Giornata 20 - NEW ACADEMY - CHIARAVALLE FUTSAL: 5 - 6

chiaravalle futsal chiaravallefutsal
New Academy - Chiaravalle Futsal

Formazioni:

NEW ACADEMY

1 - Palmucci Luca

2 - Allegrezza Cristiano (K)

3 - Donati Gianluca

4 - Paoloni Diego

6 - Porcu Angelo Antonio

7 - Guerri Giovanni

10 - Balducci Andrea

17 - Aventi Jacopo

19 - Cefariello Raffaele

66 - Mariotti Alessandro

99 - Di Giulio Luca

 

CHIARAVALLE FUTSAL

1 - Sampaolesi Giacomo (K)

3 - Tesei Simone

4 - Bartolucci Luigi

5 - Lopez Davide

6 - Cristiani Gianluca

7 - Caimmi Matteo

8 - Pergolini Francesco

9 - Amadei Filippo

10 - Del Greco Alessio

11 - Palmieri Simone

12 - Del Cinque Andrea

13 - Viola Simone

All. Cecchini Francesco

 


Marcatori: Balducci (N), Caimmi (C), Amadei (C) // Bacchiocchi (N), Balducci (N), Amadei (C), Viola (C), Viola (C), Amadei (C), Donati (N), Donati (N)

 

Quarta vittoria consecutiva per il Chiaravalle Futsal, meritatamente conquistata, al termine di un combattutissimo match disputato nel piccolo catino di San Costanzo. Contro una coriacea New Academy, che ancora una volta dimostra sul campo di essere inspiegabilmente relegata all'ultimo posto, i ragazzi di mister Cecchini soffrono fino all'ultimo, pagano i soliti momenti di black-out collettivo, mostrano sprazzi di grande gioco, con ottime combinazioni corali, festeggiano la prima tripletta di Amadei (sempre più calato nel suo ruolo di pivot), la continuità realizzativa di Caimmi (in rete per la quarta giornata consecutiva), la doppietta di Viola (capocannoniere della squadra con 15 reti), ma soprattutto confermano la ritrovata compattezza e la conseguente capacità di reagire agli episodi sfavorevoli.

 

Alla prima occasione di giornata, al 5', padroni di casa in vantaggio: Balducci ruba palla sui 10m e trafigge Del Cinque in uscita! La reazione Futsal arriva immediatamente con la punizione di Amadei, potente, ma centrale, Mariotti si salva. Il portiere di casa è ancora bravo, poco dopo, nell'uscita su Cristiani, ben servito da Amadei. Al 10' il pareggio Futsal: ottimo giro palla, perfetto assist di Amadei per Caimmi che ci arriva in scivolata e deposita in rete! Un giro di lancette, bella girata di Lopez, Mariotti è reattivo e si salva in angolo. Al 14', veloce ripartenza guidata da Caimmi, per Pergolini che serve Lopez, il cui diagonale da sinistra sfila di poco a lato! Ci prova poco dopo Viola, bella iniziativa personale, palla che sfiora il primo palo. Dopo il monologo rosanero, padroni di casa nuovamente pericolosi tra il 22' e il 25': tocco da fallo laterale, conclusione di Guerri che scheggia la traversa; quindi la bella girata di Balducci che trova la pronta risposta di Del Cinque. Minuti finali di tempo nuovamente a favore del Futsal: bella palla di Caimmi che trova in profondità Pergolini, tocco di prima intenzione che sfila sul secondo palo con il portiere immobile; la palla gira bene da corner, arriva a Tesei, Mariotti si salva con l'aiuto del palo; ottima combinazione in velocità, da Viola a Pergolini per Bartolucci che manca lo specchio da posizione molto invitante; punizione dai 10m, calcia Pergolini, palla fuori di un nulla. Al 30' arriva il quinto fallo cumulativo dei padroni di casa, ma soprattutto il primo vantaggio di giornata dei rosanero, grazie alla bordata di Amadei che s'incarica della punizione, calcia direttamente in porta e trafigge Mariotti per il 2 a 1 con cui si chiude il primo tempo.

 

Avvio di ripresa, altra palla sanguinolenta persa, Del Cinque è decisivo su Bacchiocchi; risposta Futsal immediata con Pergolini che vince un contrasto al limite, ma calcia fuori da ottima posizione. Al 4' punizione a 2 dal limite, Pergolini tocca per Del Greco che manca lo specchio. Al 5' il pareggio della New Academy: ancora una palla persa in fase di impostazione, Bacchiocchi trova l'angolo giusto da posizione defilata. Passano 3' e padroni di casa clamorosamente in vantaggio: Mariotti in uscita sembra trascinarsi la palla fuori, l'arbitro fa giocare, rilancio immediato del portiere per Balducci che sorprende la difesa rosanero e tutto solo davanti a Del Cinque lo trafigge. Il Futsal non ci sta e nei successivi 15' chiude gli avversari nella propria metà campo: ottimo servizio di Pergolini per Palmieri, tocco di prima intenzione, Mariotti si salva in corner; Bartolucci per Pergolini, il portiere locale tocca e si salva con l'aiuto della traversa; ancora Pergolini, ottima girata, risposta all'altezza di Mariotti; dal corner successivo, bordata di Cristiani che sfiora l'incrocio. Al 13', ancora Cristiani pericoloso, sempre attento Mariotti, Viola sulla respinta, la difesa chiude e respinge. Un giro di lancette e finalmente arriva il pareggio Futsal: la palla gira bene da corner, Bartolucci per Cristiani, assist per Amadei che trova lo spiraglio giusto! Ci prova ancora Amadei al 18' col tocco da centro area, il portiere locale salva ancora i suoi. Dal 20', nel giro di un minuto, l'incredibile doppietta di Viola: altra splendida combinazione in velocità, da Cristiani a Bartolucci per Viola che non lascia scampo al portiere avversario; palla a centro campo, recupero rosanero immediato, Viola scambia bene con Amadei prima di trovare nuovamente la via della rete. Il doppio svantaggio innervosisce i padroni di casa, in particolare Guerri che protesta troppo veemente e viene espulso. Nei 2' di superiorità numerica i rosanero gestiscono bene il possesso, fino alla rete di Amadei che realizza l'hat trick con la conclusione da posizione defilata che termina in rete anche grazie alla deviazione di un difensore. Sul 6 a 3 la partita sembrerebbe finita, ma la New Academy non molla ed accorcia grazie alla conclusione da metà campo di Donati, palla che passa tra una selva di gambe ed inganna Del Cinque.  Amadei al 25' prova a riportare la distanza di sicurezza, ma il suo tocco supera il portiere ed esce di un nulla! Balducci guida l'ultimo sforzo dei suoi, Del Cinque è attento e si oppone con attenzione ai tentativi dal limite. L'arbitro concede 2' di recupero che iniziano con il tentativo di Pergolini da centro area, Mariotti si oppone ancora una volta alla grande; azione successiva, ancora Donati dalla distanza, ancora gol e partita definitivamente riaperta! Il Futsal non crolla di testa, evita la beffa finale non concedendo più nulla, riuscendo a portare a casa 3 punti meritati e fondamentali.

 

La serie positiva dei rosanero consente di bussare alla soglia dei play-off che, in questo momento, non sembrano più un'utopia; il leitmotiv è sempre lo stesso, una partita alla volta, senza concedere più nulla. Sabato prossimo, in casa, nuovo esame probante: contro il lanciatissimo Ostra servirà il migliore Chiaravalle Futsal; ai ragazzi di mister Cecchini il compito di farsi trovare pronti, visto che le motivazioni non dovrebbero davvero mancare!

  

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 0