Giornata 13 - CHIARAVALLE FUTSAL - VALLEFOGLIA C5: 6 - 3

chiaravalle futsal chiaravallefutsal
Chiaravalle Futsal - Vallefoglia

Formazioni:

CHIARAVALLE FUTSAL

1 - Sampaolesi Giacomo (K)

2 - Paolinelli Mattia

4 - Nocioni Federico

5 - Lopez Davide

6 - Cristiani Gianluca

7 - Caimmi Matteo

8 - Fabretti Francesco

9 - Barbabella Daniele

10 - Del Greco Alessio

12 - Del Cinque Andrea

All. Cecchini Francesco

 

VALLEFOGLIA C5

1 - Gabbani Francesco

2 - D'Angelo Massimo

3 - Tiberi Matteo (K)

4 - Marusic Denis

7 - Filippini Andrea

8 - Poggiaspalla Simone

9 - Hysa Besmir

10 - Fratesi Simone

11 - Dridi Mohamed Anis

15 - Lazzaretti Luca

23 - Ripanti Filippo

All. Brancorsini Gilberto


Marcatori: Hysa (V), Hysa (V), Caimmi (C), Lopez (C) // Dridi (V), Autogol (C), Cristiani (C), Caimmi (C), Del Greco (C)

 

L'ultima giornata del girone di andata si tinge di rosanero, i colori dell'impresa sportiva dei ragazzi di mister Cecchini che, reduci da una mini crisi (2 sconfitte consecutive per la prima volta in stagione), penalizzati da pesanti assenze (a quelle preventivate si aggiunge l'indisponibilità all'ultimo momento di Palmieri), contro la prima della classe reduce da 8 vittorie consecutive, sfornano la partita perfetta fatta di compattezza e spirito di squadra, sublimata dalla doppietta di Caimmi e dall'eccellente prestazione di Nocioni che piazza 60' di alto livello contro la coppia gol più pericolosa e prolifica di tutto il campionato! 

 

Avvio di match dai ritmi compassati, con le due squadre che si studiano, il maggior possesso palla degli ospiti, l'incursione pericolosa di Poggiaspalla da una parte e il tentativo di Lopez dall'altra. Alla prima vera occasione, con un po' di fortuna, ospiti in vantaggio: da corner la palla esce per D'Angelo, conclusione apparentemente innocua che però colpisce la schiena di Hysa e spiazza completamente Del Cinque! Reazione Futsal guidata da Lopez che ci prova prima su punizione, salvata sulla linea da un difensore, quindi da posizione defilata trovando solo l'esterno della rete. Al 16' il Vallefoglia raddoppia: palla persa in fase di impostazione, ne nasce la ripartenza conclusa ancora da Hysa che solo davanti a Del Cinque lo supera con il bel tocco morbido. Il Futsal, che si trova sotto di 2 senza aver subito o demeritato, non si scompone e continua a crederci, rendendosi pericoloso con il bel servizio di Cristiani per Lopez che trova lo specchio, ma anche la splendida risposta di Gabbani in calcio d'angolo; dal corner successivo lungo giro palla che arriva a Caimmi il quale si accentra bene dalla sinistra prima di trovare la conclusione perfetta sul primo palo dimezzando le distanze! Un giro di lancette e bella girata del solito Lopez che manca il bersaglio per questione di centimetri. Risponde Hysa che perde il duello con Del Cinque in due occasioni ravvicinate, prima sulla conclusione da posizione defilata, quindi sulla gran botta dal limite. Al 26' ancora Vallefoglia pericoloso con il rimpallo che libera Filippini a centro area, nuovamente decisivo l'intervento di un super Del Cinque. Il minuto successivo arriva il quinto fallo cumulativo degli ospiti, fattore importante visto che al 29' Barbabella subisce il contatto che porta al tiro libero: Lopez se ne incarica e lo realizza con evidente sicurezza e apparente facilità! C'è ancora il tempo per l'occasione di Nocioni che si libera di pura energia di D'Angelo e cerca con la puntina il secondo palo, mancandolo di un nulla.  

