Giornata 4 - GNANO '04 - CHIARAVALLE FUTSAL: 3 - 3

chiaravalle futsal chiaravallefutsal
Gnano - Chiaravalle Futsal

Formazioni:

GNANO '04

1 - Saltarelli Ivan

2 - Gabbanini Paolo

4 - Uguccioni Luca (K)

5 - Uguccioni Stefano

6 - Tarsetti Mattia

7 - Carizi Andrea

8 - Berretta Lorenzo

9 - Monceri Mattia

10 - Ceravolo Antonio

11 - Maqkaj Urim

12 - Topi Enea

18 - Palma Andrea

All. Magnanelli Enrico

 

CHIARAVALLE FUTSAL

1 - Sampaolesi Giacomo (K)

2 - Pistelli Francesco 

4 - Nocioni Federico

5 - Lopez Davide

6 - Pandolfi Michele

7 - Caimmi Matteo

8 - Pierpaoli Matteo

9 - Sebastianelli Federico

10 - Del Greco Alessio

11 - Bartolucci Luigi

12 - Romagnoli Carlo

13 - Viola Francesco

All. Cecchini Francesco

 


Marcatori: Ceravolo (G), Caimmi (C), Viola (C) // Caimmi (C), Ceravolo r. (G), Ceravolo (G)

 

Ancora un pareggio, ancora un'occasione persa, ancora una rimonta subita, ancora una serie di incredibili eventi culminati nel gol subito a due secondi dal termine. Il Chiaravalle Futsal torna da Fermignano senza quella vittoria che avrebbe sicuramente meritato, con tanta amarezza per la beffa finale, ma anche la consapevolezza di aver dato tutto in campo e la certezza che il periodo sfortunato terminerà presto!  

 

Pronti via e Gnano in vantaggio con quello che sarà il mattatore della partita: una brutta palla persa in fase di costruzione da Lopez arriva a Ceravolo che non lascia scampo a capitan Sampaolesi. Il Futsal prova a reagire subito, prima con Viola che recupera palla e si lancia verso il portiere avversario, la cui tempestiva uscita è determinante, quindi con i tentativi dal limite di Caimmi e Bartolucci che trovano Saltarelli ancora molto attento.  Il meritato pareggio arriva al 7' con la sponda perfetta di Pierpaoli per Caimmi che questa volta non lascia scampo al portiere locale. Lo Gnano si rivede in avanti con la conclusione deviata di Monceri, Sampaolesi è attento e si salva. Solo una parentesi nel monologo chiaravallese: decisiva scivolata di Gabbanini su Pistelli lanciato a rete; Caimmi si scatena sulla fascia, diagonale potente che sfila sul secondo palo senza trovare nessun compagno pronto alla deviazione; altro recupero palla di Viola, conclusione dai 10m con nuova bella risposta di Saltarelli. Al 21' Lopez, ben posizionato sulla linea di porta, salva sulla punizione di Tarsetti, mentre poco dopo Sampaolesi è attento sulla girata del solito Ceravolo. Al 28' rosanero in vantaggio grazie a Viola che sigilla un ottimo primo tempo accentrandosi dalla destra prima di trafiggere il portiere avversario con la velenosa conclusione mancina. Resta il tempo per l'ultima grande occasione degli ospiti, con la puntina ancora di Viola che sfila a pochi cm dal palo a portiere battuto.

 

La seconda frazione di gioco ricalca il finale della della prima, con la splendida risposta di Saltarelli sulla conclusione di Viola al termine di un ottimo possesso palla rosanero. Un altro giro di lancette e lo scatenato Viola, ancora di sinistro, colpisce il palo. Azione successiva e strepitoso gol di Caimmi che recupera palla a centrocampo, scherza il diretto avversario con un tunnel, sigla la doppietta personale che vale, soprattutto, il doppio vantaggio ospite. Il Futsal continua a premere: bella combinazione Lopez - Pierpaoli - Caimmi con la conclusione a botta sicuro di quest'ultimo intercettata dal decisivo intervento di un difensore; Lopez dalla distanza trova la porta, ma anche la bella risposta di Saltarelli. Alla prima vera incursione in avanti, lo Gnano accorcia: Tarsetti riesce a passare tra 2 difensori rosanero, si allunga la palla sull'uscita di Sampaolesi, l'arbitro vede un tocco del portiere rosanero e fischia un generosissimo rigore; Ceravolo calcia bene e sigla il 2 - 3. Il Futsal non si abbatte e continua a gestire bene, rischia al 20' sul tentativo di Monceri sul quale Sampaolesi è decisivo, si rende pericolo subito dopo con la punizione di Viola sulla quale Saltarelli è attento, sfiora il gol con il tocco da laterale per la gran botta di Lopez che sfila appena fuori, recrimina per il fallo fischiato al 23', per tutti è quinto fallo dei padroni di casa, tranne per il direttore di gara che ne conta uno di meno (scelta importante, visto che al 27' arriva il nuovo fallo della Gnano, sarebbe stato il sesto con conseguente tiro libero). I 2' di recupero concessi dall'arbitro e soprattutto i secondi finali sono caotici, incredibilmente sfortunati per il Futsal che ancora una volta vede materializzarsi l'immeritata beffa: 30', grande risposta di Saltarelli sulla girata di Pierpaoli dal limite; 31', vero e proprio miracolo del portiere locale sulla botta di Caimmi, palla che arriva a Pierpaoli, pronta conclusione che si schianta sulla traversa, quindi sulla linea; quando l'arbitro è pronto al triplice fischio finale, Saltarelli con le mani lancia lungo, la difesa rosanero è già negli spogliatoi, Ceravolo di testa colpisce ad un metro dalla porta ed insacca l'incredibile 3 a 3! Non c'è neanche il tempo per rimettere la palla in mezzo... 

 

Come a Fano, il Futsal viene condannato dai primi minuti di gara, ma soprattutto dai secondi finali: tanta, incredibile sfortuna, ma forse anche un aspetto mentale su cui lavorare. Inevitabile amarezza nel viaggio di ritorno, ma inutile piangersi addosso; è necessario ripartire subito, scacciare i cattivi pensieri e ritrovare la perduta serenità e convinzione. Le occasioni si presentano immediate: mercoledì si torna a Fano per affrontare l'Olympia nel ritorno della coppa Marche che, dopo il pareggio dell'andata, è tutto da giocare; sabato in casa, per la quinta giornata di campionato, arriva il Ciarnin, altra compagine delusa da questo avvio di campionato. Inutile aggiungere quali dovranno essere gli obiettivi!

  

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 0