Giornata 19 - CHIARAVALLE FUTSAL - ACLI MANTOVANI C5: 2 - 2

chiaravalle futsal chiaravallefutsal
Chiaravalle Futsal - Mantovani

Formazioni:

CHIARAVALLE FUTSAL

1 - Sampaolesi Giacomo (K)

2 - Fabretti Francesco

3 - Paolinelli Mattia

4 - Landi Andrea

5 - Lopez Davide

6 - Cristiani Gianluca

7 - Caimmi Matteo

8 - Pergolini Francesco

9 - Barbabella Daniele

10 - Del Greco Alessio

11 - Sebastianelli Federico

12 - Del Cinque Andrea

All. Cecchini Francesco

 

ACLI MANTOVANI C5

1 - Trau Andrea

2 - Proietti Dany (K)

3 - Nicoletti Ludovico

4 - Mulinari Matteo

5 - Brega Mattia

6 - Del Bono Angelo

7 - Luchetti Alessandro

8 - Orlandoni Giorgio

9 - Musella Lucio

10 - Perucci Alessandro

11 - Agostinelli Francesco

12 - De Capua Stefano

All. Gigante Simone


Marcatori: Luchetti (M), Lopez (C) // Caimmi (C), Musella (M)

 

Chiaravalle Futsal e Mantovani non si fanno male, prolungano le reciproche strisce positive (rispettivamente 7 e 8 turni senza sconfitte), ma lasciano sul campo punti importanti nella corsa play-off. Risultato probabilmente giusto, anche se i rosanero hanno creato oggettivamente molte più occasioni da gol, difettando ancora una volta nel necessario cinismo in fase realizzativa, soprattutto nel momento in cui si poteva chiudere la gara. Complimenti comunque ai ragazzi di mister Cecchini che nonostante le assenze importanti, per squalifiche ed infortuni, e le condizioni precarie di vari giocatori (Barbabella e Pergolini stringono i denti per esserci) mettono in campo una prestazione positiva, sfiorando la vittoria contro un avversario molto quotata ed in gran forma.   

 

Avvio choc per i rosanero, Del Cinque sale su corner, la palla non gira bene, un rimpallo libera Luchetti che dalla propria metà campo trova la porta sguarnita e l'immediato vantaggio ospite! Il Chiaravalle Futsal sembra intimorito e trattenuto, la palla gira lentamente, mancano le iniziative individuali, così l'unica chance di questa prima fase la crea Lopez che dalla distanza impegna De Capua. Al 15' Mantovani vicina al raddoppio: Agostinelli si libera e serve l'assist per Lucchetti che sul secondo palo spara fuori a pochi passi dalla porta. Il Futsal si scuote e comincia a premere con insistenza: Caimmi si scatena sulla fascia, assist per Cristiani che anticipa il diretto avversario, ma manca il bersaglio per questione di cm; gran botta di Lopez dalla distanza che costringe De Capua all'impegnativa deviazione in corner; Del Greco vince un rimpallo, si trova solo davanti al portiere in uscita, ma gli spara addosso. Al 22' arriva il meritato pareggio: Caimmi sulla fascia vince un contrasto di cattiveria, serve Lopez, bordata che lascia impietrito il portiere avversario e termina sotto la traversa! Subito una buona occasione per la Mantovani con Del Bono che spara fuori da ottima posizione; risposta Futsal con Barbabella che si gira bene, ma la palla sfila sul secondo palo. Resta il tempo per il quinto fallo cumulativo degli ospiti, ma nulla più.  

 

Avvio di ripresa con un sorprendente botta e risposta: Caimmi si scatena sulla fascia, ottima conclusione che termina sul palo quindi sulla schiena di De Capua il quale la recupera e si lancia fuori area per un'azione personale di pura cattiveria, due contrasti vinti, fino a giungere davanti a Del Cinque, conclusione potente che coglie un clamoroso palo interno prima di uscire. Al 4' ottima sponda di Barbabella a liberare Caimmi, conclusione che termina sul portiere in uscita. Il vantaggio rosanero si materializza al 7': schema da calcio d'angolo che libera Caimmi, tiro preciso che termina imparabilmente a fil di palo. Neanche un giro di lancette e Lopez recupera palla al limite, lob che supera De Capua, ma viene respinta sulla linea da Luchetti. Altro salvataggio decisivo sull'altra sponda da parte di Caimmi che chiude alla grande sulla ripartenza in superiorità numerica degli ospiti. Ancora Caimmi protagonista al 14' quando si libera benissimo trovando poi la nuova bella risposta di De Capua. Al 17' il direttore di gara fischia il quinto fallo cumulativo Futsal, aggiungendo pressione alla fase difensiva dei rosanero nella parte decisiva della gara. Al 21' nuovo duello Caimmi - De Capua con la bella conclusione del laterale chiaravallese dai 10m e l'ottima risposta dell'estremo difensore anconetano; minuto successivo, Pergolini libera benissimo Del Greco che solo davanti al portiere non riesce a superarlo; altro giro di lancette ed altra clamorosa occasione per il Futsal con la ripartenza in 3vs2 guidata da Pergolini per Del Greco, assist non perfetto per Cristiani che colpisce al volo sul secondo palo, ma spara alto. Al 24' mister Gigante chiama il quinto di movimento tentando il tutto per tutto; mossa premiata 2' dopo con il buon giro palla, la difesa rosanero troppo bassa lascia lo spazio di tiro a Perucci, conclusione che trova il tocco di Musella bravo a deviare in rete da pochi passi! I minuti finali regalano un'occasione per parte: uscita decisiva di Del Cinque su Agostinelli libero al limite dell'area; Caimmi vola nuovamente sulla fascia, non vede Pergolini libero, tenta la conclusione, ma trova l'ennesimo decisivo intervento di De Capua!

 

Termina così. Un 2 a 2 che sta diventando un classico visto che tutti i 4 pareggi stagionali del Futsal si sono chiusi con questo punteggio; resta l'amaro in bocca per altri punti alla portata dei rosanero che sono stati persi per strada. Il calendario non lascia il tempo per eccessive riflessioni: venerdì il Futsal è atteso infatti da un altra giornata molto impegnativa, a Pietralacroce contro una compagine ottimamente attrezzata, in buona forma, distanziata in classifica di un solo punto; mancherà Lopez squalificato, torneranno forse alcuni giocatori, ma chiunque sarà in campo dovrà dare tutto se stesso per evitare il sorpasso! 
  

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 0