 

Avvio di ripresa e Futsal che ci prova subito con Barbabella e Caimmi, ma Gabbani è attento. Al 3' una palla persa arriva a Dridi che serve D'Angelo il quale sciupa malamente sparando fuori; azione successiva, Caimmi s'invola verso la porta avversaria, ma trova la splendida risposta in corner del portiere ospite. Al 6' Vallefoglia nuovamente in vantaggio: altra palla persa in ripartenza dal Futsal, Dridi al limite si libera e non lascia scampo a Del Cinque. I rosanero subiscono il colpo e rischiano poco dopo, quando Caimmi salva sulla linea la conclusione di Poggiaspalla. Dal 10', in un giro di lancette, partita ribaltata: ripartenza veloce di Cristiani per Lopez, passaggio no-look nel tentativo di chiudere il triangolo, D'Angelo interviene in scivolata disperata, anticipa Cristiani, ma anche il proprio portiere siglando uno sfortunato autogol; buon giro palla dei rosanero, palla che arriva a Cristiani che si libera del diretto avversario e dal limite trova l'incrocio sul primo palo portando in vantaggio i suoi! Il Futsal vola sulle ali dell'entusiasmo, Lopez in prepotente azione personale, Gabbani si salva ancora in corner. La partita ora è viva e la capolista sfiora il pareggio in due occasioni ravvicinate: un fortunato rimpallo libera in area Lazzaretti sul quale l'intervento di Del Cinque è tempestivo e decisivo; Poggiaspalla libero in area tenta la deviazione di tacco, la palla termina sul palo quindi tra le mani del reattivo portiere rosanero. Azione successiva e il Futsal allunga con una ripartenza letale: 2vs1, Caimmi serve un po' lungo Cristiani che riesce comunque a recuperare il possesso e a trovare splendidamente in area Caimmi che non lascia scampo a Gabbani, sigla la doppietta personale e il fondamentale gol del 5 - 3. Il minuto successivo, al 18', quinto fallo cumulativo fischiato ai padroni di casa ed è fattore tutt'altro che buono, soprattutto in vista del forcing finale degli ospiti. Hysa prova subito a rimettere in gara i suoi, ma la girata è bloccata con sicurezza da Del Cinque; risponde Lopez che in diagonale cerca il secondo palo, mancandolo di poco. E' l'anticipo del gol rosanero che arriva con l'azione magistrale di Del Greco: palla recuperata nella propria area, ripartenza in solitaria con passo alla Don Andrés, conclusione dal limite che non lascia scampo a Gabbani valendo il delirio per il 6 a 3! Il Vallefoglia non demorde, ci prova ancora con il solito Hysa, bella l'uscita di Del Cinque, quindi con Dridi che spara fuori da ottima posizione. Dal 27' gli ospiti tentano il tutto per tutto con il quinto di movimento, ma il Futsal è un muro, non si scompone, concede qualche spazio sul laterale, sempre tempestivamente chiuso da un attentissimo Del Cinque, rischia allo scadere sulla conclusione di Lazzaretti che manca lo specchio, conduce in porto un risultato che vale oro e regala una serata magica a tutto il gruppo!

 

La fondamentale vittoria consente alla squadra del presidente Balducci di presentarsi al giro di boa in piena zona play-off, con 23 punti: bottino soddisfacente, pensando anche agli infortuni che hanno tartassato questa prima di stagione, ma non certo ottimale considerando le occasioni perse in vari impegni alla portata e non sfruttati a dovere. In ogni caso, il girone d'andata porta la consapevolezza di un campionato di alto livello, in cui ogni partita è imprevedibile e nessun risultato scritto. Servono costanza, determinazione e convinzione dei propri mezzi, qualità che i ragazzi di mister Cecchini dovranno mettere in campo nella prima giornata di ritorno, nonché ultimo impegno prima della sosta di fine anno: venerdì 20 arrivano al palas gli Amici del Centro Sportivo, compagine rinfrancata dagli ultimi risultati positivi in chiave salvezza; al Futsal il compito di non abbassare la guardia e di confermare quanto di buono visto in quest'ultima giornata!

  

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 0