Coppa Marche 2° Turno - Ritorno - OLYMPIA FANO C5 - CHIARAVALLE FUTSAL: 9 - 8 (dopo c.r.)

chiaravalle futsal chiaravallefutsal
olympia - chiaravalle futsal

Formazioni:

OLYMPIA FANO C5

1- Antonioni Andrea

2 - Fabbroni Matteo

3 - Minardi Matteo

4 - Boiani Gianluca

5 - Arcidiacono Renato

6 - Bucci Nicola

7 - Fabbroni Marco

8 - Farabini Mattia

9 - Nespola Paolo (K)

10 - Di Maggio Enrico

11 - Esposito Luca

12 - Tarsi Andrea

All. Rosati Alessandro

 

CHIARAVALLE FUTSAL

1 - Sampaolesi Giacomo (K) 

2 - Pistelli Francesco

4 - Nocioni Federico

5 - Lopez Davide

6 - Pandolfi Michele

7 - Caimmi Matteo

8 - Pierpaoli Matteo

9 - Sebastianelli Federico

10 - Del Greco Alessio

11 - Osimani Daniele

12 - Del Cinque Andrea

13 - Viola Francesco

All. Cecchini Francesco


Marcatori: Bucci (O) // Nespola (O), Nespola (O), Viola (C), Caimmi (C), Pierpaoli (C)

 

Contro una prestigiosa avversaria militante in serie C1, il Chiaravalle Futsal cede il passo solo ai calci di rigori, dopo una partita interminabile che l'ha visto protagonista di una splendida prestazione. Manca la vittoria che avrebbe garantito il passaggio di turno, continua l'incredibile serie di pareggi consecutivi (la sconfitta arriva solo ai calci di rigore), viene mantenuta in pratica l'imbattibilità stagionale, ma soprattutto ritorna una fondamentale compattezza di squadra che sarà la qualità decisiva per il proseguimento della stagione .

 

Dopo una prima fase di studio, la prima occasione arriva con lo splendido giro palla che coinvolge tutti i quattro uomini di movimento rosanero, botta finale di Pierpaoli sulla quale Antonioni si salva alla grande.  Al 7' perfetto rilancio di Sampaolesi per Viola, pronta girata e palla che finisce sul palo. Un giro di lancette, Nocioni recupera palla e lancia il 3vs2 concluso ancora da Viola, chiuso dal decisivo intervento di un difensore in scivolata. Il primo tentativo pericoloso dei fanesi arriva con  Esposito, sul quale Sampaolesi è reattivo. Dopo il palo di Fabbroni Matteo, al 12' la partita si sblocca: sempre Fabbroni Matteo scatenato, buca la difesa rosanero troppo molle, s'infila tra 2 avversari, serve a Bucci la palla da spingere solo in rete. La reazione del Futsal si materializza in un paio di tentativi di Lopez e nella girata di Pierpaoli con conseguente respinta della difesa e la puntina di Viola che impegna ancora Antonioni.

 

La ripresa parte subito con ritmi più alti e un immediato botta e risposta: Bucci sorprende una distratta difesa rosanero, uscita tempestiva e decisiva di Del Cinque (subentrato nell'intervallo a Sampaolesi per un problema fisico del capitano); azione personale di Lopez con la conclusione che sfila appena fuori. Subito dopo, bello scambio Lopez - Nocioni con quest'ultimo che manca il bersaglio per questione di cm a portiere battuto. Il Fano allunga al 3': la palla recuperata a metà campo dà il via al 2vs0 concluso a porta sguarnita da Nespola. Reazione immediata degli ospiti con la splendida palla di Lopez per Pistelli che solo davanti al portiere tenta lo scavetto, ma viene chiuso dall'ottimo Antonioni. Al 10' i padroni di casa sembrano chiudere il match: da azione di corner Futsal, Del Cinque sale, il giro palla non è preciso, ancora Nespola dalla metà campo centra la porta sguarnita per il 3 - 0. I ragazzi di mister Cecchini hanno il grande merito di non mollare, alzano il ritmo e la pressione dominando i minuti successivi e tutta l'ultima parte di gara:  Viola scambia bene con Pierpaoli, ma conclude sull'esterno della rete; da azione d'angolo la palla gira bene, Caimmi per Pandolfi che da posizione invitante spara fuori; altro ottimo assist di Lopez per Pierpaoli che colpisce il portiere in uscita; al 17' Viola accorcia con la bordata che non lascia scampo ad Antonioni; azione successiva, gran numero di Viola sul diretto avversario, ma splendida risposta del portiere fanese. I padroni di casa si rendono pericolosi in contropiede con Bucci che tutto solo davanti a Del Cinque spara fuori. Un giro di lancette e due tentativi di Lopez ravvicinati con Antonioni che si salva in corner; dall'angolo successivo la palla gira ancora bene e Caimmi trova lo spiraglio giusto per siglare il gol della speranza; azione simile poco dopo, ma Sebastianelli a centro area stoppa male e perde il tempo del tiro. L'Olympia potrebbe chiuderla al 28', con l'assist di Nespola per Boiani che da pochi passi scheggia il palo. Il Fustal tenta l'arrembaggio nei minuti finali, commette il quinto fallo cumulativo, manca clamorosamente la rete con Pierpaoli che spara fuori da pochi passi, trova il meritatissimo pareggio con lo stesso Pierpaoli che si rifà alla grande bucando Antonioni poco prima del fischio finale che manda le squadre ai supplementari. 

 

Il ritmo si abbassa dopo il 60', il Futsal deve allentare la pressione per il timore del nuovo fallo con conseguente tiro libero, ma non rischia nulla e crea le uniche due occasione del primo tempo: Viola scambia bene con Pierpaoli, ma spara alto; 2vs1 gestito da Pistelli per Pierpaoli chiuso dal portiere in uscita. Le emozioni del secondo tempo supplementare si concentrano invece negli ultimi secondi con un risvolto clamoroso: Pierpaoli riceve in area, pronta girata, decisivo Antonioni, ancora Pierpaoli sulla palla, si libera dal portiere, ma... l'arbitro fischia incredibilmente la fine della contesa un attimo prima della conclusione del pivot chiaravallese!

Nonostante le proteste Futsal, l'esito del passaggio del turno è rinviato ai calci di rigore. La serie dei primi 5 tentativi termina ancora in parità, visto che per i rosanero siglano Lopez, Pierpaoli, Caimmi e Nocioni, mentre l'errore di Viola viene sanato dalla parata di Del Cinque su Bucci. Si continua ad oltranza, Sebastianelli sigla, come Minardi, Pistelli impatta su Antonioni regalando il match point a Di Maggio che non fallisce! 

  

La corsa del Futsal in Coppa Italia termina qui, forse... Intanto testa al campionato per il primo impegno fondamentale: sabato arriva al palas il Ciarnin, formazione in difficoltà in questo inizio di stagione e alla disperata ricerca di punti; per il Futsal l'obiettivo imprescindibile di non rimandare l'appuntamento con la prima vittoria in campionato! 

 

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 0