GIORNATA 10 - CHIARAVALLE FUTSAL - AMICI DEL CENTRO SPORTIVO: 4 - 2

Formazioni:

CHIARAVALLE FUTSAL

1 - Belluti Maicol

2 - Pistelli Francesco

3 - Palmieri Simone

4 - Bartolucci Luigi

5 - Lopez Davide

6 - Cristiani Gianluca (K)

7 - Caimmi Matteo

8 - Pergolini Francesco

10 - Del Greco Alessio

11 - Tesei Simone

12 - Del Cinque Andrea

13 - Viola Francesco

All. Cecchini Francesco

 

AMICI DEL CENTRO SPORTIVO

1 - Morbidelli Elia

2 - Bombagioni Alessio

3 - Piccioli Gioele

4 - Balducci Eugenio

5 - Di Tommaso Giovanni (K)

6 - Spinaci Luca 

7 - Fraboni Thomas

8 - Fuligni Pierpaoli

9 - Garbatini Massimiliano

10 - Benedetto Alex

11 - Polverari Tommaso

12 - Frattesi Alex

All. Anselmi Vincenzo


Marcatori: Viola (C), Fuligni (A) // Del Cinque (C), Caimmi (C), Viola (C), Piccioli (A)

 

Il Chiaravalle Futsal conquista tre punti fondamentali contro i diretti avversari degli Amici del Centro Sportivo. Una vittoria meritata, sofferta, di gruppo, maturata a metà della ripresa, al cospetto di un'ottima compagine, splendido mix di esperienza e promettentissimi giovani. Per i ragazzi di mister Cecchini una buona prestazione, con un'ottima fase difensiva e una grande reazione di orgoglio nel momento più difficile e determinante della gara. Da segnalare la seconda rete stagionale del portiere Del Cinque, la ritrovata continuità realizzativa di Caimmi e il raggiungimento della doppia cifra per Viola che con la doppietta di oggi sale a quota 10 nella classifica marcatori.   

 

Dopo una fase iniziale di studio, primo squillo di giornata al 5' con il perfetto scambio Pergolini - Bartolucci, la conclusione di quest'ultimo, il decisivo intervento di Frattesi, ancora Bartolucci che non trova lo specchio da posizione molto defilata. Altri 5' e il Futsal la sblocca: bella iniziativa personale di Viola che si libera del diretto avversario e dal limite sorprende il portiere! La reazione degli ospiti con l'ottimo Fuligni chiuso dalla tempestiva uscita di Del Cinque. Fase centrale di tempo in cui i rosanero controllano bene, senza riuscire però a rendersi pericolosi, così le occasioni latitano fino al 20' quando la botta di Fraboni viene disinnescata in corner da Del Cinque. E' l'anticipo del pareggio che arriva 1' dopo: da corner, difesa rosanero troppo statica, Fuligni anticipa tutti ed insacca da centro area. Il pareggio scuote i padroni di casa che creano due ottime occasioni nei minuti finali, non trovando però il nuovo vantaggio: grande combinazione tra Palmieri e Viola che conclude prontamente, Frattesi è battuto, palo clamoroso; Lopez conquista palla sulla 3/4 avversaria, da ottima posizione spara alto. 

 

Inizio di ripresa che vede il Futsal in difficoltà. Dopo il bel tentativo di Viola, chiuso dal tempestivo intervento di Frattesi, sono infatti gli ospiti a rendersi molto pericolosi in due circostanze: al 4', punizione elaborata, tocco sporco di Fuligni, la palla termina sul palo, prima di venire spazzata dalla difesa rosanero; al 10', velenoso tracciante di Benedetto, Del Cinque sfiora, la palla coglie ancora il palo! Nel momento difficile, un giro di lancette dopo, la rete che indirizza la partita verso i padroni di casa: la palla gira bene da corner, Del Cinque avanza sfruttando lo spazio concesso e dai 10m scaglia il bolide perfetto che si insacca all'incrocio per il nuovo vantaggio Futsal! I padroni di casa ci provano subito dopo con Pergolini che si libera bene, ma spara sul portiere in uscita. Al 16' l'allungo Futsal grazie alla splendida rete di Caimmi il quale cerca e trova l'assist di Pergolini, prima di trafiggere il portiere avversario con la conclusione perfetta che tocca il palo e si insacca! Rosanero ancora molto pericolosi poco dopo: ottima ripartenza di Lopez, assist per Bartolucci che colpisce il palo. Gli Amici del CS provano la reazione con la punizione dal limite toccata per Fuligni che si vede sbarrata la strada dall'ottimo intervento di Del Cinque. Dal 21' ospiti che tentano la mossa del portiere di movimento, senza però ottenere i frutti sperati, visto che il Futsal difende alla grande, sfiora prima il gol con Cristiani, il quale anticipa il portiere e coglie il palo, trova infine la rete della sicurezza ancora con Viola che recupera palla al limite della propria area e da lì centra la porta avversaria lasciata sguarnita dalla salita del portiere! Resta il tempo per il tentativo di Di Tommaso, chiuso dalla tempestiva uscita di Del Cinque, e per la rete di Piccioli che vale la soddisfazione personale ed un passivo più ridotto per gli ospiti.

 

La vittoria consente al Futsal di agganciare al quarto posto proprio gli avversari di giornata. La continuità di risultati è, per la squadra del presidente Balducci, condizione necessaria per dare un significato diverso al proprio campionato, a partire dalla delicata trasferta di venerdì prossimo, ad Arcevia, campo tradizionalmente ostico ai rosanero, contro una compagine di casa alla ricerca di punti salvezza. Per i ragazzi di mister Cecchini, ancora una volta, un solo risultato utile!  

  

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 0