Giornata 2 - ALMA JUVENTUS FANO - CHIARAVALLE FUTSAL: 3 - 3

chiaravalle futsal chiaravallefutsal
Alma Fano - Chiaravalle Futsal

Formazioni:

ALMA JUVENTUS FANO 

1 - Menchetti Elia

3 - De Santis Fabio

4 - Falcioni Giovanni

5 - Pieri Nicolas

6 - Pierangeli Matteo (K)

8 - Pietrelli Giovanni

9 - Sperandini Adanti Edoardo

10 - Baldascini Umberto

11 - Sambuchi Andrea

12 - Mentucci Matteo

16 - Vitali Marco

17 - Pantoli Giacomo

All. Scapecchi Luca

 

CHIARAVALLE FUTSAL

1 - Sampaolesi Giacomo (K)

2 - Pistelli Francesco 

3 - Viola Francesco

4 - Nocioni Federico

5 - Lopez Davide

6 - Pandolfi Michele

7 - Caimmi Matteo

8 - Pierpaoli Matteo

9 - Sebastianelli Federico

10 - Del Greco Alessio

11 - Bartolucci Luigi

12 - Del Cinque Andrea

 


Marcatori: Pieri (A), Caimmi (C) // Pietrelli (A), Pierpaoli (C), Lopez (C), Pieri (A)

 

Seconda giornata, debutto in campionato per il Chiaravalle Futsal (dopo il turno di riposo) e subito un esame fondamentale per i rosanero che in trasferta, in un campo ostico per dimensioni, fondo (erba sintetica) e posizione (si è giocato all'aperto) affrontano l'Alma Fano, la candidata principale alla vittoria finale. Esame superato a pieni voti dai ragazzi di mister Cecchini (oggi assente per inderogabile impegno familiare e squadra affidata a Marani), con la lode sfumata a pochi minuti dal termine, quando una conclusione da posizione quasi impossibile ha regalato ai padroni di casa il pareggio finale.  

 

Neanche il tempo di prendere confidenza con il campo che l'Alma è in vantaggio: palla persa in fase di impostazione da Lopez, Pieri evita il ritorno di Viola e dai 10m trafigge Del Cinque rendendo vano il tentativo disperato di salvataggio di Pistelli. Potrebbe essere un colpo da KO immediato, ma il Futsal rialza prontamente la testa ed incomincia ad imbastire gioco. Le due squadre si rispettano, difendono bene e rischiano poco, così latitano le occasioni da gol da entrambi le parti: da segnalare il tentativo di Pierpaoli con la gran botta sulla quale Menchetti si salva con un intervento strepitoso, mentre dall'altra parte Baldascino conclude uno schema da fallo laterale colpendo il palo. Il finale di tempo è di marca Futsal che prima agguanta il pareggio con la rete di Caimmi, bravo ad insaccare di prima il perfetto assist di Pierpaoli, quindi sfiora il vantaggio con la conclusione di Viola che scheggia la traversa.

 

La ripresa parte sulla falsa riga del primo tempo anche se inizia ad affiorare la stanchezza ed il gioco si fa più caotico. Ancora una volta le occasioni migliori si infrangono sui legni, da una parte Pierangeli colpisce il piano pieno, dall'altra Lopez trova l'incrocio con un bolide sul quale Menchetti devia quel tanto che basta per salvare i suoi. A metà tempo padroni di casa nuovamente in vantaggio grazie a Pietrelli che intercetta la conclusione dalla distanza di Pantoli non lasciando scampo a Del Cinque. I rosanero subiscono il colpo nei minuti successivi, vivendo l'unica vera fase di difficoltà della partita, ma Del Cinque si erge a baluardo insuperabile salvando alla grande su Pierangeli e Pieri. Scampato il pericolo, il Futsal si rimette in careggiata, alza la pressione sugli avversari e nel giro di pochi minuti, con grandissimo carattere, ribalta il risultato: splendido servizio di Bartolucci (provvisoriamente tornato in maglia rosanero per aiutare la sua squadra in questo avvio di stagione) per Pierpaoli che riceve bene in profondità, si vede respinto dal difensore il primo tentativo, ma sulla ribattuta trova la via del meritato pareggio ospite; buon giro palla rosanero, scambio perfetto Lopez - Pierpaoli - Lopez con la puntina perfetta di quest'ultimo che non lascia scampo a Menchetti per il 2 a 3! I rosanero sembrano gestire bene i minuti finali senza dover subire il prevedibile forcing avversario, ma quando manca un giro di lancette al termine Pieri da posizione molto defilata trova il bolide che si insacca sull'angolo lontano regalando l'insperato pareggio ai padroni di casa!

 

Finisce così, con un risultato che premia, o forse non punisce, due ottime squadre, capaci di dar vita ad una competizione di alto livello, confermandosi compagini destinate ad abitare i piani alti della classifica. Al Futsal resta il rammarico per il pareggio subito nel finale, ma anche la consapevolezza di essere un ottimo gruppo, con tanto carattere, molto talento, ma soprattutto un'infinita voglia di vincere. 
Non c'è tempo di rilassarsi, visto che lunedì si gioca nuovamente, in casa, per il secondo turno di Coppa Marche contro Olympia Fano, compagine si serie C1 che costituisce inevitabilmente un altro bello scoglio da affrontare; la terza giornata di campionata vedrà invece i ragazzi di mister Cecchini affrontare l'Avis Arcevia, sabato 16 nel fortino chiaravallese. Impegni difficili, importanti, per i quali il Chiaravalle Futsal ha dimostrato sicuramente di essere pronto!

  

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 0