Giornata 22 - VERBENA C5 - CHIARAVALLE FUTSAL: 4 - 3

chiaravalle futsal chiaravallefutsal
verbena - chiaravalle futsal

Formazioni:

VERBENA C5

1 - Camporeale Davide

2 - Crescini Matteo

3 - Brasili Alessandro (K)

4 - Cappanera Mattia

5 - Ioio Michael

6 - Capitanelli Alessio

7 - Lamberti Pierpaolo Maria 

8 - Florio Giacomo

9 - Pellegrino Luciano

11 - Deruva Andrea Joele

All. Giorgi Fabrizio

 

CHIARAVALLE FUTSAL

1 - Sampaolesi Giacomo (K) 

2 - Pistelli Francesco

3 - Palmieri Simone

4 - Nocioni Federico

5 - Lopez Davide

6 - Novelli Davide

7 - Caimmi Matteo

8 - Pierpaoli Matteo

10 - Del Greco Alessio

11 - Osimani Daniele

12 - Papangelo Cristian

13 - Viola Francesco

All. Cecchini Francesco


Marcatori: Caimmi (C) // Brasili (V), Pellegrino (V), Deruva (V), Pellegrino (V), Caimmi (C), Sampaolesi (C) 

 

Il Chiaravalle Futsal esce sconfitto dallo scontro diretto giocato in casa del Verbena C5, al termine di un match combattuto, dominato nel primo tempo dagli ospiti, segnato dall'espulsione di Pierpaoli un attimo prima dell'intervallo, ribaltato dai padroni di casa nella prima metà della ripresa in cui i ragazzi di mister Cecchini hanno ancora una volta pagato l'approccio sbagliato, riaperto troppo tardi dai rosanero. Tanta l'amarezza per i chiaravallesi che ancora una volta hanno cercato di gettare il cuore oltre l'ostacolo, (Lopez, Viola e Pistelli stringono i denti per essere in campo, Palmieri si aggrega al gruppo per dare una mano, gli stacanovisti del gruppo pagano la stanchezza accumulata), ma vengono puniti severamente per un calo mentale di pochi minuti.

 

Tema tattico chiaro dall'inizio, con la pressione alta dei padroni di casa ed ospiti che si affidano alle ripartenze e alle situazioni in superiorità numerica legate all'avanzata di capitan Sampaolesi. Il possesso palla è anconetano, ma le migliori occasioni sono sui piedi di Pierpaoli e Caimmi, entrambi bloccati dalle risposte di un attento Camporeale. Al 13' la palla gira bene da corner, Lopez da ottima posizione conclude debolmente. Verbena pericoloso poco dopo, prima col tentativo di Pellegrino, Sampaolesi sicuro, quindi con la conclusione di Ioio che sfila a lato. Risposta Futsal che arriva con Del Greco, tiro sul primo palo che ancora una volta non inganna il portiere anconetano. Al 23' il quinto fallo cumulativo per i padroni di casa, mentre nei minuti successivi Camporeale si erge a protagonista assoluto salvando i suoi in 3 occasioni in rapida successione: prima sull'ottima girata di Pierpaoli, quindi sul tiro libero di Lopez (preciso, ma non troppo potente), infine sulla nuova conclusione di Pierpaoli che sembra vincente, ma viene bloccata con un intervento prodigioso. Il giovane portiere anconetano non può nulla, però, al 28' sulla splendida conclusione di Caimmi che sfrutta al meglio il perfetto rilancio di Sampaolesi siglando il meritatissimo vantaggio rosanero. Il primo tempo sembrerebbe terminare nei migliore dei modi per gli ospiti, ma viene rovinato, proprio nei secondi finali, dalla sorprendente espulsione di Pierpaoli, colpevole di una reazione sicuramente eccessiva alla provocazione di un avversario. Il parapiglia che ne scaturisce accompagna le squadre negli spogliatoi.    

 

L'avvio di ripresa è quindi in inferiorità numerica per il Futsal e viene pagata a caro costo con l'immediato pareggio di Brasili. La reazione è solo nella conclusione di Palmieri che termina sopra la traversa. Al 6' padroni di casa in vantaggio: punizione da posizione centrale, tocco di Brasili per Lamberti che trova sul secondo palo Pellegrino per il tap-in vincente. Ci si aspetta ora che il Chiaravalle cambi ritmo ed atteggiamento, ma arrivano solo timidi segnali che si concretizzano nella conclusione di Caimmi bloccata da un attento Camporeale, quindi nella punizione a 2 toccata da Caimmi per Del Greco e respinta ancora dal portiere anconetano, infine nel buon giro palla da corner che non trova lo spunto decisivo di Lopez. A metà tempo arriva così il micidiale 1-2 che affossa le speranze rosanero: Deruva è il più lesto di tutti a ribattere in rete la palla respinta dal palo, Pellegrino riceve in profondità, si gira bene e non lascia scampo a Sampaolesi per il clamoroso 4 a 1. Il Futsal ci prova ancora con Palmieri e Nocioni, ma non riesce a ridimensionare il vantaggio fino al 20', quando la punizione fischiata per un fallo sull'ottima incursione di Nocioni, viene sfruttata da Caimmi, bravo a trovare lo spiraglio giusto per la doppietta personale che ridà fiato ai suoi. Sampaolesi sale costantemente a dar manforte ai compagni e proprio in una di queste situazioni il buon giro palla si conclude con il servizio per Lopez che a pochi passi dalla porta perde un tempo di gioco e non riesce a concludere. Il cronometro scorre senza ulteriori reali occasioni fino al primo dei 2' di recupero quando Sampaolesi, dai 10m, cerca la soluzione personale, trova lo specchio e batte Camporelae portando i suoi ad una sola lunghezza dagli avversari. Resta solo il tempo per un ultimo assalto rosanero che, però, non porta ad una vera conclusione!   

 

Una sconfitta pesante che accorcia clamorosamente la classifica nelle posizioni per una posizione play-off: il Futsal viene agganciato dagli avversari di giornata e dal Villa Musone (che ha anche una partita da recuperare), mentre ad un solo punto di distanza si trovano gli Amici del Centro Sportivo e la Mantovani (che attualmente sarebbe esclusa dal post-season); un gradino sotto Città di Ostra che pur essendo al settimo posto è chiaramente ancora in corsissima. Un finale appassionante, difficile da decifrare, in cui il Chiaravalle Futsal dovrà stringere i denti, oltrepassare le assenze, mettere in campo tutte le risorse a disposizione e conquistare i 6 punti che garantirebbero, chiaramente, la sicurezza di un piazzamento. Si parte da Arcevia, per la prima di una serie di finali che vogliamo sia lunghissima!

 

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 0