Giornata 19 - CHIARAVALLE FUTSAL - AMICI DEL CENTRO SPORTIVO: 3 - 0

Formazioni:

CHIARAVALLE FUTSAL

1 - Sampaolesi Giacomo (K)

2 - Novelli Davide

3 - Palmieri Simone

6 - Paolinelli Mattia

7 - Caimmi Matteo

8 - Pierpaoli Matteo

9 - Spinsanti Edoardo

10 - Del Greco Alessio

12 - Papangelo Cristian

13 - Viola Francesco

All. Cecchini Francesco

 

AMICI DEL CENTRO SPORTIVO

1 - Fossi Mirco

2 - Paolini Federico

3 - Piccioli Gioele

4 - Spallaccia Luca

5 - Di Tommaso Giovanni

6 - Spinaci Luca (K)

7 - Fraboni Thomas

8 - Fuligni Pierpaolo

9 - Garbatini Massimiliano

10 - Pianelli Matteo

11 - Valente Daniele

12 - Morbidelli Elia

All. Di Tommaso Giovanni


Marcatori: Viola, Del Greco (r.) // Caimmi

 

Il Chiaravalle Futsal riparte, grazie alla meritatissima vittoria sugli Amici del Centro Sportivo, diretti concorrenti nella corsa play-off. Un risultato di importanza fondamentale, dopo una settimana caratterizzata da una sfortuna che sta diventando quasi monotona: alla lista infinita di assenti, si aggiungono Osimani e Nocioni, mentre Caimmi e Pierpali si bloccano in allenamento, riuscendo comunque ad essere presenti. Finalmente però arrivano anche buone notizie che apportano fondamentale ossigeno, rappresentato dai recuperi di Viola e Del Greco, oltre che dalla presenza di Palmieri che, come Spinsanti, arriva in soccorso straordinario dei compagni, sospendendo il suo addio al calcio e regalando alla sua squadra 60' di altissimo livello. Per tutto il gruppo Futsal gli elogi oltrepassano il risultato sportivo, per esaltare la straordinaria compattezza di squadra costantemente dimostrata in questo momento sportivamente complicatissimo!

 

I ragazzi di mister Cecchini prendono subito in mano il pallino del gioco e nella prima parte di gara le occasioni sono tutte di marca rosanero: azione personale di Pierpaoli che dalla destra si accentra prima di trovare lo specchio della porta, ma anche la risposta in due tempi di Fossi; capitan Sampaolesi sale, buon giro palla che libera Palmieri, bella conclusione che sfila a lato sul secondo palo; ottima azione in verticale, Palmieri per Caimmi, tacco per Pierpali, pronta conclusione e bell'intervento di Fossi! La prima occasione per gli ospiti arriva al 15', ma serve un miracoloso Sampaolesi per sbarrare la strada a Spinaci, al termine di un ottimo schema da corner. Gol mancato, gol subito: sale ancora Sampaolesi, il possesso in superiorità è buono, palla a Viola che si mangia il diretto avversario, conclusione perfetta che coglie il doppio palo prima di terminare in rete! Ancora Viola scatenato, doppio dribbling, assist per Spinsanti che da buona posizione spara a lato. La risposta degli Amici del Centro Sportivo arriva solo al 26' con il tiro da fuori di Fuligni e l'ottima risposta in angolo di Sampaolesi. Poco più di un giro di lancette, Caimmi vola sulla destra, assist per Pierpaoli che tira a botta sicura, il player manager Di Tommaso si sostituisce a Fossi ormai battuto, salva momentaneamente i suoi, ma causa il rigore e l'inevitabile espulsione; Del Greco s'incarica del penalty, trasformazione sicura che vale il 2 - 0 e il primo gol in campionato del 10 rosanero. Minuti finali con uno scatenato Pierpaoli che cerca vanamente la gioia personale, prima con lo slalom tra 2 avversari e la bella conclusione respinta da un ottimo Fossi, quindi con la perfetta protezione della palla sull'assist di Caimmi e la conseguente girata che termina a lato di un nulla.

 

Nei minuti iniziali di secondo tempo gli ospiti provano a riaprire il match, sfiorando la rete in un paio di buone occasioni: Garbatini conclude di poco a lato una bella azione dei suoi, mentre un'incomprensione difensiva libera Fuligni che non trova lo specchio da ottima posizione. I rosanero si scuotono con la splendida azione personale di Viola che supera due avversari prima di venire atterrato; nella punizione successiva, lo schema libera Pierpaoli la cui pronta conclusione è respinta in angolo da Fossi. Amici del C.S. ancora pericolosi a metà tempo con due buone chance per Paolini: nella prima colpisce il palo esterno dopo essersi liberato bene, nella seconda trova la porta, ma anche la saracinesca abbassata da un ottimo Sampaolesi. Il Futsal capisce che è il momento di chiuderla e ci riesce al 17': ottima combinazione Pierpaoli - Caimmi che si allarga in dribbling prima della conclusione che non lascia scampo al portiere avversario, valendo la decima rete personale in campionato, ma soprattutto il 3 a 0 che mette in ghiaccio il risultato. I ragazzi di mister Di Tommaso ci provano con orgoglio fino alla fine, schierando anche il portiere di movimento, ma prima Sampaolesi è attento su Fuligni, quindi Piccioli manca due volte il bersaglio da posizione invitante. 

  

Il risultato finale suggella il predominio dei rosanero che ritrovano la vittoria dopo un digiuno apparso purtroppo inevitabile; 3 punti fondamentali che rilanciano il Futsal in classifica e regalano un po' di ottimismo in questo periodo complicato, soprattutto in vista di un finale di campionato molto impegnativo. Si riparte venerdì prossimo, in quel di Montemarciano, in un quasi derby contro una compagine farcita di tanti ex, alla ricerca di punti tranquillità. Sarà un match fondamentale e difficilissimo, ma questo Futsal è prontissimo a lottare e si farà trovare sicuramente pronto! 

 

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 0