Giornata 10 - ACLI MANTOVANI C5 - CHIARAVALLE FUTSAL: 3 - 2

Formazioni:

ACLI MANTOVANI C5

1 - Paolinelli Enrico

2 - Mulinari Matteo

3 - Schiavoni Andrea

4 - Proietti Dany (K)

5 - Urena Arnold

6 - Perucci Alessandro

7 - Appugliese Simone

8 - Monteferrante Giuseppe

9 - Gioacchini Giacomo

10 - Centonze Francesco

11 - Deruva Ivan

12 - De Capua Stefano

All. Ferraresi Emanuele

 

CHIARAVALLE FUTSAL

1 - Romagnoli Carlo 

2 - Pistelli Francesco

4 - Nocioni Federico

5 - Pandolfi Michele

6 - Cristiani Gianluca (K)

7 - Caimmi Matteo

8 - Pierpaoli Matteo

9 - Sebastianelli Federico

10 - Del Greco Alessio

12 - Del Cinque Andrea

13 - Viola Francesco

All. Cecchini Francesco


Marcatori: Gioacchini (M), Cristiani (C), Deruva (M) // Pandolfi (C), Centonze (M)

 

La striscia positiva del Chiaravalle Futsal s'interrompe nella piccola palestra di Ancona, tana della Mantovani, al termine di una partita non bella dal punto di vista tecnico/tattico, ma combattuta, fin troppo maschia, dal basso ritmo, decisa da alcuni episodi ed uno in particolare, con conseguente, legittima, coda polemica.

 

Avvio di gara tutto di marca rosanero con occasioni in serie nei primi minuti: ottima combinazione, pronta conclusione di Pierpaoli, tocco di De Capua e respinta di un difensore sulla linea; azione successiva, Viola per Pierpaoli che non inquadra lo specchio da buona posizione; azione d'angolo, Del Cinque sale, tanto spazio per lui, conclusione respinta dal pari ruolo anconetano; conclusione di Viola, De Capua devia ancora, palla che termina sul palo, sembra entrare, ma viene recuperata dal portiere un attimo prima di varcare la linea. La dura legge del gol punisce i ragazzi di mister Cecchini alla prima occasione: azione confusa al limite, la difesa rosanero non spazza, Gioacchini vince di forza 2 contrasti e batte Del Cinque. Il Futsal subisce il colpo dell'immeritato svantaggio e sbanda nei minuti successivi, ma Del Cinque tiene a galla i suoi salvando prima sul diagonale di Schiavoni, quindi sulla girata dal limite di Urena. Da metà tempo i rosanero riprendono in mano il pallino del gioco e tornano a rendersi pericolosi: ottimo Viola che prima interrompe un pericoloso 2vs1 quindi si lancia in azione solitaria conclusa dalla pericolosa puntina che sfila a lato per questione di cm; Pandolfi ci prova da fuori, decisiva respinta di un difensore; assist dello stesso Pandolfi per Pierpaoli che da ottima posizione conclude debolmente consentendo la parata di De Capua. Il pareggio è maturo e arriva al 24' grazie alla volata di Caimmi sulla fascia e il successivo tiro-cross sul quale capitan Cristiani si avventa spedendo in rete! Il primo tempo non si chiude con il pari, che andrebbe già stretto agli ospiti, perché una sanguinolenta palla persa in ripartenza dai rosanero viene sfruttata da Deruva che dal limite non lascia scampo a Del Cinque.

 

Seconda frazione e subito grande occasione per il Futsal, grazie allo splendido assist di Pierpaoli per Viola su cui l'intervento di De Capua è miracoloso. La risposta della Mantovani arriva con Gioacchini che vince un contrasto e spara fuori dal limite. Minuto 8, Pierpaoli conquista un fallo da punizione pericolosa, Pandolfi entra per calciare, botta impressionante che non lascia scampo a De Capua, vale il primo gol in campionato del laterale rosanero, ma soprattutto la rete del meritato 2 a 2. Il Futsal spinge ancora e sfiora il gol con Cristiani che dai 10m spara sopra la traversa. Il solito Gioacchini replica  sfruttando un rimpallo per presentarsi davanti a Del Cinque la cui uscita è tempestiva e decisiva. La partita si incattivisce un po', aumentano i contrasti duri, l'arbitro fischia poco, ma per ora domina la sportività, con i rosanero che almeno in un paio di occasioni rifiutano contropiede pericolosi per scaraventare la palla fuori e consentire il recupero di un avversario. La stessa cosa non succede al 18', quando Sebastianelli resta a terra sulla tre quarti avversaria dopo un fallo non sanzionato dall'arbitro, Mulinari spinge comunque il contropiede, palla a Centonze che si libera sulla sinistra e trova l'incrocio opposto con la conclusione perfetta. L'episodio accende ancora di più gli animi e spinge il Futsal a tentare il tutto per tutto nei 10' restanti: Pandolfi ci prova con 2 conclusioni ravvicinate, De Capua è attento; Pierpaoli conclude a botta sicura, ma viene chiuso dall'intervento decisivo di Mulinari che salva i suoi in scivolata; splendido assist di Pierpaoli per Cristiani che arriva in corsa e da ottima posizione spara incredibilmente a lato; Caimmi vince un rimpallo tra 2, serve Pierpaoli che tutto solo davanti a De Capua tenta di superarlo con un scavetto, portiere battuto, ma palla che termina clamorosamente a lato; Cristiani ci prova da posizione defilata, ma il portiere anconetano è ancora attento e salva definitivamente i suoi!

  

Finisce così, con un risultato oggettivamente troppo generoso per la Mantovani che punisce l'incapacità dei rosanero di sfruttare al meglio le maggiori occasioni create. Peccato anche per l'episodio decisivo della partita e le conseguenti, probabilmente inevitabili, polemiche finali. Per fortuna lo sport regala il modo di incanalare rabbia e delusione nei canali più positivi; l'esempio perfetto è il match di sabato prossimo, al palas, contro il Verbena, squadra rivelazione del campionato, a lungo prima in classifica ed ora staccata di un solo un punto dalla vetta; per il Futsal l'obbligo di concludere al meglio un girone di andata dal ritmo altalenante, che assumerebbe tutto un altro sapore con la conquista degli ultimi 3 punti!

 

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 0