Giornata 8 - CITTA' DI OSTRA - CHIARAVALLE FUTSAL: 3 - 2

Formazioni:

CITTA' DI OSTRA

1 - Ripanti Filippo

2 - Scarponi Francesco

3 - Sebastianelli Adoldo

4 - Ventura Riccardo

8 - Pierpaoli Matteo

9 - Menotti Filippo

10 - Pacenti Giacomo (K)

11 - Pettinari Emanuele

13 - Basili Matteo

14 - Galli Lorenzo

15 - Sonni Nicolò

99 - Fattorini Michele

All. Diambra Bruno

 

CHIARAVALLE FUTSAL

1 - Sampaolesi Giacomo (K)

2 - Pistelli Francesco

3 - Palmieri Simone

4 - Bartolucci Luigi

5 - Lopez Davide

6 - Cristiani Gianluca

7 - Caimmi Matteo

8 - Pergolini Francesco

9 - Amadei Filippo

11 - Carletti Alex

12 - Del Cinque Andrea

13 - Viola Francesco

All. Cecchini Francesco

 


Marcatori: Palmieri (C), Viola (C) // Pierpaoli (O), Galli (O), Pacenti (O)

 

Un tempo per squadra, un match molto combattuto in un campo ristretto in cui i valori tecnici e tattici devono essere dimenticati per gettarsi nella bagarre enfatizzata dal numeroso e rumoroso pubblico presente, tanti episodi, una vittoria dei padroni di casa maturata ancora una volta negli ultimi istanti di gioco, una punizione eccessiva per i ragazzi di mister Cecchini che sono stati protagonisti di un primo tempo slegato dalla perfezione solo per la solita incapacità di chiudere la partita quando la superiorità sembra evidente.

 

La prima occasione di giornata nasce dal perfetto recupero palla di Palmieri, l'assist per Bartolucci che da centro area trova l'ottima respinta di Fattorini, ancora Bartolucci, col piede debole, manca clamorosamente il bersaglio. La risposta locale con Sebastianelli al 9', gran botta, Del Cinque è attento; un giro di lancette, bel numero di Pierpaoli, decisiva l'uscita tempestiva del portiere rosanero. Da questo momento il Futsal prende in mano il pallino del gioco e crea occasioni in serie: batti e ribatti al limite, bolide di Lopez appena alto; grande girata di Carletti, Fattorini non si lascia sorprendere; perfetto scambio Carletti - Lopez, pronta conclusione, ottima respinta del portiere ostrense che si supera sulla conseguente ribattuta di Cristiani. Al 17' la partita si sblocca con il meritatissimo vantaggio chiaravallese: ripartenza perfetta, da Carletti a Lopez, assist per Palmieri che al volo insacca non lasciando scampo al portiere avversario! Reazione ostrense con Basili su cui chiude Del Cinque in uscita. Un brutto intervento di Pacenti su Bartolucci, non sanzionato dall'arbitro, mette fuori dai giochi il laterale chiaravallese per il resto del match. Un paio di minuti e arriva il raddoppio Futsal con l'iniziativa personale di Viola, bravo a superare il diretto avversario prima di trovare lo spiraglio giusto dal limite. Al 24' occasionissima rosanero per allungare ancora: Lopez ruba palla sulla 3/4, assist per Pergolini, conclusione a botta sicura, Fattorini salva i suoi con uno strepitoso intervento! Resta il tempo per l'ultimo tentativo di Sebastianelli che non inquadra la porta da buona posizione. 

 

L'inizio del secondo tempo lascia subito intendere un andamento diverso della gara, con i padroni di casa che nei primi 7' creano 3 ottime occasioni cogliendo altrettanti legni: punizione dal limite, Pacenti tocca per Ventura che da ottima posizione colpisce la traversa; ancora Ventura si gira dal limite, la palla termina sul palo; Pierpaoli trova il modo di liberarsi, conclusione in diagonale, palo scheggiato. Viola scuote i suoi con la conclusione dai 10m, Fattorini si rifugia in corner. Altro lato, buona iniziativa di Pierpaoli, decisiva l'uscita di Del Cinque. Al 17' Pergolini si libera bene, ma spara sul portiere in uscita; poco dopo, gran botta di Lopez e Fattorini si salva ancora alla grande. Al 20' l'episodio che riapre il match, con la palla che arriva a Pierpaoli in posizione defilata, tiro non irresistibile reso imparabile per Del Cinque dalla sfortunata deviazione di Palmieri. Il tempo di rimettere la palla in gioco, buona combinazione Carletti - Viola, palla che arriva a Lopez, botta clamorosa che si schianta sulla traversa. Al 23' buona iniziativa di Palmieri, ancora attento Fattorini; azione successiva, Futsal sbilanciato, Pettinari fugge a Viola che lo stende, secondo giallo ed espulsione, oltre che quinto fallo cumulativo. I decibel nel palas ostrense si alzano e con essi la bagarre in campo, ma nei 2' di inferiorità numerica, i rosanero difendono alla grande e Del Cinque deve intervenire solo una volta sul tocco fortuito di Pacenti sul secondo palo. Nel frattempo lo stesso Pacenti è protagonista di un altro contrasto fin troppo duro, ancora una volta considerato corretto dall'arbitro, che costringe all'uscita Caimmi. La pressione dei padroni di casa continua, Palmieri salva sulla linea dopo il tocco ravvicinato di Ventura, mentre Del Cinque è molto bravo sulla conclusione di Pacenti. Dal 29' nel giro di un minuto scarso, punteggio ribaltato a favore dei padroni di casa: da corner, la palla gira per Galli che entra dalla panchina, tocco e tiro dai 10m che non lascia scampo a Del Cinque; Pacenti riceve al limite, grandissima girata, palla che termina sul palo prima di entrare! Dall'esultanza sfrenata con i proprio tifosi nasce un po' di bagarre tra le 2 squadre che trascina nel nervosismo i 4' di recupero concessi dall'arbitro in cui non si vedono più occasioni.

 

Un'altra battuta d'arresto che lascia tanto rammarico negli animi rosanero, soprattutto per gli effettivi valori dimostrati in un campo in cui gli episodi e i dettagli fanno più che mai la differenza. Malumore da lasciarsi subito alle spalle per farsi trovare pronti per la prossima impegnativa trasferta: sabato si sale a Fermignano, in un altro minuscolo campo, per affrontare i padroni di casa alla disperata ricerca di punti; chiaramente... una sola opzione per i ragazzi di mister Cecchini!

  

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 0