoi: scambio perfetto con Tesei e gran botta sotto la traversa! La reazione del Verbena arriva solo al 23' con alcune buone occasioni ravvicinate: Capitanelli ci prova dai 10m, la palla sfila a lato di un nulla; ripartenza conclusa da Ioio, Belluti è attento sul primo palo; schema su punizione, conclusione di Urena, Viola e Tesei salvano sulla linea. Minuti finali di tempo nuovamente favorevoli al Futsal che prima sfiora la rete con il bel tentativo di Tesei dal limite, quindi trova il raddoppio grazie all'ottima iniziativa di Bartolucci, il servizio per Cristiani che vola verso Camporeale in uscita e lo batte con freddezza. Resta il tempo per il bel salvataggio di Cristiani dopo la bella azione personale di Brasili e per la decisiva uscita di Camporeale, ancora su Cristiani, ben imbeccato da Caimmi.

 

Avvio di ripresa sonnolento per il Futsal che rischia al 5' sulla bella conclusione di Capitanelli, attento Belluti, quindi, al 10', subisce la rete di Brasili bravo ad approfittare della distrazione della difesa rosanero. Azione successiva ed ottima chance per Del Greco, Camporeale è reattivo e salva i suoi. Al 15' il pareggio ospite: Ioio vince caparbiamente un rimpallo, conclusione dal limite che sorprende Belluti. La parità raggiunta galvanizza gli ospiti che continuano a rendersi pericolosi: ottimo Belluti nella respinta al termine della ripartenza di Gentili; ancora Gentili, tiro deviato, reattivo Belluti, palla che termina sul palo; ancora Belluti attento sulla conclusione di Caporalini. Il Futsal si scuote  dal 21': buona conclusione di Tesei, ottimo Camporeale; gran volata di Caimmi chiusa dalla tempestiva uscita del portiere avversario; guizzo di Del Greco, tocco di Camporeale che si salva con l'aiuto del palo. Dopo il bel tentativo di Ioio che trova l'otitma risposta di Belluti in angolo, nei secondi finali del match arriva il moto d'orgoglio Futsal: l'ultima rete della stagione è la numero 18 del capocannoniere della squadra, Viola, che trova lo spiraglio giusto e sigla il definitivo 3 a 2. 

 

La vittoria porta il Chiaravalle Futsal a 47 punti, al quinto posto, ma senza possibilità di disputare i play-off per le 15 lunghezze di distanza dal secondo posto. Resta l'amaro in bocca per una stagione che poteva regalare emozioni differenti, ma inutile recriminare ora, soprattutto perché quello che non è mancato è stato l'impegno costante di tutta la squadra; e questo è quello che alla fine conta di più.
Complimenti al Montemarciano C5 vincitore del campionato in maniera più che meritata; in bocca al lupo a tutte le compagini impegnate nei play-off e play-out.

Al Chiaravalle Futsal buona estate e buona programmazione della prossima stagione; dai Futsal!

  

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 0