Giornata 13 - CHIARAVALLE FUTSAL - ALMA JUVENTUS FANO: 1 - 4

Formazioni:

CHIARAVALLE FUTSAL

1 - Sampaolesi Giacomo (K)

2 - Novelli Davide

4 - Nocioni Federico

7 - Caimmi Matteo

8 - Pierpaoli Matteo

9 - Spinsanti Edoardo

10 - Paolinelli Mattia

11 - Osimani Daniele

12 - Papangelo Cristian

All. Cecchini Francesco

 

ALMA JUVENTUS FANO

1 - Dionisi Jacopo

2 - Vitali Marco

3 - Abbruciati Roberto

4 - Falcioni Giovanni

5 - Pieri Nicolas

6 - Pierangeli Matteo (K)

7 - Baldascino Umberto

8 - Pietrelli Giovanni

10 - De Santis Fabio

11 - Sambuchi Andrea

12 - Mentucci Matteo

All. Scapecchi Luca


Marcatori: Pierpali (C) // Sambuchi (A), Abbruciati (A), Abbruciati (A), Falcioni (A)

 

Il Chiaravalle Futsal era chiamato ad un vero e proprio miracolo sportivo, con una rosa sempre più ridotta all'osso (all'ultimo deve dare forfait anche Osimani), contro la prima della classe, in ottima forma fisica e mentale, ormai ad un passo dalla vittoria di un campionato completamente dominato. I rosanero hanno messo tutto quello che avevano in campo, ed anche di più, riuscendo a chiudere un eroico primo tempo con la porta inviolata e il meritato vantaggio di una rete. Solo elogi quindi per chi è sceso in campo ed il rammarico per un match che in condizioni diverse sarebbe stato tutta un'altra storia.

 

Mister Cecchini prepara il match nel migliore dei modi possibili: in fase difensiva "sacrifica" Spinsanti (ottima la sua prestazione, con più di 50' in campo nonostante nessun allenamento nelle gambe) in marcatura asfissiante su Pierangeli, per limitare la più determinante fonte di gioco degli avversari; in fase offensiva fa salire spesso capitan Sampaolesi per abbassare il ritmo, aumentare la percentuale di possesso palla e non ultimo trovare nuove soluzioni verso la rete. Mosse attuate alla grande dai giocatori in campo, che rendono il primo tempo della capolista davvero difficile. Le occasioni sono così equamente distribuite e altalenanti: Dionisi salva sulla prima vera occasione del match creata dalla puntina velenosa di Nocioni; Sampaolesi alza sopra la traversa la botta di Sambuchi; Pierpaoli prima trova la risposta del portiere avversario, quindi spara appena a lato; risponde Pieri con due tentativi ravvicinati, ma il capitano rosanero abbassa la saracinesca; ci prova Spinsanti, costringendo Dionisi alla deviazione in angolo, mentre poco dopo è decisivo l'intervento di Pierangeli a chiudere sull'assist di Pierpaoli per Caimmi; dall'altro lato ancora Sampaolesi attento prima su Pieri, quindi su Abbruciati. Allo scadere di tempo il meritatissimo premio al Futsal: azione da corner, Sampaolesi sale, la palla gira fluidamente, gran botta di Nocioni che termina sul palo, quindi a Pierpaoli che insacca il vantaggio!

 

Mister Scapecchi capisce che sta rischiando grosso e cambia strategia nel secondo tempo, alzando la pressione dei suoi per sfruttare al meglio l'inevitabile stanchezza dei rosanero. La mossa dà i suoi frutti e i padroni di casa vanno in grande sofferenza: Sampaolesi salva i suoi con un grande intervento sulla girata ravvicinata di Sambuchi, ma nulla può al 5' sul tap-in dello stesso numero 11 fanese al termine di una bella azione personale di Abbruciati. E' la rete che vale il pareggio, stappa la partita, ma soprattutto fa crollare gli argini mentali e fisici dei chiaravallesi. Così in 4' l'Alma dilaga, riuscendo in quello che sembrava quasi impossibile nel primo tempo: Abbruciati sigla il vantaggio con un rimpallo fortunato; ancora Abbruciati si gira bene dopo una buona difesa della palla; infine Falcioni chiude alla perfezione un 3vs2. Sul 4 a 1, sperare in una reazione del Futsal stremato è utopistico. Resta il tempo per l'ingresso in campo di Papangelo e il debutto in un campionato ufficiale di Novelli; l'Alma ci prova ancora con Sambuchi, mentre per il Futsal l'unico tentativo da segnalare è proprio di Novelli che manda a lato di poco. 

  

Finisce così, con l'Alma che fa un passo decisivo verso la vittoria finale ed un Chiaravalle Futsal che esce a testa altissima da un match oggettivamente fuori portata. Ora è necessario ripartire: la speranza è di iniziare a recuperare qualche giocatore, per presentarsi sabato prossimo in campo con qualche arma in più. I prossimi impegni saranno tutti chiaramente decisivi per conquistare un posto nei play off, a partire dalla prossima giornata, del tutto determinante; al palas chiaravallese arrivano infatti gli Amici del Centro Sportivo, rilanciati da 3 vittorie consecutive che li hanno portati ad un passo dall'auspicato piazzamento post-season: al Chiaravalle Futsal il compito di ricominciare la corsa e definire le legittime distanze! 

 

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 0