Giornata 14 - AVIS ARCEVIA 1964 - CHIARAVALLE FUTSAL: 3 - 1

chiaravalle futsal chiaravallefutsal
arcevia - chiaravalle futsal

Formazioni:

AVIS ARCEVIA 1964

1 - Rocchetti Elia

2 - Ventura Devid

3 - Biondi Mirko

5 - Artibani Matteo

6 - Neri Davide

7 - Allegrezza Gianluca 

8 - Cesaretti Alex

9 - Bacci Diego

10 - Simonetti Davide (K)

11 - Serpicelli Gianluca

12 - Maggiori Francesco

All. Magnarelli Matteo

 

CHIARAVALLE FUTSAL

2 - Pistelli Francesco

4 - Nocioni Federico

6 - Novelli Davide

7 - Caimmi Matteo

10 - Del Greco Alessio

11 - Sampaolesi Giocomo (K)

12 - Papangelo Cristian

13 - Viola Francesco

All. Cecchini Francesco


Marcatori: Autogol (A), Artibani (A) // Caimmi (C), Biondi (A)

 

Seconda sconfitta consecutiva per il Chiaravalle Futsal, giunta al termine di un match a cui i rosanero si erano presentati, ancora una volta, dopo l'impegnativa conta dei giocatori disponibili; agli infortunati di lungo corso si sono aggiunte, infatti, le indisponibilità di Palmieri ed Osimani, oltre alla squalifica di Pierpaoli (per lui 2 giornate di stop); così Viola e Pistelli stringono i denti per esserci, mentre capitan Sampaolesi, debilitato da un problema agli occhi, indossa la divisa da giocatore di movimento lasciando spazio al debutto di Papangelo dal 1'. Il risultato del match punisce un primo tempo sottotono, caratterizzato da due episodi sfortunati, e non valorizza una seconda parte di gara fatta di grande volontà, di compattezza, di tante occasioni create, concretizzate però in un'unica circostanza!

 

Dopo i tentativi di Serpicelli da una parte e Viola dall'altra, la prima vera occasione di giornata arriva al 5' con Caimmi che si libera alla grande chiamando Rocchetti al primo di una lunga serie di ottimi interventi. La risposta dei padroni di casa con Allegrezza, liberato da una distrazione della difesa rosanero, Papangelo è attento. Nuovo botta e risposta al 10': da una parte Viola si libera bene e viene chiuso al momento del tiro da ottima posizione, dall'altra ancora Allegrezza trova la spazio per la conclusione, ma anche la nuova pronta risposta di Papangelo. Al 13' la partita si sblocca: sempre Allegrezza si libera, conclusione dai 10m che trova la sfortunata deviazione di Nocioni e termina in rete! Un giro di lancette, Nocioni si libera di forza, diagonale che si sfila sul secondo palo. Il Futsal spinge ancora: Viola prima ci prova dai 10m, Rocchetti si salva in due tempi, quindi trova l'esterno della rete da posizione defilata; subito dopo Caimmi si libera sulla sinistra, bella risposta del portiere locale in corner. Al 27' altro episodio decisivo del match: Papangelo sale su corner, Viola tenta il tiro, palla recuperata da Biondi che trova la conclusione precisa, Papangelo tenta il recupero disperato, ma tocca di spalla/braccio fuori area; per l'arbitro è fallo ed espulsione diretta. La conseguenza è l'ingresso di capitan Sampaolesi e una punizione al limite dell'area che l'Arcevia sfrutta nei migliore dei modi: difesa rosanero dal piazzamento discutibile, tocco per Artibani che insacca con facilità il 2 a 0 con cui si chiude il primo tempo.    

 

Avvio di ripresa con Viola che guida il tentativo dei suoi di immediata riscossa, creando subito 3 buone occasioni: sulla prima Rocchetti si salva alla grande deviando in corner, sulla successiva la palla sfila fuori per questione di cm, nell'ultima ancora bravissimo il portiere locale! Al 3' il Futsal accorcia le distanze grazie a Caimmi (gol stagionale numero 20 per lui) che trova il varco giusto e sigla la rete della speranza per i suoi. Tutto il secondo tempo continua sulla falsa riga dei primi minuti, con Sampaolesi praticamente fisso a metà campo e l'assedio costante dei rosanero alla fortezza arceviese; le occasioni sono continue: bel giro palla che si concretizza nell'assist di Viola per Del Greco il quale spara sull'esterno della rete da pochi passi; splendida girata di prima intenzione di Viola, palla che termina di poco a lato; chiusura decisiva della difesa su Viola pronto alla conclusione a botta sicura, respinta che arriva a Caimmi, grande risposta di Rocchetti; un rimpallo in area libera Caimmi, conclusione da ottima posizione che termina alta; Nocioni ci prova dai 10m... palo clamoroso; Rocchetti ancora miracoloso, prima su Viola e subito dopo su Caimmi; Pistelli ci prova dal limite, palla che termina sopra la traversa. Al 29', alla prima vera occasione del secondo tempo, i padroni di casa mettono al sicuro il risultato: una bella combinazione libera Biondi, Sampaolesi respinge, palla che termina ad Allegrezza, nuova conclusione che termina sul palo, Biondi è il più pronto e ribatte in rete per il 3 a 1 definitivo. Resta il tempo per l'ennesimo tentativo di Viola disinnescato da Rocchetti e dall'ultima conclusione di Sampaolesi su cui il pariruolo arceviese si salva ancora aggiudicandosi la palma del migliore in campo.

 

Risultato sicuramente troppo penalizzante per il Futsal che, per quanto visto soprattutto nel secondo tempo, avrebbe meritato ben altro. Nonostante tutto, arrivati all'ultima di campionato, dopo un lungo periodo quanto meno complicato, i ragazzi di mister Cecchini hanno ancora il destino nelle proprie mani; una vittoria garantirebbe infatti l'accesso ai play-off. Non sarà per niente facile visto che al palas chiaravallese, venerdì, arriverà lo Gnano, in piena lotta per la salvezza diretta, reduce da una clamorosa vittoria sul Verbena.  Per il Chiaravalle Futsal... un solo obiettivo!

 

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 0