Coppa Marche Ottavi di Finale - Ritorno - CHIARAVALLE FUTSAL - PIANACCIO: 3 - 5

Formazioni:

CHIARAVALLE FUTSAL

1 - Sampaolesi Giacomo (K) 

2 - Pistelli Francesco

4 - Nocioni Federico

5 - Lopez Davide

6 - Cristiani Gianluca

7 - Caimmi Matteo

8 - Osimani Daniele

9 - Sebastianelli Federico

10 - Del Greco Alessio

11 - Pandolfi Michele

12 - Del Cinque Andrea

13 - Viola Francesco

All. Cecchini Francesco

 

PIANACCIO

2 - Giombi Andrea

3 - Bracci Giacomo

4 - Falcinelli Elia

5 - Ghetti Francesco

6 - Mancini Sergio

8 - Barbadoro Matteo

9 - Pompili Alex

10 - Rotatori Denis

12 - Denaro Davide

22 - Severini Simone (K)

All. Dominici Luca


Marcatori: Bracci (P), Bracci (P), Rotatori (P), Lopez (C) // Mancini (P), Cristiani (C), Barbadoro (P), Lopez (C)

 

La striscia positiva del Chiaravalle Futsal viene interrotta da una sconfitta fortunatamente indolore, visto che grazie alla vittoria dell'andata per 3 a 0 i ragazzi di mister Cecchini conquistano il passaggio del turno e l'accesso alle finali di Gennaio. Primo tempo sottotono, colpevolmente adagiato sul vantaggio di partenza; ripresa di buona intensità con la convinzione necessaria per agguantare nei secondi finali la rete decisiva. Nel complesso grande soddisfazione per il raggiungimento di un traguardo di prestigio.

 

Dopo un tentativo dalla distanza di Barbadoro, la prima vera occasione della partita arriva con la bella combinazione Lopez - Viola, la conclusione di quest'ultimo e l'ottima risposta in corner di Severini. Il Pianaccio ha maggior possesso, ma i ritmi sono bassi e le occasioni latitano, almeno fino al 13' quando la partita si sblocca: corner calciato forte in mezzo e Bracci anticipa tutti insaccando la rete dello 0 - 1. La reazione Futsal è sonnolenta e vede solo la chance di Pandolfi, bravo a liberarsi, sfortunato a mancare lo specchio per questione di cm. La questione passaggio del turno si riapre al 20' con il raddoppio degli ospiti: Mancini fugge sulla sinistra, tiro cross sul quale si avventa ancora Bracci che anticipa tutti, travolge Sampaolesi e firma la doppietta; 0 - 2, ma la notizia peggiore è che il capitano rosanero riporta una sanguinolenta ferita all'arcata sopraciliare, è costretto a lasciare il campo e ricorrere alle cure ospedaliere (fortunatamente accertamenti ok e "solo" qualche punto di sutura). I ritmi non si alzano ancora, il Futsal non soffre, ma non punge neanche e al 28' subisce la rete che rimette tutto in parità: tiro di Rotatori rimpallato, la palla si alza, il numero 10 ospite è il più lesto a raggiungerla, botta al volo che non lascia scampo al subentrato Del Cinque. Raggiunto nel computo totale delle 2 gare, il Futsal riceve finalmente la scossa e crea negli ultimi 2' più di quanto visto finora: bella palla di Viola sul secondo palo per Cristiani che arriva appena in ritardo, colpisce la palla, ma non trova lo specchio di poco; azione successiva, da corner la palla gira, Cristiani si libera sulla linea di fondo, tiro sporco che Severini non trattiene, la palla corre a cavallo della linea, la supera, ma l'arbitro non si accorge e lascia correre tra le proteste rosanero; ultima azione, rilancio lungo di Del Cinque, Lopez spizza di testa dal limite, Severini tocca appena, la palla rimane lì e ancora Lopez la spinge in rete regalando un ritorno negli spogliatoi in relativo vantaggio.

 

La prima occasione della ripresa è una fotocopia dell'azione del secondo gol, ma questa volta sulla palla messa in mezzo ancora da Mancini, Ghetti arriva appena in ritardo. La risposta Futsal è nella bordata su punizione di Pandolfi, salvata sulla linea da Barbadoro, ottimamente piazzato. Al 13' nuovo allungo ospite con il tocco e tiro da fallo laterale, la conclusione di Mancini che sorprende Del Cinque e vale il gol della parità complessiva. Un giro di lancette, Caimmi vola sulla fascia, palla sul secondo palo per Cristiani che manca l'appuntamento per questione di cm; è l'anticipo della rete del 2 - 4 che arriva al 18' con Cristiani che realizza alla perfezione su punizione diretta calciata da posizione defilata. Il Futsal tenta l'allungo subito dopo, ma Caimmi solo davanti al portiere, dopo un bello scambio con Lopez, sciupa calciando troppo debolmente. Al 24' il Pianaccio si riappropria almeno dei supplementari grazie a Barbadoro che riceve bene in profondità, si gira da pivot, tiro che passa tra le gambe di Del Cinque e si insacca. Al 27' il quinto fallo cumulativo degli ospiti; fatto importante perché ad 1' dal termine l'arbitro fischia la sesta punizione, conquistata astutamente da Viola, con conseguente tiro libero: Lopez dai 10m è implacabile, non lascia scampo a Severini e sigla il 3 a 5 che vale la qualificazione.  Resta il tempo per l'ultimo tentativo degli ospiti che schierano il portiere di movimento, conquistano una pericolosa punizione dai 10m, ma Del Cinque e la difesa rosanero chiudono tutto fino al triplice fischio finale che lancia il Futsal alle Final Eight!

 

Passaggio del turno dedicato a capitan Sampaolesi e a bomber Pierpaoli, nella speranza di vederli al più presto in campo; nei 120' complessivi il Futsal ha meritato il passaggio del turno, con l'unica macchia del primo tempo di oggi che ha rischiato di rovinare tutto. Se ne faccia tesoro, come sempre, anche in vista del tour de force in campionato di queste ultime giornate del girone di andata: si parte sabato, con la delicatissima sfida al Futsal Montemarciano, compagine da affrontare con la massima concentrazione e convinzione. Non sono ammessi passi falsi! 

  

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 0