Giornata 25 - ANCONITANA C5 - CHIARAVALLE FUTSAL: 4 - 2

Formazioni:

ANCONITANA C5

1 - Vecchiotti Matteo

2 - Dubbini Alessio

3 - Stacchiotti Mattia

5 - Loreti Filippo

6 - Maiellaro Agostino

7 - Borgognoni Matteo

8 - Gasparroni Danilo

9 - Marchegiani Michele (K)

10 - Galeazzi Michel

11 - Faraglia Emanuele

12 - Monti Luca

All. Marcelletti Roberto

 

CHIARAVALLE FUTSAL

1 - Sampaolesi Giacomo (K)

2 - Pistelli Francesco

4 - Bartolucci Luigi

5 - Lopez Davide

6 - Cristiani Gianluca

7 - Caimmi Matteo

8 - Pergolini Francesco

9 - Amadei Filippo

10 - Del Greco Alessio

11 - Palmieri Simone

12 - Del Cinque Andrea

13 - Viola Francesco

All. Cecchini Francesco

 


Marcatori: Stacchiotti (A), Galeazzi (A) // Bartolucci (C), Amadei (C), Galeazzi (A), Galeazzi (A)

 

Le speranze del Chiaravalle Futsal si spengono definitivamente al PalaCus di Ancona: nella penultima di campionato, i ragazzi di mister Cecchini vengono infatti battuti dall'Anconitana C5 in quello che era un vero e proprio spareggio per il post-season; servivano i 3 punti, arriva una sconfitta per 4 a 2, al termine di un match combattuto, ben disputato dai rosanero, perfetta sintesi di quella che è stata tutta la stagione: parentesi di partita completamente dominate, tante occasioni non concretizzate, errori individuali o collettivi regolarmente puniti dagli avversari, episodi decisivi frequentemente sfavorevoli.

 

Partono forte gli ospiti che creano 3 ottime occasioni nei primi 5': ottimo giro palla, da Cristiani ad Amadei per Bartolucci che spara fuori da pochi passi; bordata di Cristiani dai 10m, Vecchiotti si salva alla grande in angolo; insistita azione personale di Bartolucci, palla che arriva ad Amadei, l'anticipo di Vecchiotti è decisivo. I padroni di casa, che finora si erano evidenziati per il bel gesto di far-play di Galeazzi, si vedono pericolosamente in avanti al 7' con il diagonale di Stacchiotti che termina a lato di un nulla. Risposta immediata rosanero, Del Cinque sale su corner, la palla gira bene, Bartolucci per Cristiani che non centra lo specchio da ottima posizione. Gli sprechi Futsal vengono puniti al 10' dal vantaggio anconitano: palla persa banalmente sulla 3/4 avversaria, Stacchiotti avanza indisturbato e dai 10m trova la conclusione imparabile per Del Cinque! Azione successiva e grande occasione per il pareggio, ma Vecchiotti salva in qualche modo sul tocco ravvicinato di Palmieri ben servito da Amadei. Il ritmo e la pericolosità dei rosanero si attenuano nei minuti successivi; così, dopo l'attenta risposta di Del Cinque sulla conclusione di Maiellaro, si deve arrivare al 26' per trovare vere occasioni da rete: splendida azione personale di Viola conclusa dal tentativo da ottima posizione che non inquadra la porta; subito dopo, assist di Viola per Pergolini, bel tocco di prima intenzione che lascia impietrito Vecchiotti, ma termina a lato di un nulla. Pochi secondi prima del duplice fischio, arriva la doccia fredda per il Futsal: palla persa in avanti con Del Cinque alto, Galeazzi ha il tempo di puntare la porta avversaria sguarnita e depositare in rete il 2 a 0!

 

Come nel primo tempo, il Futsal parte fortissimo nella ripresa, con la motivazione aggiuntiva di rimettere in gioco il risultato il prima possibile. Dopo i due salvataggi decisivi della difesa anconetana, prima su Cristiani, quindi su Amadei, il gol arriva al 3': perfetto scambio tra Amadei e Bartolucci che da centro area spacca la porta, riaprendo il match. Un giro di lancette, Cristiani trovo lo spazio dal limite, Vecchiotti è attento e salva i suoi. L'Anconitana si chiude e ci prova in ripartenza, prima con Loreti, quindi con Maiellaro, ma in entrambi i casi l'intervento di Del Cinque è tempestivo e decisivo. Al 12' il pareggio Futsal: Del Cinque è alto, la palla gira bene, assist perfetto di Bartolucci per Amadei che deposita in rete! Il Futsal ci crede, continua a spingere, facendo salire costantemente Del Cinque, ma le occasioni si fanno meno frequenti. I padroni di casa sfiorano il gol al 14', quando Palmieri salva sulla linea la conclusione di Gasparroni dopo il tocco e tiro da punizione, ma soprattutto trovano il nuovo vantaggio al 18' quando Galeazzi sfrutta un'altra palla persa banalmente per puntare la difesa rosanero e trovare lo spiraglio giusto dal limite. Il Chiaravalle non molla e ci prova ancora rendendosi pericoloso due volte con Palmieri: nel primo caso Vecchiotti si supera per respingere sul tocco da centro area, mentre al 22' l'assist di Amadei a premiare l'inserimento del centrale rosanero è appena troppo lungo. Un altro minuto, episodio discusso e decisivo: Amadei riceve sulla 3/4 avversaria prima di cadere a causa di un'evidente spinta dal diretto avversario; fischio dell'arbitro che nella sorpresa generale punisce il pivot rosanero con il secondo giallo per una fantomatica simulazione! Nei 2' di inferiorità numerica, il Futsal subisce quasi nulla, ma non riesce, chiaramente, neanche a rendersi pericoloso. Al 26' Loreti non c'entra la porta dalla propria metà campo con Del Cinque alto, mentre il minuto successivo è Pergolini ad avvicinarsi al pareggio con la girata da centro area su cui Vecchiotti si salva alla grande; il portiere anconetano è nuovamente decisivo al 29' su Bartolucci. E' l'ultima chance di giornata per i rosanero che ci provano vanamente fino all'ultimo secondo, quando subiscono la beffa del 4 a 2, con Galeazzi che, con Del Cinque alto, ruba l'ennesima palla della sua ottima partita prima di depositare in rete la tripletta personale.

 

Finisce così, con la gioia anconetana per la conquista dei play-off e l'amarezza rosanero per un traguardo sfumato e per tutta una stagione che poteva e forse doveva essere diversa. Resta un'ultima giornata, venerdì in casa contro il Verbena, da onorare con l'obiettivo di conquistare almeno il quinto posto.

  

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 0