Coppa Marche Finale - CERRETO D'ESI C5 - CHIARAVALLE FUTSAL: 8 - 2

chiaravalle futsal chiaravallefutsal
chiaravalle futsal - cerreto

Formazioni:

CERRETO D'ESI C5

2 - Caporali Samuele

4 - Stazi Gianmarco

5 - Bruzzichessi Marco (K)

6 - Lo Muzio Pasquale

7 - Occhiuzzo Jose Jeremias

11 - Graziano Luigi 

12 - Tomassini Roberto

15 - Casoli Davide

16 - Lo Muzio Antonio

20 - Largoni Christian

23 - Mosciatti Matteo

All. Amadei Paolo

 

CHIARAVALLE FUTSAL

1 - Sampaolesi Giacomo (K) 

2 - Pistelli Francesco

4 - Nocioni Federico

5 - Lopez Davide

6 - Cristiani Gianluca

7 - Caimmi Matteo

8 - Pierpaoli Matteo

9 - Sebastianelli Federico

11 - Osimani Daniele

12 - Romagnoli Carlo

13 - Viola Francesco

All. Cecchini Francesco


Marcatori: Casoli (CE) // Viola (CF), Lo Muzio A. (CE), Largoni (CE), Casoli (CE), Occhiuzzo (CE), Cristiani (CF), Occhiuzzo (CE), Largoni (CE), Occhiuzzo (CE)   

 

Un immenso grazie ai ragazzi di mister Cecchini per quanto visto ieri ed in tutte queste Final Eight! Abnegazione assoluta, impegno straordinario, grande mentalità e splendido spirito di squadra sono quello che resta di una finale il cui passivo è del tutto bugiardo per quanto visto in campo: un Futsal falcidiato dagli infortuni nei giorni scorsi e nei minuti iniziali di questo match ha retto per 3/4 di gara, ha tenuto testa ad un ottimo Cerreto D'Esi, una della candidate principale alla vittoria del campionato di C1, ha gettato il cuore oltre l'ostacolo con ogni briciola di forza, ha mollato solo nel finale di gara, quando non ce n'era davvero più. Grandi ragazzi, siate orgogliosi di voi!

 

Primi minuti di partita molto tattici, con la pressione alta del Cerreto e la buona difesa del Futsal, così la segnalazione più importante riguarda il primo episodio sfortunato per i rosanero con l'infortunio muscolare di Pistelli. La prima vera occasione arriva invece al 6' quando Cristiani recupera palla, serve Caimmi che costringe Tomassini in angolo; ancora Caimmi pericoloso qualche minuto dopo e nuova bella respinta del portiere di piede. La risposta cerretese a metà tempo con la bella girata di Graziano, attento Sampaolesi. Il capitano chiaravallese è reattivo al 12' sulle conclusioni di Occhiuzzo prima e Largoni poi, ma dal corner successivo la partita si sblocca: ottimo schema, Graziano di suola trova a centro area l'accorrente Casoli che spara sotto la traversa. Poco dopo lo svantaggio un altro episodio sfortunatissimo per il Futsal: in un contrasto Caimmi s'infortuna al piede destro, cure mediche immediate, ma nulla da fare per il protagonista di queste finals che si vede costretto a lasciare il terreno di gioco; la conseguenza ulteriore è un solo cambio a disposizione per mister Cecchini, rotazione inesistente e rosanero chiamati allo sforzo epico fino al termine del match. Largoni prova a sfruttare lo sbandamento chiaravallese, ma la sua bordata termina sul palo; la risposta Futsal con Pierpaoli, attento Tomassini. Al 17' grande occasione per il pareggio con il tiro libero assegnato per il sesto fallo cerretese: Nocioni calcia forte, ma non inquadra la porta e sciupa. Resta il tempo per la strepitosa uscita di Sampaolesi su Graziano lanciato a rete da una sanguinolenta palla persa in fase di ripartenza.  

 

Avvio di secondo tempo e immediato pareggio Futsal: Pierpaoli protegge palla e si libera alla grande sulla fascia, assist per Viola che anticipa tutti e sigla un gran gol! Reazione del Cerreto con la solita girata di Graziano, Sampaolesi si rifugia in angolo; il capitano rosanero è ancora tempestivo in uscita prima su Largoni, quindi su Lo Muzio P. Altra sponda, Cristiani ruba palla e si lancia verso la rete, ma viene chiuso dal decisivo recupero in scivolata di Occhiuzzo. Il tentativo di Casoli sfila a lato, mentre la ripartenza di Nocioni dopo la palla recuperata viene conclusa da ottima posizione con la puntata fuori di poco. La parità termina a metà tempo quando la bella combinazione sulla fascia viene premiata da Lo Muzio A. con il tiro che tocca il palo e termina in rete. Il Chiaravalle sbanda, Sampaolesi deve salvare su Largoni dopo il tocco e tiro da fallo laterale; stessa situazione poco dopo, ma questa volta Largoni scaglia un bolide imparabile che s'infila all'incrocio e vale il 3 a 1! Ma il Futsal non muore mai e dopo pochi secondi Pierpaoli conquista con caparbia un calcio di rigore; se ne incarica lo stesso bomber chiaravallese, gran botta, Tomassini intuisce e salva alla grande ponendo una grande ipoteca sul risultato finale. I ragazzi di mister Cecchini non demordono, Sampaolesi sale quasi costantemente, Nocioni viene chiuso dalla decisiva e tempestiva uscita di Tomassini, ma le forze cominciano inevitabilmente a mancare e i minuti finali sono davvero difficili. Il Cerreto se ne accorge e preme ancora di più sull'acceleratore: Sampaolesi tiene a galla i suoi prima con l'uscita su Casoli, quindi con lo strepitoso intervento sulla girata da centro area di Bruzzichessi, ma nulla può sulla conclusione di Casoli che sigla il 4 a 1 e subito dopo sul tiro cross di Occhiuzzo che passa tra una selva di gambe e sorprende il capitano chiaravallese. La partita è ormai decisa, ma il Futsal trova un moto d'orgoglio con la rete di Cristiani, direttamente da calcio di punizione, giusto premio per l'ennesima ottima prestazione del laterale chiaravallese. Dopo l'ultima occasione per Sebastianelli che viene chiuso dall'uscita del portiere, il Futsal non ne ha più, fisicamente e mentalmente, così i minuti finali servono solo a rendere il passivo del tutto ingiusto per quanto visto in campo: Occhiuzzo realizza il tiro libero; Largoni vince un contrasto di forza e trova la rete superando il portiere rosanero in uscita; all'ultimo secondo ancora Occhiuzzo con lo scavetto sigla il definito 8 a 2. 

 

Complimenti ai vincitori della coppa e standing ovation per il Chiaravalle Futsal che ha messo tutto quello che aveva anche in questa partita. Restano l'amarezza per la sfortuna che ha colpito in serie e per la sensazione che le cose sarebbero potute andare diversamente con la rosa al completo, ma anche e soprattutto il grande orgoglio per lo strepitoso percorso e per aver dimostrato ancora una volta di essere una squadra vera e uno straordinario gruppo. Ora è il tempo di ricaricare le pile, recuperare gli infortunati il prima possibile e prepararsi al meglio per un campionato da vivere da protagonisti. Dai Futsal! 

  

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    ft (lunedì, 10 gennaio 2022 15:23)

    bellissimo!