Coppa Marche Semifinale - CHIARAVALLE FUTSAL - SANGIORGIO: 4 - 2

chiaravalle futsal chiaravallefutsal
chiaravalle futsal - sangiorgio

Formazioni:

CHIARAVALLE FUTSAL

1 - Sampaolesi Giacomo (K) 

2 - Pistelli Francesco

3 - Viola Francesco

4 - Nocioni Federico

5 - Lopez Davide

6 - Cristiani Gianluca

7 - Caimmi Matteo

9 - Sebastianelli Federico

10 - Del Greco Alessio

11 - Pierpaoli Matteo

12 - Romagnoli Carlo

All. Cecchini Francesco

 

SANGIORGIO

1 - Gutierrez Dominguez Alvaro

2 - Di Gioacchino Giacomo

3 - Ciuti Ennio

4 - Micozzi Lorenzo (K)

5 - Gabella Agustin

6 - Tomassini Simone

7 - Reinini Roberto

8 - Prisco Salvatore

9 - Del Gatto Gionata

11 - Camarri Jacopo

12 - Giacobbi Francesco

20 - Pirro Gerardo

All. Campofioriti Leonardo


Marcatori: Caimmi (C) // Pierpaoli (C), Caimmi (C), Caimmi (C), Micozzi (S), Gabella (S)

 

Dopo 10 anni, uno splendido Chiaravalle Futsal conquista nuovamente la finale di Coppa Marche, grazie ad una prestazione. praticamente perfetta, fatta di grande organizzazione difensiva, splendida compattezza di squadra, cinismo offensivo e la personalità necessaria per affrontare palcoscenici importanti come questi; il tutto esaltato dal clamoroso hat trick di Caimmi. Ne fanno le spese i padroni di casa del Sangiorgio, dominatori del loro girone e reduci dal roboante successo dei quarti, che dopo un ottimo avvio di gara sono stati nettamente dominati dai ragazzi di mister Cecchini.

 

Parte forte il Sangiorgio con pressione alta e buon ritmo di gioco, ma i tentativi di Micozzi non impensieriscono Sampaolesi. Il Futsal attende e difende con ordine concedendo solo al 6' una buona chance a Camarri il cui diagonale termina a lato. Al 9' Pierpaoli recupera palla alla grande, la sua incursione termina con il tentativo da posizione defilata che non trova lo specchio; azione successiva, Caimmi salta il diretto avversario, pronta conclusione che costringe Gutierrez in angolo. La partita si sblocca al 10', quando capitan Sampaolesi sale su azione d'angolo sorprendendo la difesa avversaria, ne consegue un ottimo giro palla sublimato dall'assist di Pierpaoli per Caimmi che da centro area insacca senza problemi. La reazione del Sangiorgio arriva su un'altra azione d'angolo con la palla messa forte in mezzo e l'intervento strepitoso di capitan Sampaolesi su Camarri. Subito dopo, sfortunatissimo infortunio muscolare di Del Greco, autore fino a questo momento di un'ottima prestazione, con conseguente ulteriore riduzione della rosa a disposizione di mister Cecchini, visto che anche Lopez è in panchina solo per onor di firma. Ma i rosanero non si abbattono e continuano a difendere con compattezza e concentrazione. Al 16' Sampaolesi è attento sulla gran botta dai 10m di Pirro; fa altrettanto Gutierrez al termine di un ottimo possesso rosanero terminato dall'assist di Pierpaoli per la botta di Cristiani dal limite. Il tempo si chiude con il 3vs2 sciupato dai rosanero dal quale nasce la ripartenza del San Giorgio e la doppia risposta di Sampaolesi su Gabella prima e Del Gatto poi. 

 

I ritmi tornano ad essere alti ad inizio ripresa e si susseguono le occasioni da una parte e dall'altra: decisiva uscita di Gutierrez su Pistelli lanciato a rete; conclusione di Micozzi che sfila di poco a lato; Cristiani si libera alla grande, ma spara sul portiere uscito tempestivamente; Sampaolesi ancora reattivo sulla conclusione di Gabella dopo il tocco e tiro da fallo laterale. Serve una grande azione per il raddoppio rosanero al 4': Viola vede la corsa di Cristiani e la premia con lo splendido lancio, assist al bacio del laterale chiaravallese per Pierpaoli che scardina la porta con la conclusione imparabile! Il Sangiorgio non si arrende e torna pericolosissimo al 6' quando la gran botta di Camarri viene disinnescata dall'intervento miracoloso di Sampaolesi che salva i suoi anche grazie all'aiuto del palo. Lato opposto, molto bravo Gutierrez nella respinta di piede su Pierpaoli servito ottimamente ancora da Cristiani. A metà tempo arriva l'allungo decisivo del Futsal, grazie a Caimmi che si accentra dalla sinistra e con la conclusione a giro trova l'incrocio lontano per il 3 a 0 rosanero! Mister Campifioriti risponde subito con il quinto di movimento. Il Chiaravalle difende ancora alla grande, Sampaolesi salva su Micozzi, mentre Camarri manca di poco il bersaglio, ma l'occasione più clamorosa è di Sebastianelli che sull'assist di Caimmi si muove alla grande, conclude alla perfezione, ma trova la respinta del legno alla destra del portiere oramai battuto. Appuntamento col 4 a 0 rinviato solo di un paio di minuti quando Sampaolesi lancia lungo per Caimmi che stoppa di petto, supera un avversario col doppio palleggio al volo, scarica di controbalzo un pallone imparabile per Gutierrez! Un gol spettacolare che sigilla la prestazione monstre del laterale chiaravallese e mette il risultato in cassaforte! Il Sangiorgio non demorde e accorcia le distanze poco dopo grazie ad un'azione confusa in area sfruttata da Micozzi che non lascia scampo a Sampaolesi. Al 18' una palla persa dai rosanero in ripartenza viene capitalizzata da Gabella che sigla il 4 a 2 e sembra riaprire il match visto che i 120'' effettivi rimanenti nel futsal sono un'eternità. Ma il Chiaravalle non perde la testa, riprende in mano il pallino del gioco, controlla quel che resta dal match e porta a casa una vittoria bellissima, strameritata, che premia lo strepitoso percorso di questa coppa.

 

La conquista della finale è sicuramente un traguardo eccezionale per la squadra del presidente Balducci, ma pur cercando di evitare frasi di circostanza... non si può negare che a questo punto è fondamentale provarci fino in fondo! Le Finals sono un percorso ad ostacoli molto ravvicinati ogni volta più impegnativi; è necessario ricaricare immediatamente le pile per affrontare nel migliore dei modi la finalissima di questo pomeriggio, contro il Cerreto D'Esi protagonista di un'ottima stagione in serie C1 e  chiaramente considerato il favorito. C'è quindi un pronostico da sovvertire ed in questo i ragazzi di mister Cecchini sono diventati davvero bravi. Dai Futsal, l'ultimo sforzo! 

  

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 0