Giornata 17 - FUTSAL MONTEMARCIANO - CHIARAVALLE FUTSAL : 3 - 5

chiaravalle futsal chiaravallefutsal
Montemarciano - Chiaravalle Futsal

Formazioni:

FUTSAL MONTEMARCIANO

1 - Galli Daniele

2 - Marcondes Marco Leandro

3 - Di Rocco Michael

4 - Falcinelli Francesco

8 - Alessandroni Diego

9 - Paone Carlo (K)

10 - Sorcinelli Alex

11 - Grassi Michele

12 - Alessandroni Michele

13 - Coppola Gennaro

14 - Bajo Lorenzo

 

CHIARAVALLE FUTSAL

1 - Sampaolesi Giacomo

2 - Landi Andrea

3 - Fabretti Francesco

4 - Nocioni Federico

5 - Lopez Davide

6 - Cristiani Gianluca (K)

7 - Caimmi Matteo

8 - Pergolini Francesco

9 - Barbabella Daniele

10 - Paolinelli Mattia

11 - Sebastianelli Federico

12 - Del Cinque Andrea

All. Cecchini Francesco

 


Marcatori: Lopez (C), Paone (M), Pergolini (C), Lopez (C) // Pergolini (C), Falcinelli (M), Lopez r. (C), Bajo (M)

 

Il Chiaravalle Futsal torna dal piccolo campo di Montemarciano con la quinta vittoria consecutiva che, grazie ai risultati concomitanti, regala il primo posto in classifica in coabitazione con l'Alma Juventus Fano! Vittoria importante e meritata che arriva al termine di un match controllato, grazie ad un'eccellente prestazione collettiva arricchita dalle reti di Pergolini (doppietta e 11 reti nelle ultime 3) e Lopez (autore di un'ottima prova e di una decisiva tripletta)! 

 

Avvio di gara favorevole ai rosanero: pronti via, Pergolini molto bene per Cristiani, pronta conclusione e gran parata di Alessandroni. Al 4' la partita si sblocca: splendido scambio in velocità Lopez - Pergolini - Lopez, staffilata di quest'ultimo sotto la traversa che vale il vantaggio rosanero. Neanche un giro di lancette, Lopez si libera alla grande, palla che sfiora il secondo palo. La reazione dei padroni di casa arriva al 7' con il bello spunto di Sorcinelli chiuso in uscita da Del Cinque; portiere ospite ancora molto bravo poco dopo sulla bella conclusione di Grassi. La pressione del Montemarciano è premiata al 12' quando Paone tiene in campo una palla sulla linea di fondo, vince un paio di contrasti e da centro area sigla la rete del pareggio. La parità non dura neanche un minuto, visto che Nocioni trova in profondità Pergolini, ottimo perno sul diretto avversario, conclusione imparabile che vale il nuovo vantaggio Futsal! Occasioni che latitano fino al 19' quando la nuova iniziativa di Sorcinelli termina appena fuori, seguita poco dopo dalla decisiva uscita di Del Cinque su Coppola lanciato verso la porta; azione successiva, Pergolini riceve di petto, gran conclusione al volo che manca il bersaglio per questioni di cm. Nuovo botta e risposta al 23': Pergolini impegna Alessandroni con il bolide direttamente da calcio di punizione, mentre Del Cinque è ancora tempestivo nell'uscita sul solito Sorcinelli. Finale di tempo nuovamente favorevole ai rosanero: Barbabella ci prova da posizione defilata, bella risposta del portiere, si avventa sulla palla Caimmi il cui tocco a botta sicura è salvato dall'intervento in extremis di un difensore; ottima combinazione Pergolini - Caimmi, bordata di quest'ultimo e clamorosa traversa; al 30' arriva il 3 a 1 grazie alla perfetta sponda di Barbabella per l'accorrente Lopez che con la conclusione potente e precisa trafigge ancora Alessandroni!   

 

Prima occasione della ripresa per i padroni di casa, con Grassi chiuso al limite dall'uscita di Del Cinque; risposta immediata Futsal con il perfetto assist di Caimmi per Pergolini che solo davanti al portiere tenta il tocco morbido, ma centra l'estremo difensore avversario. Il bomber chiaravallese si rifà poco dopo: palla che gira veloce da Nocioni in fascia per Lopez che trova alla perfezione sul secondo palo Pergolini, tocco facile per il 4 a 1! Al 7' nuova ghiotta occasione per Pergolini, liberato ancora da Cristiani, ma Alessandroni chiude bene e salva i suoi. Sorcinelli ci prova dalla distanza al 10', ordinaria amministrazione per Del Cinque. Al 12' Pergolini si gira alla grande, Alessandroni si oppone bene chiudendo anche sui due successivi interventi del numero 8 rosanero. Al 15', a sorpresa, il Montemarciano accorcia: tiro dai 15m di Falcinelli, palla che passa tra una selva di gambe e sorprende Del Cinque! Ancora una volta il Futsal ristabilisce immediatamente le distanze: Barbabella riceve palla in profondità, ottimo dribbling sul portiere che lo atterra per l'inevitabile rigore; Lopez realizza con freddezza per l'hat trick personale e il 5 a 2! Al 19' da corner, schema eseguito alla perfezione, tocco di Nocioni che sfila appena fuori. Sorcinelli ci prova al 20' su punizione, Del Cinque si salva in corner. Al 23' i padroni di casa accorciano dando pepe al finale di gara: palla persa in avanti dai rosanero, ripartenza dei padroni di casa conclusa alla perfezione da Bajo. Il Futsal non si scompone, difende con calma, sciupa un'altra occasione nel 2vs1 concluso dal tocco appena lungo di Pergolini per Cristiani, gestisce bene i minuti finali portando a casa una fondamentale vittoria!

 

La prima posizione, seppur condivisa, è un premio all'ottimo cammino fin qui percorso dai ragazzi di mister Cecchini, regala soddisfazione e rinnovata autostima, ma non deve essere caricato di ulteriori significanti. Non è chiaramente questo il momento di guardare la classifica, anche perché solo 4 punti separano dal sesto posto che non vale neanche i play-ff; ogni giornata si sta dimostrando sorprendente e capace di ribaltare completamente i rapporti di forza. E' fondamentale continuare a pensare ad una partita per volta, partendo dal prossimo difficilissimo match di San Costanzo, ancora in trasferta, ancora in un terreno di gioco ridotto, contro una squadra dalle grandi potenzialità, molto temibile soprattutto in casa e alla ricerca di un'immediata ripartenza dopo gli ultimi risultati non esaltanti. Al Chiaravalle Futsal il difficile compito di dimostrare di non essere lassù per caso! 
  

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 0