Giornata 3 - CHIARAVALLE FUTSAL - AVIS ARCEVIA 1964: 5 - 5

chiaravalle futsal chiaravallefutsal
chiaravalle futsal - arcevia

Formazioni:

CHIARAVALLE FUTSAL

1 - Sampaolesi Giacomo (K) 

2 - Pistelli Francesco

4 - Pandolfi Michele

5 - Lopez Davide

6 - Cristiani Gianluca

7 - Caimmi Matteo

9 - Sebastianelli Federico

10 - Del Greco Alessio

11 - Bartolucci Luigi

12 - Del Cinque Andrea

13 - Viola Francesco

All. Cecchini Francesco

 

AVIS ARCEVIA 1964

1- Rocchetti Elia

2 - Fattori Federico

3 - Biondi Mirko

4 - Biagini Marco

5 - Artibani Matteo

6 - Cecchini Daniele

7 - Cesaretti Alex

8 - Carbini Edoardo

9 - Rigamonti Michele

10 - Neri Davide

11 - Simonetti Davide

12 - Mingo Roberto (K)

All. Mazzanti Andrea


Marcatori: Bartolucci (C), Sebastianelli (C), Biondi (A), Viola (C), Lopez (C)// Rigamonti (A), Artibani (A), Autogol (A), Caimmi (C), Rigamonti (A)

 

Difficile raccontare ed analizzare il pareggio casalingo del Chiaravalle Futsal contro il giovane e caparbio Arcevio, al termine di un match dominato dai rosanero in un primo tempo in cui la differenza di valori in campo sembrava netta quanto il risultato maturato, riequilibrato dagli ospiti ad inizio di seconda frazione con una serie di incredibili eventi, emozionante e combattuto nella confusionaria parte finale.

 

Partita che inizia nel migliore dei modi per il Futsal che passa alla prima occasione buona: Lopez serve in profondità Bartolucci bravo a prendere le spalle del diretto avversario e a superare il portiere ospite. Al 4' ancora Lopez in versione assist-man con l'ottimo servizio per Caimmi il quale spara fuori da buona posizione. Al 10' raddoppio rosanero grazie alla cavalcata di Caimmi sulla fascia, il servizio a centro area per Sebastianelli che prima colpisce il palo, quindi recupera palla sulla ribattuta e con freddezza trova lo spiraglio giusto per il 2 a 0. Il monologo chiaravallese continua: bel numero di Lopez, tiro piazzato, molto attento Rocchetti; azione personale di Viola e palla che sfila appena a lato. Gli ospiti non riescono ad essere mai pericolosi, ma il Futsal si fa male da solo, con la palla persa in fase di impostazione da Viola e Biondi che tutto solo in area non ha problemi a dimezzare le distanze. Reazione immediata dei rosanero con il recupero di Sebastianelli, l'assist per Caimmi che trova la nuova ottima risposta di Rocchetti. Un giro di lancette e Del Cinque viene espulso per due cartellini gialli ravvicinati, dovuti entrambi a falli per palla persa su corner a favore, legittimo il primo, sicuramente troppo severo il secondo che allontana il portiere dalla contesa!  Entra capitan Sampaolesi e nei 2' di inferiorità numerica il Futsal difende alla grande subendo solo un tiro dalla distanza fuori bersaglio. Scampato il pericolo i ragazzi di mister Cecchini chiudono il primo tempo con la reazione della grande squadra: ottimo scambio Bartolucci - Caimmi con la conclusione di quest'ultimo che s'infrange sulla nuova ottima risposta del giovane Rocchetti; Bartolucci conquista palla nella metà campo avversaria, assist per Viola che trafigge il portiere ospite siglando il primo gol in maglia rosanero; sponda perfetta di Viola per Lopez che dal limite non lascia scampo a Rocchetti siglando il meritato 4 a 1 con cui si rientra negli spogliatoi.  

 

I primi 8' del secondo tempo sono indecifrabili per il Futsal: pronti via, Artibani si scatena sulla fascia, palla in mezzo sulla quale Rigamonti anticipa tutti ed insacca; punizione dai 10m, Rigamonti ricambia il piacere, tocco per il defilato Artibani che tutto solo, da posizione defilata, sorprende Sampaolesi; il 4 a 4 arriva poco dopo in modo incredibile con il calcio d'angolo tirato debolmente in mezzo e la palla deviata da Caimmi che finisce in rete sfilando tra le gambe del portiere rosanero! Il Futsal non ci sta e reagisce immediatamente: gran palla di Lopez per la corsa di Caimmi che supera il portiere in uscita siglando il nuovo vantaggio locale! La partita sembrerebbe tornata sui binari giusti, ma il Futsal gioca con sufficienza, non morde l'avversario, crea poco e quando si rende pericoloso trova un ottimo Rocchetti: Pandolfi spara sul portiere in uscita, Bartolucci gira dal limite e splendida risposta dell'estremo difensore ospite che in controtempo tiene ancora a galla i suoi. Al 22', quasi dal nulla, arriva il nuovo pareggio ospite: punizione dai 10m, conclusione di Rigamonti che sembrerebbe preda facile di Sampaolesi, Lopez in barriera tocca e spiazza completamente il proprio portiere; autogol, gol del pivot arceviese... quel che conta è che un altro episodio sfortunatissimo, ma evitabile, concede il nuovo pareggio agli ospiti! La reazione dei padroni di casa questa volta non è veemente come ci si aspetterebbe, si materializza nella botta da distante di Lopez e nel quinto fallo commesso, mentre Sampaolesi risponde presente sulla conclusione di Rigamonti. I minuti finali sono incandescenti: bello scambio Bartolucci - Caimmi con la conclusione di quest'ultimo che coglie un clamoroso palo; ancora Caimmi solo davanti a Rocchetti in uscita non riesce a superarlo, mentre nell'ultima vera azione il solito Rigamonti lanciato verso la porta avversaria viene chiuso dalla decisiva uscita di Sampaolesi!

  

Il terzo pareggio consecutivo del Futsal, tra coppa e campionato, è sicuramente il meno soddisfacente, frutto di un atteggiamento mentale di sufficienza, di eccessiva sicurezza forse, di mancata cattiveria agonistica sicuramente. L'amarezza si trasformi immediatamente in spirito di rivalsa: sabato prossimo si va a Fermignano con l'unico obiettivo della prima vittoria di campionato, il sorpasso sugli avversari di giornata e l'inizio della risalita in classifica!

 

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 0