Giornata 16 - CIARNIN - CHIARAVALLE FUTSAL: 1 - 3

chiaravalle futsal chiaravallefutsal
ciarnin- chiaravalle futsal

Formazioni:

CIARNIN C5

2 - Giambartolomei Filippo

4 - Romanucci Marco (K)

5 - Buoninsegni Massimo

6 - Sdogati Andrea

7 - Campanelli Alex

9 - Brunaccioni Simone

10 - Brunetti Riccardo

11 - Pettinari Alberto

12 - Cioffi Vincenzo

13 - Scattolini Nicolò

14 - Galli Lorenzo

29 - Bartolucci Stefano

All. Giorgi Gabriele

 

CHIARAVALLE FUTSAL

1 - Sampaolesi Giacomo (K) 

2 - Pistelli Francesco

4 - Nocioni Federico

5 - Lopez Davide

6 - Cristiani Gianluca

7 - Caimmi Matteo

8 - Pierpaoli Matteo

9 - Landi Andrea

10 - Del Greco Alessio

11 - Osimani Daniele

12 - Papangelo Cristian

13 - Viola Francesco

All. Cecchini Francesco


Marcatori: // Sampaolesi (Cf), Giambartolomei (Ci), Viola (Cf), Pierpaoli (Cf)

 

Dopo la splendida avventura delle Finals di Coppa e la pausa obbligata di tre giornate per la sospensione del campionato, il Chiaravalle Futsal torna in campo nella difficile trasferta di Senigallia; lo fa con la medesima determinazione e lo stesso spirito di squadra visti nelle ultime prestazioni, portando a casa una vittoria meritatissima e sofferta, in un terreno di gioco dalle dimensioni striminzite, con solo 5 giocatori di movimento a disposizione (gli altri, infortunati, sono presenti per onor di firma e per supportare la squadra dalla panchina), contro un avversario alla ricerca disperata di punti salvezza. Complimenti ai ragazzi di mister Cecchini che hanno dato tutto in campo e un plauso particolare a capitan Sampaolesi, autore della splendida rete che ha sbloccato la partita!

 

Avvio di gara che mostra subito quale sarà il tema tattico del match, con i padroni di casa subito in pressione alta per non far ragionare gli ospiti, ridurre la costruzione del gioco e puntare tutto sulla bagarre e la fisicità. Visto che si gioca in una palestra che è poco più di una stanza, la qualità delle azioni non può che risentirne, ma il Futsal riesce comunque a creare occasioni limpide: ci prova subito Cristiani da posizione defilata, conclusione pericolosa, ma poco precisa; al 6' splendida combinazione Pierpaoli - Viola e tiro di quest'ultimo da ottima posizione che sfila a lato per questioni di cm; pochi minuti dopo, il portiere senigalliese perde palla sulla pressione alta di Nocioni, Pierpaoli da pochi passi conclude a botta sicura, lo stesso Bartolucci riesce clamorosamente a respingere; ancora Bartolucci decisivo in uscita per sbarrare la strada al lanciatissimo Caimmi; al 24' arriva il quinto fallo cumulativo dei padroni di casa, mentre il minuto successivo Viola ci prova dai 10m, trova lo specchio, ma anche la risposta di piede del portiere; dopo il tentativo di Cristiani che termina a lato, l'ultima chance rosanero arriva sul rilancio errato di Bartolucci, Caimmi al volo non riesce ad angolare consentendo ancora il recupero del portiere locale. Padroni di casa che creano l'unica vera occasione del primo tempo proprio allo scadere con Sdogati che sfiora il palo dai 10m.

 

Avvio di secondo tempo con la volata di Caimmi, conclusione deviata che sfila di poco a lato. Le squadre sembrano allungarsi un po' e la partita è più aperta: decisiva uscita di Sampaolesi su Brunetti, occasione sciupata da Cristiani che manca il bersaglio da ottima posizione, ancora Sampaolesi molto attento su Giambartolomei liberato da una palla persa. Al 7' la partita si sblocca: capitan Sampaolesi sale su un fallo laterale alto, difesa locale colta nettamente di sorpresa, gran botta del portierone rosanero che termina all'incrocio valendo il ritorno al gol del numero 1 chiaravallese, ma soprattutto il meritatissimo vantaggio Futsal! La reazione dei padroni di casa viene gestita bene fino al 15' quando Giambartolomei sfida Viola sulla fascia, conclusione in diagonale che sorprende Sampaolesi e vale il pareggio. Il Futsal sbanda nei minuti successivi: Nocioni salva sullo scavetto di Giambartolomei, mentre Bartolucci, dalla propria area, non centra la porta lasciata sguarnita da Sampalesi salito su corner. La stanchezza è evidente nei giocatori rosanero, tutti in campo per almeno 50', ma altrettanto lampante è la ghigna che viene premiata nei minuti finali: dopo il tentativo di Pierpaoli che si gira bene, ma trova Bartolucci attento, al 25' Viola riporta in vantaggio i suoi con la conclusione da posizione quasi impossibile che beffa il portiere senigalliese. C'è ancora da soffrire per il tempo restante in cui il Ciarnin tenta il tutto per tutto, fino ai 2' di recupero che decidono il match: Sdogati spara alto da ottima posizione sciupando clamorosamente; altro lato, la più bella azione del match che vede toccar palla praticamente tutti i giocatori rosanero, viene conclusa alla grande da bomber Pierpaoli che mette a sedere Bartolucci e insacca il definitivo, meritatissimo, 3 a 1!

 

Dopo la vittoria odierna, al Futsal il compito di ricaricare le pile in vista della nuova "battaglia" sportiva di sabato prossimo quando al palas chiaravallese arriverà la temibilissima Ostrense. Per vendicare la batosta dell'andata, serviranno ancora una volta tanto spirito di sacrificio e la massima determinazione, ma il Chiaravalle Futsal è un grande gruppo e ha dimostrato che sa benissimo come fare!

 

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 0