Giornata 6 - OLYMPIA FANO C5 - CHIARAVALLE FUTSAL: 4 - 4

chiaravalle futsal chiaravallefutsal
olympia - Chiaravalle Futsal

Formazioni:

OLYMPIA FANO C5 

1 - Polverari Giovanni

2 - Brescini Alessandro

3 - Minardi Matteo

4 - Sorbini Simone

5 - Pietrelli Luca

6 - Bucci Nicola

7 - Fabbroni Marco

8 - Farabini Mattia

9 - Nespola Paolo (K)

10 - Di Maggio Enrico

11 - Palazzi Federico

12 - Castellani Matteo

All. Zengarini Stefano

 

CHIARAVALLE FUTSAL

1 - Sampaolesi Giacomo (K)

2 - Pistelli Francesco

4 - Bartolucci Luigi

5 - Lopez Davide

6 - Cristiani Gianluca

7 - Caimmi Matteo

8 - Pergolini Francesco

10 - Del Greco Alessio

11 - Palmieri Simone

12 - Del Cinque Andrea

13 - Viola Francesco

All. Cecchini Francesco

 


Marcatori: Cristiani (C), Nespola (O), Viola (C) // Lopez (C), Brescini (O), Lopez (C), Brescini (O), Nespola r. (O)

 

Anche a Fano, il minuto finale porta via altri 2 punti al Chiaravalle Futsal! L'ennesima beffa, al termine di un match ben giocato dai ragazzi di mister Cecchini che, dopo aver condotto praticamente per tutta la partita, non riescono a controllare la reazione dei padroni di casa, venendo ancora una volta penalizzati da una decisione arbitrale più che discutibile. Da salvare sicuramente la prestazione della squadra (nonostante le tante assenze pesanti da registrare), da festeggiare il ritorno al gol di Cristiani, appena rientrato dal lungo infortunio al ginocchio, da analizzare la fragilità difensiva emersa anche in questa gara e la conseguente difficoltà nella gestione dei decisivi minuti finali!    

 

Avvio di gara e subito un'occasione per Minardi che sorprende la difesa rosanero e spara fuori da buona posizione. La risposta Futsal al 4' con Lopez che prima non inquadra la porta e poco dopo costringe Polverari in angolo. Un giro di lancette e Bucci anticipa Del Cinque in uscita, ma la palla non inquadra lo specchio. La partita si sblocca al 10' quando Cristiani scambia bene con Lopez e trafigge il portiere avversario trovando lo spiraglio giusto. Prova ad allungare il Futsal, con Caimmi che vola sulla fascia, assist per Lopez, un difensore sporca la traiettoria e la palla termina a lato di un nulla. I padroni di casa ci provano al 17' con il tocco e tiro da fallo laterale, la conclusione di Nespola sfila sul secondo palo. E' l'anticipo del pareggio che arriva poco dopo, sempre con Nespola da calcio da fermo: punizione dal limite, il capitano fanese trova la rete nonostante il tocco di Del Cinque. Gli ultimi 10' di tempo sono dominati dal Chiaravalle: palla che gira bene dal corner, tiro cross di Bartolucci con deviazione decisiva di Polverari; Caimmi vola in contropiede, solo davanti al portiere in uscita che riesce a respingere in qualche modo; palla recuperata da Lopez, immediata bordata dai 10m e ancora decisivo Polverari; al 28' il nuovo vantaggio rosanero, con il lungo linea di Lopez per Viola che trova l'incrocio opposto con il diagonale perfetto! Resta il tempo per l'ultima occasione, ancora con Viola scatenato: palla recuperata, volata verso la porta avversaria, puntina ad anticipare il portiere e palla che termina fuori di un nulla. 

 

La ripresa inizia con un immediato botta e risposta: Fabbroni spreca la ripartenza nata da un corner rosanero mal gestito; dall'altra parte gran bordata di Lopez che termina di poco alto sulla traversa. Ci prova ancora Lopez al 4', questa volta la palla sfila sul secondo palo. E' la prova generale del gol che arriva al 7': ottimo spunto di Caimmi, assist per Lopez che con una finta metta a sedere il diretto avversario, prima di siglare dal limite la splendida rete del 3 - 1 ospite. Al 10' il primo rigore di giornata contro il Futsal, fischiato per un fallo iniziato sicuramente fuori area, concluso in area secondo l'arbitro; Nespola sulla palla, Del Cinque intuisce e respinge alla grande! Risposta Futsal con la nuova volata di Caimmi in solitudine, l'uscita tempestiva di Polverari tiene a galla i padroni di casa. Al 18' l'Olympia accorcia le distanze con l'ottimo Brescini che prende il tempo alla difesa avversaria trovando l'angolo giusto! Il Futsal non ci sta e cerca di replicare subito con Viola, perentorio il suo spunto, altrettanto decisiva la risposta del portiere in angolo. Al 25' il nuovo allungo chiaravallese: Lopez al limite per Bartolucci, ottima finta che spiazza la difesa avversaria, palla ancora per Lopez che sigla con freddezza la doppietta personale e il doppio vantaggio rosanero! Sembrerebbe un colpo da ko, ma il Futsal ha il demerito di farsi clamorosamente sorprendere subito dopo dalla bella incursione di Brescini che passa in mezzo a 3 avversari (troppo molle la difesa rosanero, forse condizionata dai 4 falli già commessi) prima di saltare Del Cinque e depositare in porta la rete che rimette immediatamente in careggiata i suoi. Ora i Fanesi ci credono e spingono: Del Cinque è decisivo prima con l'uscita sul solito Brescini, quindi con la deviazione sulla conclusione dal limite di Minardi. Zengarini schiera il quinto di movimento al 29', l'arbitro concede 2' di recupero, i rosanero difendono bene costringendo gli avversari al quinto fallo cumulativo per bloccare l'iniziativa verso la porta sguarnita, Del Cinque si supera sulla conclusione di Fabbroni dal limite, ma a pochi secondi dal termine l'arbitro vede ancora un contatto falloso in area (nonostante l'intervento di Lopez appaia evidentemente sulla palla) e fischia il secondo clamoroso rigore a favore dei padroni di casa! Nespola si incarica ancora della trasformazione e questa volta non sbaglia riportando in parità i suoi. Resta il tempo per l'ultima clamorosa occasione rosanero, con la superiorità numerica e Lopez che non conclude, cerca Viola, ma la palla è leggermente arretrata e termina in fallo laterale prima del triplice fischio arbitrale!

 

Si conclude così un altro match che lascia tanto amaro in bocca al Futsal, sicuramente colpevole di non aver gestito bene il doppio vantaggio a 5' dal termine, ma punito eccessivamente dalla mala sorte e da un atteggiamento arbitrale quantomeno discutibile. A tutto il gruppo il compito di analizzare gli errori commessi, per continuare a crescere e ripartire con maggiore  consapevolezza alla ricerca della necessaria e definitiva continuità di risultati. Non è il momento di guardare la classifica (dominata dal Montemarciano che conferma i pronostici pre-season volando a punteggio pieno), ma di pensare partita per partita, iniziando dal prossimo match casalingo da disputare contro la New Academy, eccezionalmente di lunedì per indisponibilità del palas chiaravallese.

  

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 0