Giornata 20 - PIETRALACROCE '73 - CHIARAVALLE FUTSAL: 4 - 3

chiaravalle futsal chiaravallefutsal
Pietralacroce - Chiaravalle Futsal

Formazioni:

PIETRALACROCE '73

1 - Scoponi Vittorio

2 - Ferjani Walid

4 - Cacchione Carmine

5 - Loreti Filippo

6 - Pieroni Michele

7 - Galeazzi Michel

8 - Sabbatini Milo

9 - Altieri Alex

10 - Cappanera Andrea

11 - Campofredano Guido

12 - Zampa Jacopo

13 - Dubbini Alessio (K)

All. Marcelletti Roberto

 

CHIARAVALLE FUTSAL

1 - Sampaolesi Giacomo (K)

2 - Osimani Daniele

3 - Fabretti Francesco

4 - Nocioni Federico

5 - Paolinelli Mattia

6 - Cristiani Gianluca

7 - Caimmi Matteo

8 - Pergolini Francesco

9 - Barbabella Daniele

10 - Del Greco Alessio

11 - Sebastianelli Federico

12 - Del Cinque Andrea

All. Cecchini Francesco

 


Marcatori: Ferjani (P), Sabbatini (P), Galeazzi (P), Ferjani (P) // Pergolini (C), Nocioni (C), Del Greco (C)

 

La serie positiva del Chiaravalle Futsal, che durava da 7 turni, si ferma a Pietralacroce, al termine di un match veramente sdoppiato, con un primo tempo dominato dai padroni e di casa e una seconda frazione di gioco in cui i rosanero hanno reagito d'orgoglio sfiorando una clamorosa rimonta. Peccato davvero per i 30' regalati agli avversari perché nonostante le assenze importanti e le condizioni non certo ottimali di molti giocatori presenti (Caimmi in campo nonostante una forte influenza, Barbabella e Pergolini senza allenamenti da un paio di settimane), sarebbe bastato un atteggiamento mentale diverso per compiere l'impresa che avrebbe rappresentato per i rosanero un passo determinante nella corsa play-off.  

 

I padroni di casa partono forte e, dopo il tentativo di Sabbatini respinto da un attento Del Cinque, al 4' sono già in vantaggio grazie all'azione personale di Ferjani che si libera sulla sinistra e con una gran conclusione trova il palo lontano! La reazione Futsal è debole e si materializza solo al 9' con la punizione di Pergolini salvata sulla linea da un difensore a portiere battuto. Neanche un giro di lancette e arriva il raddoppio del P73: rilancio con le mani di Zampa, Sabbatini riceve spalle alla parta, fa perno su Nocioni e di prima intenzione batte Del Cinque in uscita. I rosanero non riescono ad entrare in partita e l'unica occasione è per Del Cinque che sale sul corner e costringe alla grande deviazione volante il pariruolo anconeteno. Padroni di casa nuovamente pericolosi al 17' con Cappanera che si libera bene prima di trovare il palo esterno. Il Futsal ci prova ancora da calcio d'angolo, la palla gira bene, ma Barbabella è anticipato all'ultimo sull'assist di Cristiani. La fase finale del primo tempo è del tutto favorevole ai padroni di casa che creano occasioni in serie e allungano le distanze: Campofredano tutto solo davanti a Del Cinque lo supera con un lob che colpisce in pieno la traversa; Caimmi anticipa Altieri in recupero disperato rischiando l'autogol; Ferjani ci prova da posizione favorevole, ma Del Cinque salva i suoi; al 27', da un corner a favore dei rosanero, nasce la ripartenza di Galeazzi che sfrutta l'immobilismo degli avversari per giungere davanti al portiere chiaravallese e trafiggerlo sul primo palo; nell'ultima azione di tempo, arriva il clamoroso 4 a 0 grazie ad un nuovo letale contropiede che nasce ancora dal corner Futsal e si trasforma nel 3vs1 anconetano guidato da Sabbatini e concluso da Ferjani a porta vuota!  

 

I rosanero ci provano ad inizio ripresa con Caimmi e Nocioni, ma Zampa è attento; dall'altra parte si gira bene Sabbatini che trova la deviazione in corner di Del Cinque. Al 7' il Futsal tenta di rientrare in partita: Pergolini direttamente da calcio di punizione non lascia scampo a Zampa e sigla il 4 a 1. Del Cinque sale con continuità per creare la superiorità numerica; in una di queste occasioni, al 9', Loreti recupera palla e cerca la porta avversaria dalla propria area, ma il portiere rosanero riesce a salvare in scivolata. Ci prova Nocioni al 10' con la conclusione deviata su cui Zampa si salva con reattività. Ci riesce Nocioni il minuto successivo con la puntina velenosa dal limite dell'area che trova lo spiraglio giusto, vale il primo gol in stagione del centrale chiaravallese, ma soprattutto vale il 4 a 2 che dà rinnovato vigore al match. Al 15' il ritrovato entusiasmo rosanero è smorzato dall'espulsione di Pergolini che viene punito col secondo giallo per il battibecco con Loreti e la reazione accennata alla provocazione avversaria. Nei 2' di inferiorità numerica il Futsal difende bene rischiando solo sulla conclusione di Sabbatini il quale a pochi metri dalla porta sciupa clamorosamente spedendo fuori. Altrettanto clamorosa l'occasione che capita sui piedi di Caimmi che, liberato da un rimpallo a centro area, calcia di potenza sopra la traversa. Al 27' Cristiani batte velocemente un fallo laterale servendo Del Greco che trafigge Zampa dal limite siglando l'incredibile 4 a 3! I padroni di casa sono in confusione e poco dopo perdono Loreti per espulsione, causa fallo che vale il secondo giallo. 2' di superiorità numerica che sembrano la più ghiotta delle occasioni per completare la rimonta, ma nonostante Del Cinque salga a creare il 5vs3, la fretta e la scarsa lucidità penalizzano i rosanero che creano solo 2 occasioni: assist di Cristiani per Barbabella, palla troppo arretrata e conclusione debole; solita puntina pericolosa di Nocioni e grande parata di Zampa che salva il risultato! Restano i 3' di recupero in cui il Futsal ci prova con le residue forze, ma il P73 riesce a chiudersi bene non rischiando praticamente più nulla. 

 

I ragazzi di mister Cecchini tornano a casa con una grande amarezza, nella consapevolezza che nonostante le condizioni di emergenza anche questa era una partita alla propria portata. Serva da lezione per approcciare i futuri match con la giusta determinazione e concentrazione. La prossima settimana il campionato vivrà una pausa carnevalesca; si ritorna in campo il 28 Febbraio, in casa, contro il Senigallia Calcio del capocannoniere Antronaco. La sosta serva a recuperare energie fisiche e mentali in vista dell'impegnativa volata finale per i play-off, un obiettivo che non deve essere mancato! 
  

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 0