Giornata 16 - CHIARAVALLE FUTSAL - ATL. URBINO 1999: 6 - 4

chiaravalle futsal chiaravallefutsal
Chiaravalle Futsal - Urbino

Formazioni:

CHIARAVALLE FUTSAL

1 - Romagnoli Carlo

2 - Landi Andrea

3 - Fabretti Francesco

4 - Nocioni Federico

5 - Lopez Davide

6 - Cristiani Gianluca (K)

7 - Caimmi Matteo

8 - Pergolini Francesco

9 - Barbabella Daniele

10 - Del Greco Alessio

11 - Sebastianelli Federico

12 - Del Cinque Andrea

 

ATL. URBINO 1999

1 - Ruggero Andrea

2 - Gambarara Luca

3 - Palma Andrea

5 - Diotalevi Enrico

6 - Mackaj Urim

7 - Battistelli Andrea

8 - Dellasanta Matteo

10 - Ugolini Matteo (K)

11 - Severini Alberto

18 - Natale Francesco

20 - Palazzi Federico


Marcatori: Gambarara (U), Cristiani (C), Pergolini (C) // Gambarara (U), Cristiani (C), Palazzi (U), Pergolini (C), Pergolini (C), Gambarara (U), Pergolini (C)

 

Quarta vittoria consecutiva per il Chiaravalle Futsal che a domicilio sconfigge meritatamente un ottimo Urbino. Continua il momento d'oro di bomber Pergolini, autore di 4 reti (sono 9 nelle ultime due giornate), affiancato nel tabellino, come nel turno precedente, da Cristiani, protagonista di un'ottima prestazione e di una doppietta che rappresentano il modo migliore per festeggiare la prima da capitano dei rosanero! 

 

Dopo un'iniziale fase di studio, la prima chance é dei padroni di casa con l'ottimo servizio di Lopez per Pergolini, pronta conclusione, respinta di Ruggero, Cristiani recupera, nuovo tentativo, ma il portiere ospite si salva ancora. La risposta dell'Urbino è letale: Battistelli supera in velocità Lopez sulla sinistra, palla in area che passa tra Nocioni e Del Cinque consentendo il facile tap-in di Gambarara che vale il vantaggio. Il Futsal non si scompone e continua a creare gioco ed occasioni: da corner, palla che arriva a Nocioni, puntina che sfila a pochi cm dal palo; Lopez ci prova da posizione defilata, Ruggero è attento; Cristiani libera Pergolini che da buona posizione manca il bersaglio. Al 13' il meritato pareggio rosanero: buon giro palla, Pergolini libera Cristiani che con freddezza trafigge il portiere. Neanche un giro di lancette, bella conclusione di Severini ed ottima risposta di Del Cinque, azione che continua e decisivo anticipo di Cristiani su Palazzi pronto a concludere. Replica Futsal con l'azione personale di Caimmi e la conclusione che sfila sul secondo palo. Al 20' il vantaggio dei locali: da corner la palla gira con eccellente fluidità, assist perfetto di Caimmi per Pergolini che insacca senza problemi! La reazione urbinate si concretizza nel tentativo di Palazzi che si libera bene, ma spara fuori da buona posizione, e soprattutto nel 2vs1 concluso da Battistelli a centro area con la buona risposta di Del Cinque in angolo. Il tempo si chiude con la bella combinazione Pergolini - Lopez e il tentativo di quest'ultimo che manca il bersaglio per questione di cm.   

 

Anche la ripresa parte a ritmi lenti, con la prima occasione solo al 6' grazie all'azione personale di Pergolini che recupera palla nella propria area, avanza di potenza fino alla sponda opposta, conclude non da par suo consentendo il salvataggio di Ruggero in 2 tempi. Come nel primo tempo, alla prima chance, l'Urbino passa: ancora Gambarara che da posizione quasi impossibile, vicino al calcio d'angolo, trova lo specchio e sorprende Del Cinque. Il Futsal non ci sta, ottima ripartenza di Caimmi, palla a Pergolini che serve sulla corsa Cristiani, tiro sporcato da un difensore che inganna Ruggero e vale il nuovo vantaggio rosanero. Al 15' splendida conclusione di Dellasanta che coglie il palo pieno; azione successiva, ancora il numero 8 ospite che centra la porta, trovando però l'eccellente risposta di Del Cinque in angolo. La pressione degli ospiti porta al nuovo pareggio al 17': Palazzi sfrutta il blocco di un compagno, si libera, conclusione dal limite che s'infila prima tra le gambe di Barbabella quindi in rete. Il Futsal ha ancora una volta il merito di non abbattersi, continuando a giocare con convinzione e tranquillità: Barbabella supera il portiere in uscita, assist per Caimmi sul quale la difesa riesce a chiudere; azione successiva, Caimmi si scatena sulla fascia, bel tiro ad incrociare e clamoroso palo interno. Al 22' nuovo vantaggio rosanero: Pergolini riceve palla in profondità, sfrutta il movimento di Caimmi per girarsi, perfetta conclusione che non lascia scampo a Ruggero. Continuano a spingere i rosanero, ottimo movimento di Cristiani, assist per Pergolini che scarica in rete il 5 a 3. L'Urbino schiera subito il portiere di movimento e alla prima azione accorcia le distanze: ancora da posizione molto defilata, ancora con Gambarara, autore di una tripletta, tiro-cross che trova la traiettoria impossibile, termina sul secondo palo quindi in rete. Il Futsal ora è sotto pressione, ma regge bene, rischia poco, viene salvato dall'uscita tempestiva di Del Cinque su Ugolini, trova la gioia definitiva all'inizio dell'unico minuto di recupero concesso, quando Pergolini mette pressione sull'ultimo uomo, ne sfrutta l'errore per depositare in rete la quarta rete personale e soprattutto il gol del definitivo 6 a 4. 

 

La serie positiva delle inseguitrici e la piccola flessione delle capolista regalano al campionato una classifica davvero emozionante: da tempo non si vedevano in vetta 4 squadre in 2 punti (e 6 in 5 punti); con tutti gli scontri diretti ancora da giocare è come se il campionato iniziasse ora. Serve assolutamente la massima continuità di risultati, la lucidità nei momenti decisivi della partita, la capacità di non sottovalutare nessun incontro visto che ogni giornata sta dimostrando la propria imprevedibilità. Proprio per questo è fondamentale non abbassare mai la guardia, a partire dal prossimo match contro un Montemarciano che nonostante la posizione in classifica è temibilissimo soprattutto nel proprio piccolo campo! 
  

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 0