Coppa Marche 1° Turno - Andata - CITTA' DI OSTRA - CHIARAVALLE FUTSAL: 1 - 2

chiaravalle futsal chiaravallefutsal
ostra - chiaravalle futsal

Formazioni:

CITTA' DI OSTRA

1 - Ripanti Filippo

2 - Sdogati Andrea

3 - Sebastianelli Adolfo

4 - Marabese Antonio

5 - Boria Nicolas

6 - Landi Carlo

7 - Macculi Antonio

8 - Conti Gabriele

9 - Menotti Filippo

10 - Pacenti Giacomo (K)

99 - Fattorini Michele

All. Diambra Bruno

 

CHIARAVALLE FUTSAL

1 - Romagnoli Carlo 

2 - Pistelli Francesco

3 - Viola Francesco

4 - Nocioni Federico

5 - Lopez Davide

6 - Cristiani Gianluca (K)

7 - Pandolfi Michele

8 - Pierpaoli Matteo

9 - Sebastianelli Federico

10 - Paolinelli Mattia

12 - Del Cinque Andrea

All. Cecchini Francesco


Marcatori:  Pierpaoli (C), Sdogati (O) // Lopez (C)

 

Finalmente il Chiaravalle Futsal torna in campo per una gara ufficiale dopo oltre un anno e mezzo di stop per i motivi fin troppo noti; lo fa presentandosi con molti assenti (ai quali aggiungere capitan Cristiani presente in panchina solo per onor di firma), numerosi volti nuovi (nell'occasione 4 debutti in maglia rosanero), tanta comprensibile emozione, ma la solita voglia di far bene e di portare a casa la vittoria! 

Missione compiuta in questo match di andata del primo turno di Coppa Marche, disputato nel minuscolo catino ostrense, contro quel Città di Ostra che sarà temibile avversario anche in campionato.

 

L'inizio di match è piuttosto bloccato, con maggior possesso palla dei padroni di casa, ma nessuna conclusione pericolosa da entrambi i lati. La prima vera occasione arriva al 6' con Pacenti che serve Macculi in buona posizione, Del Cinque è pronto e si salva in angolo; dal corner successivo Boria spara alto dal limite. La chance per il Futsal è costruita e sciupata al 10' da Pierpaoli che si libera alla grande, ma da ottima conclusione spara appena fuori; ribaltamento di fronte, il solito Pacenti per Sebastianelli A., palla che attraversa tutta l'area e finisce sul fondo. Minuto successivo e la partita si sblocca: Pierpaoli sfrutta un'azione confusa al limite e con la puntina anticipa l'uscita di Fattorini siglando il classico gol dell'ex; nessuna esultanza per MP8, ma grande gioia per la prima realizzazione in maglia rosanero nel giorno del debutto. Ancora Pierpaoli pericoloso al 15': palla intercettata sulla tre quarti, conclusione a botta sicura sulla quale il giovanissimo Fattorini (classe 2004) si salva alla grande. Non da meno Del Cinque che sbarra la porta alla bordata di Pacenti scagliata dai 10m; un altro giro di lancette, Sebastianelli F. difende palla alla grande, tocco per Lopez, gran botta che trova il salvataggio fortuito di Sdogati; lo stesso Lopez pericoloso al 26', ma la sua conclusione non premia l'ottima iniziativa di Pistelli terminando appena sopra la traversa. Il primo tempo si chiude con il pareggio dei padroni di casa che arriva quasi a sorpresa: Sdogati si libera con un bel numero del diretto avversario, punta Del Cinque in uscita, lo supera con un altro ottimo spunto in velocità e conclude nella porta sguarnita!  

 

L'inizio di ripresa è subito scoppiettante con un immediato botta e risposta: palla persa male dalla difesa rosanero, Boria da ottima posizione colpisce il palo esterno; altro lato, Pierpaoli difende palla alla grande, girata di prima intenzione e super risposta di Fattorini. Il duello si ripete al 6' con il portiere ostrense che è ancora bravissimo sulla conclusione dai 10m del bomber chiaravallese; non serve invece l'intervento dell'estremo difensore avversario sul nuovo tentativo di Pierpaoli che riceve il preciso assist di Lopez, ma da ottima posizione spara appena fuori. Al 10' corner a favore del Futsal, Del Cinque sale, la palla gira finalmente bene, diagonalissimo di Lopez che sfila a pochi cm dal secondo palo. I padroni di casa si fanno vedere in avanti il minuto successivo: ancora azione da corner, botta di Sdogati, Del Cinque non si scompone e respinge. Metà tempo, Sebastianelli F. si libera alla grande sulla linea di fondo, tentativo da posizione quasi impossibile, Fattorini si salva ancora. Al 21' il gol che decide questa gara di andata e premia l'ottimo secondo tempo rosanero: Del Cinque rilancia per Lopez in posizione di pivot, palla spizzicata di testa, respinta d'istinto del portiere ostrense, lo stesso Lopez è il più lesto di tutti ad avventarsi sul pallone non lasciando scampo a Fattorini! La reazione dei padroni di casa questa volta è più evidente e si materializza in 2 grandi occasioni sciupate da Sebastianelli A.: punizione battuta da Pacenti, conclusione del numero 3 ostrense che centra il palo con Del Cinque oramai fuori causa; palla persa in ripartenza dai rosanero, ancora assist di Pacenti, tiro a botta sicura che termina clamorosamente a lato. Il Futsal riprende il controllo delle operazioni nei minuti finali e nonostante la stanchezza evidente torna a rendersi pericoloso: Nocioni dalla distanza impegna Fattorini che si salva in corner; azione confusa in area, Lopez da pochi metri manca il bersaglio; azione personale di Lopez di pura forza, conclusione pericolosa, ma l'estremo difensore di casa salva ancora i suoi contenendo il passivo e lasciando tutto aperto in vista della gara di ritorno.

  

La stagione parte con una prestazione che dà convinzione e morale; dedicata la vittoria al presidente Balducci, anche in vista dell'imminente compleanno, testa già rivolta a sabato 25 settembre per la gara di ritorno al palas chiaravallese. Nel debutto casalingo i ragazzi di mister Cecchini dovranno confermare la concentrazione, la compattezza e la determinazione viste oggi per raggiungere l'importante obiettivo del passaggio di turno e proiettarsi nel migliore dei modi verso l'inizio del campionato. Dai Futsal! 

 

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 0