Giornata 4 - PIEVE D'ICO - CHIARAVALLE FUTSAL: 6 - 5

chiaravalle futsal chiaravallefutsal
pieve d'ico - Chiaravalle Futsal

Formazioni:

PIEVE D'ICO 

1 - Bonci Ettore

2 - Cimatti Carlo

3 - Di Paoli Gianluca

4 - Sacchi Luca

5 - Sacchi Giulio

6 - Bertozzi Samuele

7 - Paolillo Luca

9 - Amato Marco

10 - Meliffi Nicola (K)

11 - Bartolucci Nicola

12 - Storti Simone

14 - Tancini Francesco

All. Marchetti Stefano

 

CHIARAVALLE FUTSAL

1 - Sampaolesi Giacomo (K)

2 - Osimani Daniele

3 - Cristiani Gianluca

4 - Bartolucci Luigi

5 - Lopez Davide

6 - Tesei Simone

7 - Caimmi Matteo

8 - Pergolini Francesco

10 - Amadei Filippo

11 - Carletti Alex

12 - Del Cinque Andrea

13 - Viola Francesco

All. Cecchini Francesco

 


Marcatori: Del Cinque (C), Bartolucci N. (P), Caimmi (C), Paolillo (P), Sacchi G. (P) // Lopez (C), Paolillo (P), Sacchi L. (P), Amadei (C), Caimmi (C), Bonci (P)

 

Chiaravalle Futsal ancora beffato nell'ultimo minuto, in questo caso con l'aggravante di una decisione arbitrale molto contestata che costringe i ragazzi di mister Cecchini in inferiorità numerica proprio nel momento topico della gara. Resta comunque una grande prestazione dei rosanero che, nel minuscolo ed infuocato campo di Mercatello, contro una compagine ottimamente attrezzata, con un roster ancora molto ridotto (Tesei e Cristiani in lista solo per onor di firma, Pergolini e Carletti che ci provano nel primo tempo, ma sono costretti a mollare nel secondo, Bartolucci che stringe i denti per esserci), lottano fino alla fine dimostrando di meritare molto di più di quanto raccolto finora. Altri dati positivi da ricordare, il ritorno in distinta di Cristiani dopo il grave infortunio al ginocchio, la prima rete in maglia Futsal per Amadei, la ritrovata vena realizzativa di Caimmi autore di una doppietta.   

 

Dopo un ottimo inizio dei rosanero, con le buone iniziative di Lopez e Viola, la prima vera occasione del match arriva al 7' con l'uscita di Del Cinque su Bertozzi. L'estremo difensore rosanero prende un brutto colpo alla testa poco dopo, il gioco si ferma, soccorsi immediati, ma per fortuna il colpo e il conseguente taglio al sopracciglio sono rimediabili e Del Cinque resta in campo. Si riparte e Pergolini costringe Bonci alla grande deviazione in angolo; dal corner successivo, la palla gira, arriva proprio a Del Cinque che con la bordata dai 10m non lascia scampo al pariruolo avversario e sblocca il match! Un giro di lancette, palla recuperata da Pergolini, assist per Lopez che non riesce a saltare il portiere in uscita. Al 14', prima distrazione della difesa ospite subito punita da Bartolucci N. che trova lo spiraglio giusto per l'immediato pareggio. Equilibrio in campo fino al 21' quando Caimmi vola sulla fascia e col diagonale perfetto trova il palo-gol che vale il nuovo vantaggio Futsal. Spingono ancora i rosanero con la bordata di Viola che colpisce la traversa prima di uscire. Risultato ribaltato nei minuti finali di tempo: azione confusa, la palla arriva a centro area per Paolillo che insacca con facilità; allo scadere, veloce ripartenza di Cimatti che resiste anche ad un tentativo di fallo prima di servire l'assist per Sacchi G. il cui tap-in vale il primo vantaggio di giornata dei padroni di casa. 

 

Inizio di secondo tempo molto promettente per il Futsal, con Lopez protagonista: l'universale chiaravallese prima sciupa l'assist di Caimmi sparando fuori di prima intenzione da ottima posizione, quindi inventa la rete del pareggio con la bordata da posizione defilata che non lascia scampo al portiere avversario. Proprio Bonci guida la reazione dei suoi, con la staffilata dai 10m su cui Del Cinque è molto attento. Al 9', su tocco e tiro da laterale, Tancini pericoloso e deviazione in angolo del portiere rosanero; dal corner, palla calciata in mezzo che in qualche modo trova Paolillo per la doppietta personale e il nuovo vantaggio locale. La reazione Futsal arriva prima col tiro cross di Viola che non trova Caimmi per questioni di cm, quindi con la ripartenza in superiorità numerica conclusa dall'assist di Lopez per Caimmi chiuso dall'intervento decisivo di Cimatti. L'allungo del Pieve si materializza al 20' con Sacchi L. bravo a chiudere in rete l'assist di Bertozzi al termine di un'ottima azione personale. Sembra un colpo da ko, ma i rosanero non mollano e riprendono il match nel giro di 4': Amadei impegna Bonci dal limite, quindi si avventa sulla respinta trovando il gol della speranza; Caimmi scambia bene con Lopez e batte il portiere con il tiro al volo che vale il meritatissimo pareggio rosanero! La rimonta sembrerebbe lanciare psicologicamente i ragazzi di mister Cecchini verso un gran finale di match, ma tutto viene rovinato dall'arbitro che, su in intervento nettamente sulla palla di Amadei, inventa il fallo, ma soprattuto il secondo giallo per il laterale rosanero. In inferiorità numerica i rosanero si difendono bene, fino all'inizio dell'unico minuto di recupero concesso, quando Bonci dai 15m trova la conclusione perfetta che non lascia scampo a Del Cinque, regalando il vantaggio definitivo ai suoi! Restano infatti solo pochi secondi, in cui Viola ci prova, ma la palla termina alta portando via le ultime speranze rosanero.

 

Termina così un match molto combattuto, curiosamente aperto e chiuso dalle realizzazioni dei rispettivi portieri, in cui il Futsal avrebbe sicuramente meritato di più. L'amarezza per la seconda sconfitta consecutiva sia trasformata in grande motivazione per i prossimi impegni, a partire dal fondamentale match di sabato al palas, contro un'Olimpia Falconara rilanciata dalla prestigiosa vittoria in quel di Fano; inutile dire che per il Chiaravalle Futsal c'è un solo risultato ipotizzabile!

  

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 0