Giornata 11 - CHIARAVALLE FUTSAL - VERBENA C5: 3 - 2

Formazioni:

CHIARAVALLE FUTSAL

1 - Sampaolesi Giacomo (K)

2 - Pistelli Francesco

4 - Nocioni Federico

5 - Pandolfi Michele

6 - Cristiani Gianluca

7 - Caimmi Matteo

8 - Pierpaoli Matteo

9 - Sebastianelli Federico

10 - Osimani Daniele

11 - Bartolucci Luigi

12 - Del Cinque Andrea

13 - Viola Francesco

All. Cecchini Francesco

 

VERBENA C5

1 - Peroncini Matteo

2 - Caporalini Giacomo

3 - Brasili Alessandro

4 - Latini Gianluca (K)

5 - Ioio Michael

6 - Capitanelli Alessio

7 - Crescini Matteo

8 - Agostini Giuseppe

9 - Florio Giacomo

10 - Busilacchi Filippo

11 - Deruva Andrea Joele

12 - Marchionne Michele

All. Giorgi Fabrizio


Marcatori: Busilacchi (V), Bartolucci (C), Ioio (V) // Caimmi (C), Autogol (C)

 

Il Chiaravalle Futsal termina nel migliore dei modi il girone di andata, con una vittoria al cardiopalma, meritatissima, contro un avversario che ha dimostrato in campo tutto il suo valore, sconfitto nei secondi finali di una partita che per larghi tratti sembrava stregata per i rosanero, ma capace di regalare al termine una grandissima e ormai insperata gioia!

 

Dopo 2 conclusioni dalla distanza del Verbena, la prima vera occasione arriva al 3' con Nocioni che scambia alla grande con Pierpaoli, ma non trova la porta da ottima posizione. La risposta degli ospiti con Busilacchi il cui scavetto supera Del Cinque in uscita, ma viene respinto da Viola poco prima di entrare. Un giro di lancette, gran punizione di Viola dai 10m che sfila sul secondo palo senza trovare nessun compagno. Il match si sblocca al 10': Busilacchi lotta sul fallo laterale, si trascina la palla ben oltre la linea, l'arbitro non vede, la difesa rosanero ha il demerito di fermarsi in attesa del fischio, il numero 10 ospite giustamente prosegue e scavalca Del Cinque in uscita! La reazione chiaravallese è veemente nei minuti successivi: Viola lanciato verso la rete avversaria viene chiuso da Marchionne che tocca di mano fuori area; punizione successiva, gran botta di Pandolfi che termina sulla barriera; al 14', Bartolucci scambia benissimo con Pierpaoli prima di allungarsi in scivolata, anticipare il portiere in uscita e siglare il meritato 1 a 1. Il Futsal continua a spingere: Pierpaoli si libera bene in area, pronta conclusione, ottima risposta di Marchionne, ancora Pierpaoli che spara fuori da posizione invitante; perfetto assist di Pierpaoli che libera Cristiani, ancora decisiva la tempestiva uscita del portiere anconetano. Al 18', a sorpresa, nuovo vantaggio degli ospiti: palla persa a metà campo da Sebastianelli, conclusione di Ioio che sorprende Del Cinque! Al 22' espulso Latini per una doppia ammonizione rimediata nel giro di 1' con due evitabili falli su Sebastianelli. Nei conseguenti 2' di superiorità numerica il Futsal crea buone occasioni, ma non sfonda: punizione di Bartolucci che sfila appena alto, Viola pericoloso dal limite, Marchionne ancora attento, così come sulla successiva conclusione di Cristiani. Ultima chance di tempo per Pierpaoli che si libera bene, ma da posizione defilata conclude debolmente.  

 

Il secondo tempo è tutto di marca rosanero che domina completamente il gioco creando sin da subito occasioni in serie: Caimmi vola, conclusione pericolosa, Marchionne respinge, palla che si alza, Cristiani di testa a botta sicura, un difensore salva sulla linea ancora di testa; 2vs1 gestito da Viola per Pierpaoli, il portiere respinge, Pierpaoli si avventa ancora sulla palla, ma commette fallo. Al 6' arriva il pareggio Futsal: dopo un ottimo giro palla, Caimmi si libera alla grande, botta che non lascia scampo a Marchionne! Il canovaccio della partita non cambia e i ragazzi di mister Cecchini continuano a spingere: ripartenza perfetta, Viola per Pierpaoli che solo davanti al portiere serve Cristiani, palla troppo lunga ed occasione clamorosa che sfuma; rilancio di Del Cinque per Caimmi che tutto solo davanti al portiere cerca la precisione, ma trova l'ennesima decisiva riposta di Marchionne; stessa sorte per la conclusione di Bartolucci dal limite, con la respinta del portiere in corner. A metà tempo Marchionne lascia il campo per problemi fisici, sostituito da Peroncini; il Futsal comincia a sentire la stanchezza e allenta un po' la pressione, così al 20' arriva la prima occasione degli ospiti di Deruva che impegna Del Cinque con la girata di prima intenzione dal limite. Un giro di lancette e gran staffilata di Cristiani che sfila a lato di poco, mentre al 26' arriva il quinto fallo cumulativo dei rosanero. Nei 2' di recupero concessi, si decide la partita: tiro libero concesso dall'arbitro agli ospiti, Busilacchi dal dischetto si lascia ipnotizzare da Del Cinque che respinge alla grande salvando i suoi; a pochi secondi dal termine, corner per il Futsal, Pierpaoli di cattiveria calcia forte in mezzo, palla che carambola su un difensore e termina in rete per il primo vantaggio di giornata dei rosanero che risulta definitivo! Restano pochi secondi in cui il Verbena non riesce a costruire nulla. 

  

Vittoria meritata e fondamentale per i rosanero che con i 3 punti conquistati agganciano gli avversari di giornata al secondo posto, con la vetta in solitaria dell'Alma Juventus Fano distante 4 lunghezze. Per il primato pesano punti importanti persi soprattutto nei pareggi delle prime giornate, ma siamo solo a metà campionato e con la voglia di vincere vista nel secondo tempo di oggi nessuna rimonta è impossibile. Ora inizia per i rosanero la pausa natalizia, visto che nella prossima giornata, prima di ritorno, sarà turno di riposo per il Futsal. Appuntamento all'Epifania con le Finail Eight di Coppa; nel frattempo...tanti auguri e serene feste a tutta la famiglia Chiaravalle Futsal! 

 

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 0