Giornata 23 - AMICI DEL CENTRO SPORTIVO - CHIARAVALLE FUTSAL: 4 - 3

Formazioni:

AMICI DEL CENTRO SPORTIVO

1 - Fossi Mirco

2 - Bombagioni Alessio

3 - Piccioli Gioele

4 - Polverari Tommaso

5 - Di Tommaso Giovanni (K)

6 - Benedetto Alex

7 - Valente Daniele

8 - Fuligni Pierpaolo

9 - Garbatini Massimiliano

10 - Fraboni Thomas

11 - Balducci Eugenio

12 - Frattesi Alex

All. Anselmi Vincenzo

 

CHIARAVALLE FUTSAL

1 - Sampaolesi Giacomo (K)

2 - Pistelli Francesco

3 - Tesei Simone

4 - Bartolucci Luigi

5 - Lopez Davide

6 - Cristiani Gianluca

7 - Caimmi Matteo

8 - Pergolini Francesco

9 - Amadei Filippo

11 - Palmieri Simone

12 - Del Cinque Andrea

13 - Viola Francesco

All. Cecchini Francesco

 


Marcatori: Fuligni (A), Pergolini (C), Garbatini (A)  // Caimmi (C), Polverari (A), Amadei (C), Balducci (A)

 

La splendida serie positiva del Chiaravalle Futsal si interrompe a Monteporzio, in una delle trasferte più importanti e difficili della stagione: contro la seconda forza del campionato, in un terreno dalle dimensioni ridotte, con un pubblico numeroso e sempre più rumoroso nell'arco del match, i ragazzi di mister Cecchini mettono in campo una buona prestazione, soprattutto nel primo tempo, dimostrano di non meritare l'attuale distanza di punti in classifica, recuperano 3 svantaggio, pagano a caro prezzo la minore abitudine a giocare in un campo del genere e i conseguenti decisivi episodi a sfavore (vedasi i 2 gol fotocopia presi direttamente da fallo laterale). Peccato per il risultato e per il nervosismo finale, comprensibile, non giustificabile, punito troppo severamente dall'arbitro con 2 cartellini rossi evitabilissimi.

 

La fase iniziale è di studio, con pressione alta dei padroni di casa ed ospiti che cercano le giuste proporzioni; così il primo tiro nello specchio arriva al 7' con Viola che impegna l'attento Fossi. Un giro di lancette, guizzo in avanti di Palmieri chiuso dalla decisiva uscita del portiere locale. Al 10' clamorosa occasione Futsal: punizione dai 10m, Amadei calcia diretto in porta, bella respinta di Fossi, ancora Amadei, botta al volo, palla che termina sul palo, quindi sul portiere, infine in angolo. Altri 2', ancora rosanero in evidenza con Amadei che si libera, tocco per Bartolucci che colpisce Fossi in uscita. Al 14' la partita si sblocca, ma a favore degli Amici del CS che passano alla prima occasione: fallo laterale alto, tocco per il tiro di Fuligni, gran bordata che supera Sampoalesi. Il Futsal non molla, si riporta in avanti, trova il pari al 18' con Pergolini che riceve in area, difende palla alla grande, si gira e non lascia scampo al portiere avversario. Al 20' Caimmi vola sulla fascia, serve Viola, gran botta dai 10m che scheggia il palo; risposta locale che nasce da una palla persa banalmente dai rosanero in fase di impostazione, Fraboni per Valente, Sampaolesi decisivo; capovolgimento di fronte, bella combinazione da Lopez per Pergolini che vede Caimmi in ottima posizione, botta che termina alta; altra sponda, Fuligni conclude da centro area, Viola salva opponendosi con il corpo. Al 27' il nuovo vantaggio degli Amici: palla che sembra uscire sul laterale sinistro, l'arbitro fa proseguire, gran botta del solito Fuligni, Sampaolesi risponde miracolosamente, Garbatini recupera a centro area e con freddezza deposita in rete. Resta il tempo per altre 2 occasioni, una per parte: Garbatini si libera di forza, Sampolesi è ancora molto attento; Pergolini trova lo spazio per il tiro, ma conclude addosso a Fossi in uscita.

 

E' il Futsal ad approcciare meglio il secondo tempo, così dopo la bella iniziativa di Bartolucci conclusa di poco fuori da buona posizione, al 4' arriva il meritato pareggio, con Caimmi che, da posizione defilata, trova lo spiraglio giusto anche grazie alla deviazione di un difensore. La risposta dei padroni di casa con Balducci dai 10m, Sampaolesi respinge senza problemi. Al 7' Amici del CS nuovamente in vantaggio, ancora una volta con il tocco e tiro da fallo laterale: questa volta è Polverari che tenta la conclusione, palla che passa sotto una selva di gambe e trafigge il capitano rosanero. Dopo il nuovo tentativo di Polverari disinnescato da Sampolesi, al 12' il pareggio Futsal: palla in profondità per Amadei, ottimo movimento a tagliar fuori Di Tommaso e perfetto scavetto sul portiere in uscita. Neanche il tempo di gioire che i padroni di casa si portano nuovamente avanti: palla persa in fase di impostazione, poi quasi recuperata, ma Balducci anticipa tutti e trova dal limite la traiettoria giusta che si infila clamorosamente in rete per il 4 a 3! E' un colpo duro per i rosanero che provano a reagire, ma non riescono più a trovare la necessaria fluidità, facendosi prendere da eccessiva foga e nervosismo. Al 17' padroni di casa vicini al gol con la gran botta di Piccioli che termina sul palo, mentre il Futsal torna a rendersi pericoloso al 21', prima con Lopez, quindi con Viola, ma in entrambi i casi Fossi è reattivo e salva i suoi. Al 25' il quinto fallo cumulativo dei padroni di casa, ma gli ospiti non trovano le energie fisiche e mentali per sfruttarlo. Nell'unico minuto di recupero concesso, Pergolini viene agganciato, l'arbitro non fischia, proteste per quello che sarebbe il fallo da tiro libero, seconda ammonizione ed espulsione per il pivot chiaravallese! Finiscono qui le speranze rosanero, visto che poco dopo arriva il triplice fischio finale, con animi ancora accessi, piccolo parapiglia e l'arbitro che nella confusione trova il modo di espellere Tesei, per qualche parola di troppo solo da lui sentita. 

 

La sconfitta e il sicuro strascico negativo che arriverà dalle decisioni del giudice sportivo, rendono ancora più ripida ed impegnativa la scalata Futsal verso i play-off; d'altra parte i contemporanei risultati negli altri match di giornata non chiudono ogni spiraglio. Servono assolutamente 3 vittorie negli ultimi 3 impegni stagionali, a partire dal prossimo incontro casalingo contro l'Avis Arcevia: l'occasione per "vendicare" la sconfitta dell'andata non può essere mancata!

  

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 0