GIORNATA 21 - CHIARAVALLE FUTSAL - CITTA' DI OSTRA: 3 - 0

Formazioni:

CHIARAVALLE FUTSAL

1 - Sampaolesi Giacomo (K)

2 - Pistelli Francesco

3 - Tesei Simone

4 - Bartolucci Luigi

5 - Lopez Davide

6 - Osimani Daniele

7 - Caimmi Matteo

9 - Amadei Filippo

11 - Palmieri Simone

12 - Del Cinque Andrea

13 - Viola Francesco

All. Cecchini Francesco

 

CITTA' DI OSTRA

2 - Scarponi Francesco

3 - Sebastianelli Adolfo

4 - Ventura Riccardo

6 -  Ventura Alessandro

8 - Pierpaoli Matteo

9 - Menotti Filippo

10 - Pacenti Giacomo (K)

11 - Pettinari Emanuele

12 - Sonni Nicolò

23 - Ripanti Filippo

99 - Fattorini Michele

All. Diambra Bruno


Marcatori:  Caimmi, Lopez // Tesei

 

La seria positiva del Chiaravalle Futsal non si arresta neanche contro il lanciatissimo Città di Ostra, secondo in classifica prima del match odierno. Merito di un'eccellente prestazione dei ragazzi di mister Cecchini, fatta di grande compattezza, ottima difesa individuale e collettiva, rinnovato spirito di sacrificio (soprattutto nel momento di massima spinta degli ospiti), confermata voglia di vincere. Da sottolineare il secondo clean sheet in campionato (l'unico precedente risale alla seconda giornata in casa del Lucrezia) e l'ininterrotta serie realizzativa di Caimmi che, con il gran gol di oggi, si allunga alla quinta partita consecutiva. 

 

Primo tempo di marca rosanero, con gli ospiti che evidenziano grandi difficoltà nell'adattarsi ad un terreno di gioco ben diverso dal catino di casa e subiscono la maggiore organizzazione degli avversari. Prima occasione di giornata sui piedi di Amadei che salta anche il portiere, ma poi non trova il tempo della conclusione; azione successiva, ripartenza in superiorità numerica di Pettinari che sbaglia l'assist per Sebastianelli posizionato sul secondo palo. Da questo momento il monologo chiaravallese. Al 7' ottimo spunto di Bartolucci, conclusione dal limite, Fattorini si salva in qualche modo. Al 13' la partita si sblocca grazie a Caimmi che si avventa su un passaggio in orizzontale, intercetta e di prima intenzione scarica in rete un bolide imparabile che vale il vantaggio rosanero. Continua a spingere il Futsal: Viola si accentra bene, conclusione da posizione invitante, Fattorini è molto attento; un giro di lancette e il giovane portiere ospite è ancora reattivo e decisivo sull'ottimo spunto di Amadei. Al 19' il raddoppio rosanero: Viola ruba palla al limite della propria area, vola verso la porta avversaria, trova lo specchio, ma anche la grande risposta di Fattorini, Lopez si avventa sulla respinta e sfrutta lo spiraglio giusto per il 2 a 0! La reazione ostrense nei minuti successivi: da corner, staffilata di Sebastianelli, Sampaolesi attento alza sopra la traversa; al 23' ripartenza conclusa dal diagonale di Scarponi, il capitano chiaravallese si allunga e devia in corner. Nel primo dei 2' di recupero concessi ennesima volata di Caimmi, uscita decisiva di Fattorini che salva i suoi, ma è costretto all'uscita dal campo per il contatto duro con il laterale rosanero. Resta il tempo per il recupero palla di Caimmi che viene bloccato solo dal duplice fischio arbitrale un attimo prima di lanciare Amadei tutto solo davanti al portiere.

 

Avvio di ripresa con Palmieri protagonista e due volte pericoloso: sul bel servizio di Bartolucci, pronta conclusione dal limite che trova la deviazione in angolo di Ripanti; poco dopo, pericolosa puntina dai 10m al termine di una bella combinazione corale, bloccata dalla respinta di piede del subentrato portiere ostrense. Cercando di essere più pericoloso del primo tempo, mister Diambra chiama dal 5' il portiere di movimento, aumentando la pressione sulla difesa rosanero. La prima occasione è comunque del Futsal, con Lopez che si libera alla grande costringendo Ripanti al salvataggio in due tempi. Al 9', punizione laterale calciata da Pierpaoli per Pettinari che tocca a lato da pochi passi. Il Futsal si chiude in difesa, commette qualche fallo di troppo (sono già 4 al 10'), ma sostanzialmente controlla bene nei minuti successivi. Momenti di sofferenza invece intorno al 20' con due ottime occasioni per l'Ostra: sulla prima, Pettinari da pochi passi, grande intervento di pure istinto di Sampaolesi, palla recuperata a centro area da Ventura R. che perde un tempo di gioco prima di concludere consentendo il salvataggio decisivo di Palmieri; poco dopo, ancora il tocco ravvicinato di Pettinari, questa volta è decisiva l'opposizione di Viola quasi sulla linea di porta. Nel mezzo, il Futsal recrimina per il gol annullato ad Amadei, reo secondo l'arbitro di un contrasto scorretto sul diretto marcatore, fallo in verità visto solo dallo stesso direttore di gara. In ogni caso, dopo il doppio spavento ravvicinato, i padroni di casa riescono a riprendere in mano le sorti della gara, rischiano molto meno, sfiorano il gol al 25' con la bella conclusione di Viola dal limite, decisivo il salvataggio di Pacenti, trovano la rete della sicurezza al 28': Sampaolesi rilancia lungo di piede, l'uscita di Ripanti non è precisa, Tesei ci crede, colpisce di testa ed infila tra palo e portiere il 3 a 0 definitivo! Resta il tempo per gli ultimi tentativi velleitari degli ostrensi e l'espulsione, proprio nel finale, di mister Diambra per qualche parolina di troppo verso il direttore di gara, almeno nella versione di quest'ultimo.

 

Una grande vittoria per il Chiaravalle Futsal, meritata, autoritaria, contro un avversario di prestigio: è la quinta successiva in questa splendida fase della stagione che vede i ragazzi di mister Cecchini rilanciarsi finalmente nella zona "azzurra" dei play-off. A 5 partite dal termine, con un calendario sicuramente molto impegnativo, il Futsal non può concedersi nessun passo falso: non può far chiaramente eccezione il secondo impegno casalingo consecutivo, sabato prossimo, contro lo Gnano '04, guidato da Ghiselli, bomber principe del campionato, nella corsa per agguantare i play-out; il Chiaravalle Futsal sa benissimo che purtroppo non potrà fare sconti!  

  

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 0