Giornata 17 - CHIARAVALLE FUTSAL - CITTA' DI OSTRA: 4 - 1

chiaravalle futsal chiaravallefutsal
chiaravalle futsal - ostra

Formazioni:

CHIARAVALLE FUTSAL

1 - Sampaolesi Giacomo (K)

2 - Pistelli Francesco

3 - Viola Francesco

4 - Nocioni Federico

5 - Lopez Davide

6 - Cristiani Gianluca

7 - Caimmi Matteo

8 - Osimani Daniele

9 - Spinsanti Edoardo

10 - Del Greco Alessio

11 - Pierpaoli Matteo

12 - Papangelo Cristian

All. Cecchini Francesco

 

CITTA' DI OSTRA

1 - Alfonsi Davide

2 - Scarponi Francesco

3 - Sebastianelli Adolfo (K)

8 - Conti Gabriele

9 - Menotti Filippo

11 - Pettinari Emanuele

13 - Sonni Nicolò

14 - Petreanu Razvan Andrei

23 - Ripanti Filippo

All. Diambra Bruno


Marcatori: Viola (C) // Nocioni (C), Petreanu (O), Cristiani (C), Caimmi (C)

 

Il Chiaravalle Futsal batte una coriacea Città di Ostra, al termine di un match molto più combattuto di quanto il risultato finale dimostri. Ma i ragazzi di mister Cecchini battono anche la sfortuna di questo periodo che sta decimando la squadra, visto che alle assenze gravi e numerose di quest'ultimo mese (tanti ragazzi sono in panchina solo per stare vicino alla squadra), si aggiunge in fase di riscaldamento l'infortunio di Viola che stoicamente stringe i denti, si regala qualche minuto ed anche la gioia del gol. Un plauso speciale anche a Spinsanti che, per puro amor di maglia, torna in campo dopo più di 2 anni ed un mezzo allenamento e per Osimani, capace di farsi trovare pronto in ogni situazione in cui è chiamato in causa. Una vittoria sofferta, ma meritatissima, che premia il dominio assoluto del Futsal contro una Città di Ostra, colpita anch'essa da assenze importanti (Pacenti su tutti), in una partita dal ritmo basso, molto tattica, probabilmente non bella da vedere, ma fondamentale per il prosieguo del campionato.

 

Pronti via e subito una doppia occasione per Pierpaoli che, da posizione defilata, prima trova la bella risposta di Ripanti, quindi manca il bersaglio per questioni di cm. Vantaggio rosanero rinviato solo di qualche minuto, visto che al 4' Viola trova la rete con la conclusione potente, ancora da posizione molto laterale, che sorprende il portiere ospite. La partita si sblocca subito, ma il canovaccio resta immutato: possesso palla completamente chiaravallese ed ostrensi chiusi nella loro metà campo, per rischiare il meno possibile affidando a rare ripartenze le possibilità di far male. Le occasioni successive sono quindi tutte Futsal: splendida combinazione Cristiani - Caimmi - Cristiani con quest'ultimo che arriva appena in ritardo per il tap-in a colpo sicuro; grande spunto di Viola sulla fascia, Sebastianelli salva sulla linea; Pierpaoli tutto solo davanti al portiere sciupa sparando fuori. A metà tempo un sussulto degli ospiti con 2 occasioni ravvicinate; prima il tiro-cross di Scarponi su cui Sampaolesi si salva con l'aiuto di Caimmi, quindi l'uscita tempestiva e decisiva del portiere rosanero sull'incursione di Sebastianelli. Da qui in poi solo Futsal: Caimmi vola sulla fascia, assist per Spinsanti che, appena entrato, non trova il tempo della conclusione e viene chiuso da Ripanti; conclusione di Viola deviata da Sebastianelli e palla che scheggia il palo; poi tantissime occasioni potenziali che vengono sciupate per imprecisione nell'ultimo passaggio o scarsa cinismo in fase conclusiva. 

 

Avvio di secondo tempo sulla falsa riga del primo: pericolosa conclusione di Pierpaoli dal limite con Ripanti che si salva in 2 tempi; Caimmi si libera alla grande, tentativo che termina appena sopra la traversa. La risposta ostrense in 2 folate improvvise; sulla prima, decisivo intervento di Caimmi sul tiro cross di Conti, sulla seconda è la traversa a salvare i rosanero dopo la gran botta di Scarponi da posizione defilata. Il pericolo corso scuote i padroni di casa che tornano subito a rendersi pericolosi con Caimmi che si libera e costringe Ripanti al grande intervento; dal fallo laterale successivo, buon giro palla, splendido assist di Pierpaoli per Nocioni che di prima intenzione ruba il tempo al portiere e sigla una splendida rete (seconda realizzazione per Nocioni in campionato, entrambe contro Ostra). Il doppio vantaggio tranquillizza i rosanero che sembrano gestire una partita dai ritmi ancora molto bassi. L'occasione successiva arriva solo al 19' con la strepitosa azione personale di Caimmi che arriva a tu per tu con Ripanti, bravissimo a salvare i suoi con un intervento miracoloso. Gli ospiti restano in gara e ci provano nei minuti successivi: ripartenza del solito Sebastianelli, Sampaolesi si salva in angolo; dal corner successivo, tocco per il tiro di Pettinari e nuova respinta del portiere rosanero ad alzare sopra la traversa. Al 22' la rete che riapre tutto, nata da una palla persa in avanti dal Futal, quindi l'ottima ripartenza ostrense chiusa alla perfezione da Petreanu. Un giro di lancette, assist di Nocioni per Pierpaoli che gira di prima intenzione trovando Ripanti attento; altro lato, un passaggio sbagliato diventa assist per Sebastianelli che anticipa Sampaolesi, ma non trova lo specchio. L'arbitro concede 2' di recupero che si trasformano in oro per il Futsal: Cristiani riceve in profondità e da posizione quasi impossibile trova lo specchio ingannando Ripanti; Caimmi recupera palla, salta tuta la difesa avversaria, portiere compreso, ed insacca la rete che vale il 4 a 1 ed il giusto premio personale per una prestazione di alto spessore. 

  

La terza vittoria consecutiva in campionato lancia il Chiaravalle Futsal al secondo posto solitario in classifica. Bella soddisfazione ed ulteriore stimolo nel continuare alla grande in questo periodo di stagione molto complicato. Venerdì prossimo altro importante scontro diretto, contro l'Acli Villa Musone, terzo in classifica e reduce dalla roboante vittoria in casa del Verbena. Recuperare forze fisiche e mentali, mantenere la stessa compattezza, non cercare scusanti, prepararsi alla grande ad una nuova battaglia sportiva: ecco la missione di questa settimana! 

 

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 0