Giornata 11 - CHIARAVALLE FUTSAL - AUDAX 1970 S. ANGELO: 1 - 3

chiaravalle futsal chiaravallefutsal
Chiaravalle Futsal - Audax

Formazioni:

CHIARAVALLE FUTSAL

1 - Sampaolesi Giacomo (K)

2 - Sebastianelli Federico

3 - Palmieri Simone

4 - Nocioni Federico

5 - Lopez Davide

6 - Cristiani Gianluca

7 - Caimmi Matteo

8 - Pergolini Francesco

9 - Barbabella Daniele

11 - Osimani Daniele

12 - Del Cinque Andrea

All. Cecchini Francesco

 

AUDAX 1970 S.ANGELO

3 - Giacomini Giovanni

5 - Conti Carlo

6 - Olivi Federico

7 - Benigni Marco (K)

8 - Pierpaoli Matteo

11 - Petrolati Marco

13 - Liberati Lorenzo

15 - Bikai Lucien

21 - Scattolini Paolo

22 - Capomagi Vittorio

30 - Lincetto Mattia

71 - Chiarizia Emanuele

All. Petrolati Diego


Marcatori: Cristiani (C), Benigni (A) // Conti (A), Bikai (A)

 

Contro un ottimo Audax arriva per il Chiaravalle Futsal la prima sconfitta interna di questo campionato. Serviva una partita vicina alla perfezione, obiettivo che i rosanero hanno sfiorato nei primi 30', salvo cedere a cavallo dei 2 tempi nel giro di 20'', senza riuscire a trovare nella seconda parte di gara la forza e le soluzioni necessarie per una rimonta apparsa quasi impossibile sin da subito!  

 

Dopo una fase iniziale di studio, la prima occasione arriva al 6' con lo scambio Barbabella - Caimmi concluso da quest'ultimo sull'esterno della rete. Ci provano quindi Olivi da un lato e ancora Caimmi dall'altro, ma in entrambi i casi i portieri sono attenti. Più pericoloso Benigni dai 10m, Del Cinque è costretto alla deviazione in angolo. Lo stesso portiere rosanero è pericolosissimo in fase di attacco: riceve palla da corner, gran botta che coglie una clamorosa traversa. Al 15' la partita si sblocca con la rete di Cristiani che riceve la palla che gira da corner e da posizione defilata trova alla grande il secondo palo non lasciando scampo a Chiarizia. Il Senigallia prova a reagire, ma non sfonda, bloccato da un'ottima fase difensiva rosanero. Così l'occasione successiva è ancora Futsal: splendido movimento in profondità di Pergolini, Palmieri lo vede e lo serve alla perfezione, tocco di prima intenzione del pivot chiaravallese, Chiarizia si supera nella deviazione in angolo. Al 26' pericolosa ripartenza di Olivi il cui tentativo da buona posizione viene bloccato dalla decisiva opposizione di Cristiani e Palmieri. Il minuto successivo arriva il quinto fallo cumulativo per i rosanero, ma anche 3 occasioni consecutive per i padroni di casa: Barbabella si libera bene dal limite, Chiarizia è attento; gran palla di Caimmi per Cristiani che arriva appena in ritardo per il tap-in vincente concludendo sull'esterno della rete; Chiarizia ancora decisivo prima in uscita su Caimmi, quindi sulla successiva conclusione di Pergolini dal limite. Nell'ultima azione del tempo arriva a sorpresa il pareggio ospite: corner, palla scodellata, la difesa respinge corto, palla ributtata in area da Olivi che finisce sul secondo palo a Benigni il quale insacca senza problemi da un passo. Subito dopo il duplice fischio dell'arbitro.

 

Gli ospiti battono il calcio d'inizio della ripresa e alla prima azione sono in vantaggio: Benigni si libera con troppa semplicità del diretto avversario, assist per Conti che da centro area non può sbagliare e trafigge facilmente Del Cinque; in 20'' di gioco effettivo risultato incredibilmente ribaltato. La reazione Futsal si concretizza in in paio di conclusioni dalla distanza di Lopez e nel tentativo di Palmieri dal limite, ma Chiarizia risponde sempre con sicurezza; Pergolini trova lo spazio per il tiro in 2 occasioni, ma in entrambi i casi manca lo specchio. L'Audax, invece, alla prima occasione buona allunga ancora: Bikai sulla fascia vince con una buona dose di fortuna il contrasto con Lopez e tutto solo davanti al portiere rosanero trova l'angolo lontano, il primo gol in campionato, ma soprattutto il colpo da ko. Anche perché il Futsal ci prova, ma i ritmi sono bassi, manca la precisione e solo raramente la difesa senigalliese ottimamente organizzata va in difficoltà: Pergolini liberato da un rimpallo su azione d'angolo calcia sull'esterno della rete; Barbabella si libera con una caparbia azione personale, cerca l'assist per Caimmi che avrebbe solo dovuto depositare in rete, ma Chiarizia in uscita intuisce tutto e salva i suoi con un intervento decisivo. Dall'altra parte, al 17', 3vs1 gestito da Benigni e bloccato da un'ottima chiusura difensiva di Cristiani. Le occasioni latitano fino al 26' quando Chiarizia è nuovamente molto bravo con l'intervento di piede sulla bella girata di Barbabella; altrettanto decisivo Del Cinque su Olivi che conclude dal limite. Ultimi minuti ancora con un'occasione per parte: Benigni salva sulla linea la gran botta di Lopez, mentre Del Cinque evita un passivo troppo pesante con la perfetta chiusura su Olivi libero a centro area.

 

Un risultato che allontana forse definitivamente il Futsal dalla vetta e lancia la fuga dell'Audax in compagnia del Vallefoglia, per quello che sarà con ogni probabilità un lungo duello per la vittoria finale. Lasciarsi alle spalle la delusione e tornare immediatamente a correre; questo dev'essere l'obiettivo dei rosanero a partire dalla prossima difficile trasferta, contro un Arcevia galvanizzato dagli ultimi risultati positivi e alla ricerca di punti salvezza. Vietato mollare!

  

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 0