Giornata 18 - REAL S.COSTANZO - CHIARAVALLE FUTSAL: 2 - 2

chiaravalle futsal chiaravallefutsal
San Costanzo - Chiaravalle Futsal

Formazioni:

REAL SAN COSTANZO

1 - Mariotti Alessandro

2 - Honorati Lorenzo

3 - Donati Gianluca

4 - Guerri Giovanni

5 - Cignotti Gianluca

6 - Fazio Francesco Paolo

7 - Pedinelli Alberto

8 - Mela Umberto (K)

9 - Carletti Andrea

10 - Fraboni Thomas

11 - Balducci Andrea

12 - Palmucci Luca

All. Baldelli Nicola

 

CHIARAVALLE FUTSAL

1 - Sampaolesi Giacomo (K)

2 - Fabretti Francesco

3 - Farinelli Luca

4 - Nocioni Federico

5 - Lopez Davide

6 - Cristiani Gianluca

7 - Caimmi Matteo

8 - Pergolini Francesco

9 - Barbabella Daniele

10 - Del Greco Alessio

11 - Sebastianelli Federico

12 - Del Cinque Andrea

All. Cecchini Francesco

 


Marcatori: Guerri (R) // Pergolini (C), Lopez (C), Pedinelli (R)

 

Rallenta la corsa del Chiaravalle Futsal che torna da San Costanzo con l'identico punteggio dell'andata. Risultato che da un lato punisce gli errori difensivi (in entrambe le reti subite) e lo scarso cinismo in fase offensiva, dall'altro premia la capacità dei ragazzi di mister Cecchini di rimanere sempre in partita senza mollare mai, anche in situazioni di difficoltà. Amarezza inoltre per il lascito della partita, visto che l'infortunio di Pergolini (da valutare in settimana) e l'espulsione (del tutto esagerata) di Nocioni nel finale aggravano la situazione delle assenze per i prossimi incontri.  

 

Prima occasione di giornata per Nocioni che sugli sviluppi di un corner calcia appena a lato. Dopo il rischio corso da Del Cinque, salito su corner e bravo a recuperare sul tentativo di Carletti, Futsal ancora pericoloso con il bello scambio Pergolini - Lopez e la conclusione di quest'ultimo che sfiora l'incrocio. Al 10' Pergolini tiene viva una palla sul fondo, assist per Cristiani anticipato dall'intervento decisivo di Donati. Poco più di un giro di lancette e il contrasto vinto da Lopez libera Pergolini al limite, conclusione debole sulla quale Mariotti si salva. San Costanzo che si scuote con due occasioni ravvicinate al 17': Pedinelli da posizione defilata cerca l'assist in area, ma trova il palo esterno; Cignotti si libera alla grande dai 10m, botta che coglie il palo interno prima di uscire dalla parte opposta! Azione successiva e Caimmi si scatena sulla sinistra, ma viene chiuso dalla decisiva uscita del portiere avversario. Mariotti ancora bravo poco dopo nuovamente su Caimmi, palla recuperata da Pergolini che dal limite ci prova al volo, ma colpisce male e manca il bersaglio. Nuovo botta e risposta al 25': Fraboni si libera bene, conclusione pericolosa e splendida risposta di Del Cinque in angolo; altra sponda, Caimmi scambia con Pergolini, botta che supera il portiere, ma viene salvata da Fraboni sulla linea. La partita si sblocca al 27': i padroni di casa combinano bene e sorprendono la difesa rosanero mal posizionata, Guerri tutto solo davanti a Del Cinque lo trafigge! Finale di tempo: Del Cinque salva su Pedinelli liberato da un rimpallo, Pergolini si gira alla grande e da posizione defilata colpisce il palo esterno!  

 

Come nel primo tempo, la seconda frazione inizia con l'occasione di Nocioni che trova la porta, ma anche la splendida risposta di Mariotti in corner. Al 4' il pareggio Futsal: Nocioni recupera palla a metà campo, punta la fascia, assist per Pergolini che dal limite non lascia scampo a Mariotti. Il Real prova a rispondere subito con Balducci che si libera bene e da posizione defilata trova l'esterno della rete. Al 10' tocco da fallo laterale per il tiro di Mela che sfiora il secondo palo. Futsal in vantaggio poco dopo: Lopez combina alla perfezione con Pergolini prima di scaricare un bolide sotto la traversa imprendibile per Mariotti! Reazione dei padroni di casa con capitan Mela che dai 10m manca di poco il bersaglio. Il Futsal ha due occasioni per chiuderla: 3vs2 gestito da Cristiani, assist per Caimmi appena troppo lungo; Caimmi si libera alla grande, tempestiva e decisiva l'uscita di un ottimo Mariotti. Al 20' il Real trova il pareggio: Pedinelli sale in pressione su Lopez, ne intercetta il passaggio e con la puntina anticipa Del Cinque in uscita trovando la rete del 2 a 2! Ci prova ancora Nocioni poco dopo, ma Mariotti si salva ancora in corner. Per i padroni di casa, invece, il più pericoloso è Fraboni: al 25' si libera bene di Cristiani, ma viene chiuso da Del Cinque; al 29' trova ancora la bella risposta del portiere rosanero, palla recuperata da Pedineli sul quale è decisivo l'intervento di Nocioni. Nei 2' di recupero ancora Nocioni protagonista, prima sfiora nuovamente il gol con la conclusione dai 10m che sfila sul secondo palo, quindi s'intreccia involontariamente con Carletti venendo punito dall'arbitro con l'ingiusto secondo giallo che vale l'espulsione. Restano neanche 30'' in cui il Futsal riesce a chiudere bene sull'ultimo tentativo dei padroni di casa. 

 

Il pareggio relega il Futsal a 2 punti dalla vetta in terza posizione, ma come detto in altre occasioni è del tutto inutile guardare la classifica in questo momento. Testa al prossimo incontro che vedrà un Chiaravalle Futsal decimato dalle assenze affrontare la lanciatissima Mantovani; servirà una grandissima prestazione di squadra per continuare la serie positiva e vendicare il risultato dell'andata che ancora brucia! 
  

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 0