Giornata 16 - FUTSAL MONTEMARCIANO - CHIARAVALLE FUTSAL: 4 - 2

chiaravalle futsal chiaravallefutsal
Montemarciano - Chiaravalle Futsal

Formazioni:

FUTSAL MONTEMARCIANO

0 - Pierini Michele

1 - Catalani Luca

2 - Valenti Enrico

3 - Ioio Alessio

5 - Vichi Fabrizio (K)

6 - Falcinelli Francesco

7 - Kania David Victor

8 - Carletti Giacomo

9 - Signorelli Vincenzo

10 - Sorcinelli Alex

12 - Alessandroni Michele

14 - Borgognoni Valerio

All. Pierini Marco

 

CHIARAVALLE FUTSAL

1 - Sampaolesi Giacomo (K)

2 - Pistelli Francesco

3 - Tesei Simone

4 - Bartolucci Luigi

6 - Cristiani Gianluca

7 - Caimmi Matteo

9 - Amadei Filippo

10 - Del Greco Alessio

11 - Palmieri Simone

12 - Belluti Maicol

All. Cecchini Francesco

 


Marcatori: Sorcinelli (M), Falcinelli (M), Borgognoni (M), Del Greco (C) // Falcinelli (M), Amadei (C)

 

Nella tana della capolista Montemarciano, il Chiaravalle Futsal manca l'impresa, tornando a casa con una sconfitta dai contorni difficilmente definibili; presentatasi con un roster ridimensionato da squalifiche ed infortuni, la squadra del presidente Balducci ha messo in campo tutto quello che aveva a disposizione, con un'eccellente prestazione collettiva, limitata, come spesso successo in questa stagione, dalla punizione puntuale di ogni errore commesso. Quel che rimane è comunque a casa la positiva certezza che le due squadre viste in campo sono apparse quanto meno alla pari, ben differentemente da quanto la classifica attuale possa indicare.  

 

Subito pressione alta per il Chiaravalle Futsal, ma i padroni di casa gestiscono bene la fase difensiva, senza soffrire eccessivamente; così nella prima parte di gara le uniche occasioni da segnalare sono il tentativo di Kania al 7', Sampaolesi attento, e la conclusione di Bartolucci che costringe Catalani alla deviazione in angolo. Botta e risposta al 13': punizione dai 10m di Carletti, ben calciata, ma nessun problema per Sampaolesi; altra sponda, stop e tiro al volo di Caimmi, spettacolare, ma troppo poco per impensierire davvero il portiere locale. Al 16' la partita si sblocca grazie alla splendida giocata di Sorcinelli che trova l'incrocio con la conclusione perfetta. Risposta Futsal con la bella girata di Tesei che sfila a pochi cm dal secondo palo. Neanche un giro di lancette, palla persa in fase di costruzione dai rosanero, Carletti apparecchia l'assist per Falcinelli che deve solo appoggiare in rete il 2 a 0! Il Futsal non ci sta, azione successiva, gran botta di Tesei che si schianta sulla traversa; al 22' gran diagonale in corsa di Caimmi, palla appena fuori; ci prova Del Greco al 25', Catalani è molto bravo nella deviazione in corner. Nel momento della massima spinta rosanero, da un rilancio apparentemente innocuo, nasce il 3 a 0 di Borgognoni che anticipa Sampaolesi in uscita e deposita in rete. Il Futsal trova la forza di reagire ad un colpo che sembrerebbe da definitivo ko: gran numero di Del Greco che poi, da ottima posizione, manca lo specchio; azione successiva, ancora Del Greco scatenato, questa volta la conclusione si infila sotto la traversa non lasciando scampo al portiere locale! Resta il tempo per la bella uscita bassa di Sampaolesi, a chiudere l'assist di Kania per Sorcinelli, e per la conclusione pericolosa di Caimmi su cui Catalani è ancora attento.

 

Il Futsal parte forte ad inizio ripresa, alla ricerca del gol che riaprirebbe definitivamente il match; ci prova subito Cristiani, quindi Tesei e Palmieri, ma Catalani è chiamato solo all'ordinaria amministrazione; ben più impegnativo il suo intervento, al 7', per deviare in angolo la velenosa conclusione di Palmieri. Ancora Palmieri pericoloso poco dopo, ma dopo un perfetto scambio con Cristiani manca lo specchio da ottima posizione. Il gol sembra nell'aria, ma arriva dal lato meno aspettato: calcio d'angolo per i rosanero, Sampaolesi sale, la palla gira male, arriva a Falcinelli che, dalla propria area, trova la porta siglando la doppietta personale e il 4 a 1! Un altro colpo che sembra definitivo, ma il Futsal di oggi ha mille risorse e reagisce ancora una volta immediatamente: ripartenza di Caimmi, Amadei a centro area viene abbattuto da un brutto intervento dello stesso Falcinelli: rigore ed espulsione per il difensore locale; Del Greco si incarica dell'esecuzione, palla ben indirizzata, ma Catalani intuisce l'angolo e devia in angolo. Non c'è il tempo di rammaricarsi perchè dal corner successivo, Del Greco per Amadei che con una gran botta trova la rete del 4 a 2. Sorcinelli ci prova al 18', ma tira fuori da buona posizione. E' l'unica occasione in cui i padroni di casa si vedono pericolosamente in avanti, visto che d'ora in avanti riprende il monologo rosanero: Pistelli manca di poco il bersaglio da posizione invitante; buon giro palla da azione d'angolo, assist di Bartolucci per Cristiani che al volo da centro area non trova lo specchio; al 26' bordata di Amadei, Catalani immobile, la palla si schianta sull'interno del palo ed esce clamorosamente; ancora Cristiani dal limite, conclusione che sfila a lato per questione di cm; ultimo tentativo di Amadei, ma Catalani chiude tempestivamente sul tentativo ravvicinato, sigillando il risultato per i suoi!

  

La partita di oggi è un po' la sintesi della stagione così diversa vissuta dalle 2 squadre. Per quanto visto in campo, la sconfitta dev'essere tutt'altro che demoralizzante per i ragazzi di mister Cecchini; con questo spirito l'agognata svolta può davvero arrivare e l'occasione propizia arriva sabato, nell'impegno casalingo contro il Pieve d'Ico. La vittoria consentirebbe l'aggancio in classifica ed è obiettivo che non deve essere mancato!

  

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 0