Play off - Turno 1 - ACLI VILLA MUSONE - CHIARAVALLE FUTSAL: 3 - 3 d.t.s

chiaravalle futsal chiaravallefutsal
villa musone - chiaravalle futsal

Formazioni:

ACLI VILLA MUSONE

1 - Iacoponi Francesco

2 - Piscopo Edoardo

3 - Censori Nico (K)

4 - Cardinali Matteo

6 - Marchetti Moreno

7 - Papa Lorenzo

8 - Giuggiolini Giacomo

9 - Violini Michele

10 - Togni Andrea

11 - Baldassarri Andrea

12 - Perna Nicola

14 - Lerro Davide

All. Tesei Alessandro

 

CHIARAVALLE FUTSAL

1 - Sampaolesi Giacomo (K) 

2 - Pistelli Francesco

3 - Palmieri Simone

4 - Nocioni Federico

5 - Lopez Davide

7 - Caimmi Matteo

8 - Pierpaoli Matteo

10 - Del Greco Alessio

11 - Osimani Daniele

12 - Papangelo Cristian

13 - Viola Francesco

All. Cecchini Francesco


Marcatori: Viola (C), Caimmi (C) / Censori (A), Censori (A) // Piscopo (A), Pierpaoli (C)

 

La corsa del Chiaravalle Futsal si ferma al primo turno dei play off; nella tana dell'Acli Villa Musone, gremita di pubblico. Al termine di oltre 70' di battaglia sportiva, i ragazzi di mister Cecchini non vengono sconfitti, ma non riescono ad andare oltre un pareggio che li penalizza per il peggior piazzamento nella regular season. Una partita che sintetizza la stagione dei rosanero, fatta di gran cuore, incontestabile impegno, grande sfortuna (anche in questa partita da registrare gli infortuni di Del Greco e Palmieri, oltre a 2 clamorosi legni colpiti), ma anche ottimi risultati e la consapevolezza di non potersi rimproverare nulla!

 

Partenza di match del tutto favorevole agli ospiti che impongono subito il loro gioco; ne nasce la prima occasione con Caimmi che si libera bene, ma spara troppo centralmente, permettendo l'intervento di Iacoponi. Ancora più clamorosa la situazione del 7': punizione pericolosa di Palmieri, il portiere anconetano si oppone alla grande, Viola arriva sulla palla, colpisce bene, ma coglie un palo clamoroso. Risposta dei padroni di casa qualche minuto dopo e serve un super Sampaolesi per sbarrare la strada a Violini; poco dopo altra conclusione velenosa di Togni, il capitano rosanero è ancora attento, supportato da Palmieri il cui anticipo su Violini è determinante. A metà tempo il Futsal alza il ritmo e in poco più di 2' sigla il doppio vantaggio: Viola si accentra dalla sinistra con il suo immarcabile movimento prima di trafiggere Iacoponi sul primo palo; Caimmi ci prova, trova prima la decisiva respinta di Lerro, quindi indovina lo spiraglio giusto nonostante il tentativo di salvataggio in extremis di un difensore! Sembra un colpo da ko, ma il Villa Musone non molla, tenta subito la reazione con la bella combinazione tra Piscopo e Giuggiolini, conclusa da quest'ultimo sull'esterno della rete, alza la pressione e il livello agonistico del gioco. Ne consegue una fase piuttosto nervosa e confusa che porta anche all'espulsione del mister di casa per un acceso confronto con uno dei direttori di gara. Le occasioni latitano fino ai minuti finali quando prima Caimmi manca di poco il bersaglio al termine di una bella azione corale, quindi Censori dal limite impegna Sampaolesi che si oppone con un altro grande intervento.

 

Il secondo tempo parte con la pressione altissima dei padroni di casa che cercano, chiaramente, di rimettere subito in carreggiata il match. Il Futsal, però, crea subito una buona chance con Lopez, la cui staffilata termina di un nulla a lato. I padroni di casa rispondono con la punizione dal limite di Papa che viene respinta da Sampaolesi, anche grazie all'aiuto della difesa; azione successiva, Lopez riceve bene in profondità, girata al volo che ha l'unico difetto di essere troppo centrale consentendo la parata di Iacoponi. Al 9', un tocco di mano al limite dell'area, vale una punizione del tutto contestastibile e l'incredibile quinto fallo cumulativo dei rosanero; una situazione determinata da un evidente cambio nel metro di giudizio degli arbitri e che costituirà, inevitabilmente, un importante fattore nel prosieguo della gara. La beffa ulteriore è che nella punizione successiva, Censori trova l'angolo giusto dimezzando le distanze! I decibel all'interno del pallone geodetico si alzano, il Futsal soffre la pressione degli avversari, manca nella fluidità di gioco, ma al 14' crea una duplice clamorosa occasione: Viola spezza il pressing avversario, serve Pierpaoli sulla cui conclusione Iacoponi si supera, Caimmi si avventa sulla respinta e colpisce il palo, secondo legno di giornata! Al 19' Viola si mette in proprio e dai 10m impegna ancora il portiere anconetano. Dal minuto successivo, lo stesso Iacoponi sale costantemente per dare manforte ai suoi nella disperata ricerca del pareggio che arriva al 24': palla persa in ripartenza dai rosanero e sesto fallo; ne consegue il tiro libero che Censori batte alla grande vanificando l'intervento di Sampaolesi! I ritmi si placano nei minuti finali ed è il Futsal ad avanzare il proprio baricentro, fino all'incredibile occasione dell'ultimo minuto quando la conclusione di Pistelli trova l'esterno della rete dando solo l'illusione del gol che avrebbe evitato i supplementari!

 

L'extra time inizia con la splendida azione personale di Viola, chiusa dal decisivo intervento di Censori. L'occasione dei padroni di casa è invece di Papa, sul quale è tempestivo l'intervento di Sampaolesi. 
Nel secondo tempo, il Futsal tenta il tutto per tutto facendo salire costantemente il proprio portiere. Proprio in una di queste situazioni, da palla persa banalmente, Piscopo può lanciarsi tutto solo verso la porta avversaria depositando in rete la palla del primo vantaggio locale! Restano 3' in cui il Futsal ci prova con Caimmi (palla alta sopra la traversa) e Viola (appena fuori), riuscendo a trovare il gol del pareggio nei secondi finali quando Lopez serve a Pierpaoli una palla da scaraventare in rete. Non c'è però più altro tempo, il Futsal evita la sconfitta, ma non l'eliminazione!  

  

Termina così una stagione che, nonostante l'incredibile serie di sfortunati eventi, ha regalato una finale di Coppa Marche e un meritatissimo play-off. Traguardi importantissimi, che premiano il fantastico gruppo del Chiaravalle Futsal: l'amarezza di questo risultato venga superata dalla consapevolezza di aver sempre dato tutto in campo! Ora il meritato riposo e l'appuntamento alla prossima stagione che si spera ancora più entusiasmante di quella appena conclusa. Un abbraccio a tutti i ragazzi, al mister Cecchini, a tutta la famiglia Futsal!

 

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 0