Giornata 18 - ACLI VILLA MUSONE - CHIARAVALLE FUTSAL: 9 - 1

Formazioni:

ACLI VILLA MUSONE

1 - Iacoponi Francesco

2 - Piscopo Edoardo

4 - Cardinali Matteo

5 - Panetti Nicolas

6 - Pizzicotti Marco

7 - Papa Lorenzo

8 - Giuggiolini Giacomo

9 - Violini Michele

10 - Togni Andrea

11 - Censori Nico (K)

12 - Perna Nicola

14 - Lerro Davide

All. Tesei Alessandro

 

CHIARAVALLE FUTSAL

1 - Sampaolesi Giacomo (K) 

2 - Pistelli Francesco

4 - Nocioni Federico

5 - Lopez Davide

6 - Cristiani Gianluca

7 - Caimmi Matteo

8 - Pierpaoli Matteo

9 - Paolinelli Mattia

10 - Del Greco Alessio

11 - Osimani Daniele

12 - Papangelo Cristian

13 - Viola Francesco

All. Cecchini Francesco


Marcatori: Censori (A), Violini (A), Violini (A), Iacoponi (A) // Togni (A), Violini (A), Pierpaoli (C), Censori (A), Panetti (A), Piscopo (A)

 

Il Chiaravalle Futsal questa volta non ce la fa; non riesce a battere gli avversari di giornata, ma soprattutto la sfortuna che nell'ultimo periodo ha grandinato sui rosanero: alle mancanze di lungo corso (Lopez, Del Cinque, Del Greco, Pistelli, Landi, Sebastianelli) in settimana si era aggiunta la conferma dell'assenza di Viola e, ad inizio partita, dopo appena un minuto,  il dolorosissimo e preoccupante infortunio al ginocchio di Cristiani (la cui entità è da valutare) costretto ad uscire dal campo sulle braccia dei compagni. A disposizione di mister Cecchini restavano quindi, oltre ai portieri Sampaolesi e Papangelo, gli stacanovisti di questo periodo Caimmi, Nocioni e Pierpaoli (quest'ultimo limitato da un problema al ginocchio) oltre ad Osimani (costretto a chiedere gli straordinari alle sue 44 primavere) e Paolinelli (ritornato direttamente in campo dopo vari mesi di stop e nessun allenamento). Ci ha provato il Futsal, ma al cospetto di un avversario quotato come l'Acli Villa Musone le forze mentali prima che fisiche sono crollate, fino al passivo finale che mai come in questo caso deve essere lasciato immediatamente alle spalle!

 

Eppure gli ospiti erano partiti col piglio giusto, con l'immediata occasione costruita da Nocioni per Pierpaoli che si libera con un grande controllo, ma spara alto da posizione defilata. Subito dopo l'infortunio di Cristiani che costringe il laterale chiaravallese all'uscita in lacrime e lascia il resto della squadra nell'inevitabile sconforto. Mister Cecchini tenta la mossa di Sampaolesi prevalentemente alto per dare manforte ai compagni; scelta rischiosa, ma praticamente obbligata. La seconda occasione di giornata è ancora rosanero con Caimmi che si libera, conclusione che pare vincente, ma colpisce un clamoroso palo. Il pericolo corso scuote i padroni di casa che prima pareggiano il conto dei legni con la bordata di Violini che si schianta sulla traversa, quindi allungano con un 1-2 micidiale: Censori, quindi Violini si liberano del diretto avversario con una buona giocata individuale e superano un incolpevole Sampaolesi. Prova a reagire Nocioni la cui puntina pericolosa viene deviata da Iacoponi in corner al 20'. Un giro di lancette, palla persa in attacco con Sampaolesi alto, Violini insacca a porta libera la rete del 3 a 0. Il Futsal non demorde: assist di Caimmi per Pierpaoli e decisiva la chiusura di Censori; buon giro palla, da Osimani per Pierpaoli che spara sul portiere in uscita. Nell'ultimo dei 3' di recupero l'ennesimo episodio sfortunato: Nocioni si libera sulla sinistra, pronta conclusione, Iacoponi si salva in qualche modo riuscendo a bloccare addirittura la palla; tiro immediato dell'estremo difensore anconetano, Sampaolesi tenta il recupero disperato, ma non riesce a respingere la palla che termina in rete.  

 

Dopo il 4 a 0 con cui si chiude il primo tempo ed il morale devastato dei rosanero, il secondo tempo è pura accademia, agevolata dalla rete di Togni che dopo neanche 1' trova ancora la porta lasciata sguarnita dalla salita di Sampaolesi, chiudendo definitivamente la pratica. Per il Futsal da segnalare il debutto in rosanero di Papangelo in porta e l'orgogliosa rete di Pierpaoli, mentre il definitivo 9 a 1 è frutto delle rete di Violini (tripletta per lui), Censori, Panetti e Piscopo.

 

Una sconfitta pesante nel risultato, ma soprattutto per le conseguenze sul prosieguo del campionato. Abbandonata ogni chimera, il Futsal deve calibrarsi su nuove obiettivi, serrare le fila, affrontare nel migliore dei modi questo periodo difficilissimo e difendere strenuamente la propria posizione play-off. Sabato prossimo, in una situazione che è riduttivo definire di emergenza, a Chiaravalle arriva la prima della classe, l'Alma Fano lanciatissima verso la vittoria finale; ai rosanero il compito di affrontare il match con l'impegno solito, ma soprattutto con tanta maturità!

Nel frattempo i migliori auguri di tutto il gruppo a Gianluca Cristiani, nella speranza che gli esami di questi giorni smentiscano le sensazioni immediate. Dai Gianlu!

 

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 0