Giornata 6 - CITTA' DI OSTRA - CHIARAVALLE FUTSAL: 7 - 3

Formazioni:

CITTA' DI OSTRA

1 - Bartolucci Stefano

2 - Sdogati Andrea

3 - Sebastianelli Adolfo

5 - Boria Nicolas

8 - Conti Gabriele

9 - Menotti Filippo

10 - Pacenti Giacomo (K)

11 - Pettinari Emanuele

14 - Petreanu Razvan Andrei

15 - Sonni Nicolò

99 - Fattorini Michele

All. Diambra Bruno

 

CHIARAVALLE FUTSAL

1 - Sampaolesi Giacomo (K) 

2 - Pistelli Francesco

4 - Nocioni Federico

5 - Lopez Davide

6 - Cristiani Gianluca

7 - Caimmi Matteo

8 - Pierpaoli Matteo

9 - Sebastianelli Federico

10 - Del Greco Alessio

12 - Del Cinque Andrea

13 - Viola Francesco

All. Cecchini Francesco


Marcatori: Pacenti (O), Pettinari (O), Boria (O), Boria (O), Pacenti (O) // Pettinari (O), Sebastianelli F. (C), Caimmi (C), Nocioni (C), Pacenti (O)

 

Alla sesta di campionato, nel piccolo catino ostrense, arriva la prima sconfitta stagionale del Chiaravalle Futsal, sonora, pesante, incontrovertibile. Dopo un buon inizio di match i ragazzi di mister Cecchini si sciolgono sotto la maggiore determinazione dei padroni di casa e in poco più di 5 minuti vedono il risultato prendere definitivamente la strada dei padroni di casa. La reazione del secondo tempo è sicuramente apprezzabile, ma non veemente come ci si aspetterebbe e chiaramente tardiva.

 

Le prime occasioni della gara sono di marca rosanero: Caimmi vola sulla fascia, assist per Cristiani a centro area e decisivo intervento difensivo di Pacenti; azione successiva, bello scambio Cristiani - Caimmi con la conclusione di quest'ultimo da ottima posizione che sfila a lato con la deviazione di un difensore. Al 10' la prima vera conclusione ostrense con la botta di Sebastianelli A. disinnescata da Del Cinque in due tempi; ribaltamento di fronte e ancora Caimmi pericoloso con la conclusione che termina sull'esterno della rete. Al 12' la partita si sblocca: punizione di Pacenti, Del Cinque respinge, l'azione prosegue, Viola perde palla in impostazione, Boria serve Pacenti che, tutto solo in area, non ha problemi ad insaccare. Il Futsal tenta la reazione immediata: Viola recupera palla nella metà campo avversaria, assist a Pierpaoli sulla cui conclusione Fattorini è bravissimo; subito dopo Cristiani per Caimmi che sfiora ancora una volta il palo. Al 20' iniziano i 5' che determinano la gara affondando il Futsal: Pacenti con l'assist di tacco fa fuori mezza difesa, Pettinari solo davanti a Del Cinque lo fredda col tocco preciso; Del Cinque sale su azione di corner, perde palla, Boria insacca la porta sguarnita; corner calciato forte in mezzo, Boria tutto solo sul secondo palo insacca di petto; altro corner, palla fuori per Pacenti che sorprende Del Cinque! Al 26' è 5 a 0, inutile ogni ulteriore commento. Il Futsal ci prova con Viola e Lopez dalla distanza, ma quando le conclusioni trovano lo specchio vedono anche Fattorini sicuro.  

 

Il Futsal prova ad alzare la pressione ad inizio secondo tempo, ma i padroni di casa controllano con sicurezza, senza andare in sofferenza. La prima occasione è ancora per Pacenti che, direttamente sul rilancio del proprio portiere, anticipa Del Cinque, ma non trova la porta; risposta ospite con il bello scambio Pierpaoli - Caimmi e la conclusione di quest'ultimo fuori di un nulla. Del Cinque è due volte decisivo su Sdogati che si presenta tutto solo in area, ma al 10' non può nulla sulla conclusione di Pettinari al termine di una splendida azione personale. Sotto di un set, i rosanero sfiorano il gol con Lopez, il cui tentativo di pura potenza viene salvato da Boria sulla linea, quindi accorciano le distanze con due reti ravvicinate: Sebastianelli F. riceve in area, si gira alla grande e sigla con un ottimo movimento da pivot; ancora Sebastianelli F. difende bene palla, assist per Caimmi che non lascia scampo a Fattorini. Al 21' recupero palla di Sebastianelli F., tocco nuovamente per Caimmi, conclusione e gran risposta dell'ottimo portiere locale. Ostrensi nuovamente pericolosi poco dopo: punizione di Pacenti, tocco per Sdogati, tiro sporco che termina sul palo; ancora Sdogati tutto solo e super risposta di Del Cinque. Ribaltamento di fronte, eccellente azione personale di Nocioni e solita puntina velenosa che trova l'angolo giusto, batte Fattorini e vale il 6 a 3. I 3' di recupero servono solo ad arrotondare il punteggio per i padroni di casa: fallo laterale alto, Del Cinque sale, Cristiani sbaglia il passaggio, Pacenti dalla sua metà campo trova la porta ed il definitivo, clamoroso, 7 a 3!

  

Finisce con una bella batosta per il Futsal. Serva ancora una volta da lezione: l'atteggiamento mentale è fondamentale in questo sport, ancor più in un campionato molto fisico come quello di quest'anno, maggiormente condizionante in campi di ridotte dimensioni come quello di Ostra e di tante altre avversarie che i rosanero si troveranno ad affrontare. Per fortuna il calendario intenso non lascia il tempo di pensare troppo: lunedì si sale a San Michele al Fiume per gli ottavi di finale di Coppa (i rosanero vi accedono, nonostante la sconfitta ai rigori dello scorso turno, grazie al ricorso vinto ai danni dell'Olympia Fano), contro il Pianaccio, compagine di C1 che rappresenterà un altro impegnativissimo test. Sabato, invece, il campionato vedrà arrivare al Palas l'Acli Villa Musone attualmente proiettata in zona play-off: la delusione e la rabbia di questo turno siano propulsori inarrestabili di questa intensa settimana!

 

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 0