Giornata 11 - AVIS ARCEVIA 1964 - CHIARAVALLE FUTSAL: 3 - 2

chiaravalle futsal chiaravallefutsal
arcevia - Chiaravalle Futsal

Formazioni:

AVIS ARCEVIA 1964

1 - Rocchetti Elia

2 - Baldarelli Valerio

3 - Biondi Mirko

4 - Luciani Gianluca (K)

5 - Biagini Marco

6 - Bacci Diego

7 - Neri Davide

8 - Fattori Federico

9 - Mizdrak Ajdin

10 - Cesaretti Alex

11 - Ventura Devid

12 - Ferri Filippo

All. Ravoni Stefano

 

CHIARAVALLE FUTSAL

1 - Sampaolesi Giacomo (K)

2 - Pistelli Francesco

3 - Palmieri Simone

4 - Bartolucci Luigi

5 - Lopez Davide

6 - Cristiani Gianluca

7 - Caimmi Matteo

8 - Pergolini Francesco

9 - Amadei Filippo

11 - Tesei Simone

12 - Del Cinque Andrea

13 - Viola Francesco

All. Cecchini Francesco

 


Marcatori: Cristiani (C), Viola (C) // Baldarelli (A), Biagini (A), Bacci (A)

 

La striscia positiva del Chiaravalle Futsal si ferma in quel di Arcevia, al termine di un match difficile da raccontare e decifrare; una sconfitta concretizzatasi ancora una volta a pochi secondi dal termine, dilapidando l'importante vantaggio maturato al termine di un primo tempo giocato alla grande. Se l'andamento del risultato consiglierebbe un copia-incolla del match di Ostra, la cronaca non può ignorare la differenza dei valori in campo evidenziata in questa occasione, con le decine di palle gol a referto per gli ospiti, contro una manciata di occasioni da segnalare per i  padroni di casa.  Eppure per i ragazzi di mister Cecchini ancora una sconfitta di misura; probabilmente sfortuna, sicuramente l'incapacità di concretizzare la mole di gioco creata, di chiudere il match e di gestire il risultato nei momenti determinanti. Su questo ci sarà da riflettere e lavorare per evitare simili cocenti delusioni.

 

L'avvio di gara dei padroni di casa è molto determinato: da fallo laterale alto, palla in mezzo per Biondi che devia, la palla scheggia il palo; dopo un minuto, ripartenza del solito Biondi, nata da un corner gestito male dai rosanero, l'uscita di capitan Sampaolesi è decisiva. La risposta Futsal con la girata di Pergolini dal limite, il tentativo di Tesei dai 10m e la conclusione di Palmieri da ottima posizione, ma in tutte le 3 circostanze Rocchetti è pronto e salva i suoi. Al 12' nuovamente pericoloso Biondi, ma Sampaolesi vince ancora il duello con un'ottima deviazione in corner. Da questo momento in poi, il canovaccio del primo tempo prevede un monologo rosanero fino all'intervallo. Sampaolesi sale su corner, conclusione dai 10m, Rocchetti respinge; Caimmi conquista palla in avanti, punta il portiere, ma non riesce a superarlo; ripartenza guidata da Viola per Amadei, conclusione potente, ma centrale, il portiere arceviese si oppone; la palla gira bene da corner, gran botta di Lopez, Rocchetti si supera; Viola vola sulla fascia, diagonale che termina a lato di poco; Pergolini si gira alla grande, ma spara addosso al portiere. Al 27' finalmente la partita si sblocca, grazie alla ripartenza di Bartolucci, l'assist per Cristiani che trova lo spiraglio giusto sul primo palo! Ci prova subito dopo Viola, al termine di un buon giro palla, conclusione che sfiora ancora il palo. E' l'anticipo del raddoppio che arriva il minuto successivo: altro buon possesso rosanero, Viola questa volta trova lo specchio della porta e batte Rocchetti anche grazie alla deviazione di un difensore. Il 2 a 0 che porta negli spogliatoi pare rassicurante, ma va ben stretto al Futsal.  

 

Avvio di ripresa con immediato botta e risposta: Biondi spara fuori da buona posizione, mentre Viola si libera bene, trovando un Rocchetti ancora molto reattivo. Al 6' padroni di casa pericolosi: da fallo laterale alto, difesa rosanero piazzata male, Fattori colpisce il palo; minuto successivo, Baldarelli sciupa da ottima posizione calciando a lato. Superato il primo vero momento di difficoltà del match, il Futsal torna a controllare il gioco e a farsi vedere in avanti con 3 occasioni ravvicinate per Pergolini, ma Rocchetti è strepitoso nel primo intervento sulla botta dal limite e molto attento sulle 2 conclusioni successive. Al 20' l'Arcevia, a sorpresa, accorcia: palla persa banalmente in fase di impostazione rosanero, Baldarelli dalla distanza trova imparabilmente l'angolo basso alla sinistra di Sampaolesi. La reazione immediata del Futsal si materializza nella chance per Pergolini che si libera alla grande, ma non trova lo specchio da ottima posizione. La dura legge del calcio punisce subito dopo i rosanero: al 24' Biagini vince un contrasto al limite e trafigge Sampaolesi trovando l'insperato pareggio locale. Il Futsal si rigetta in avanti: 3vs2 guidato da Viola per Cristiani, assist appena lungo per Pergolini e conclusione che non trova lo specchio; azione personale di Lopez, tentativo da posizione defilata, portiere superato, ma Baldarelli salva sulla linea; sale anche Sampaolesi su corner, l'Arcevia gli lascia spazio, conclusione da posizione invitante che sfila a lato di poco. L'arbitro concede un solo minuto di recupero, il Futsal pressa a tutto campo, ma sbaglia i tempi, Bacci si avventa su una palla alta, colpisce al volo, batte Sampaolesi in uscita e regala ai suoi la prima vittoria casalinga interna del campionato!

 

La sconfitta di oggi cancella ogni possibile futuro volo pindarico e costringe il Futsal a ritrovare immediata continuità per rimanere agganciato al treno play-off che corre molto velocemente. Prossima stazione sabato prossimo, in casa, contro i lanciatissimi giovani dell'Anconitana!

  

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 0