Giornata 10 - ALMA JUVENTUS FANO - CHIARAVALLE FUTSAL: 2 - 2

chiaravalle futsal chiaravallefutsal
Alma Fano - Chiaravalle Futsal

Formazioni:

ALMA JUVENTUS FANO 

1 - Mentucci Matteo

2 - Pierotti Enrico

3 - Abbruciati Roberto

4 - Pieri Nicolas

5 - Cazzola Luigi (K)

6 - Clemente Pier Francesco

7 - De Santis Fabio

8 - Pietrelli Giovanni

9 - Sambuchi Andrea

10 - Patrignani Alessio

11 - Sperandini Adanti Edoardo

12 - Menchetti Elia

All. Scapecchi Luca

 

CHIARAVALLE FUTSAL

1 - Sampaolesi Giacomo (K)

2 - Sebastianelli Federico 

3 - Palmieri Simone

4 - Nocioni Federico

5 - Lopez Davide

6 - Cristiani Gianluca

7 - Caimmi Matteo

8 - Pergolini Francesco

9 - Barbabella Daniele

10 - Del Greco Alessio

12 - Del Cinque Andrea

All. Cecchini Francesco


Marcatori: Caimmi (C), Caimmi (C) // Clemente (A), Pieri (A)

 

Il Chiaravalle Futsal supera la prima prova di maturità di questo finale di girone di andata, in trasferta contro una delle favorite del campionato, forse non a pieni a voti, ma sicuramente con una piena sufficienza. E' mancato solo il cinismo necessario per realizzare un gol in più, magari nel primo tempo in cui i ragazzi di mister Cecchini erano veramente padroni del campo o ancor meglio nel finale di partita quando, dopo aver subito la reazione dell'Alma, il Futsal ha dato davvero tutto per portare a casa i 3 punti, mancandoli di un niente. 

 

La prima chance è per i padroni di casa, da corner: prima Del Cinque, quindi Palmieri salvano sui tentativi di Sperandini da buona posizione; sarà l'unica vera occasione da gol del primo tempo Alma. Al 4', al primo vero affondo, il Futsal passa: ottimo scambio Caimmi - Barbabella - Caimmi con la conclusione di quest'ultimo che non lascia scampo a Menchetti! Poco più di un giro di lancette e Barbabella si gira bene dal limite, il portiere fanese è bravo a rifugiarsi in angolo. Al 9', con un'azione molto simile al primo gol, il Futsal raddoppia, ancora con Caimmi che questa volta trova la sponda di Pergolini e scarica di prepotenza sotto la traversa; doppietta personale, rete n.13 in campionato e 2 a 0. I rosanero difendono alla grande e ripartono sempre con pericolosità: Lopez guida la transizione, assist per Caimmi che per anticipare il difensore velocizza la conclusione con la puntina, Menchetti si salva. L'Alma si fa vivo in avanti al 25' con Pierotti dal limite, nessun problema per Del Cinque. Minuto successivo, Pergolini servito direttamente dal proprio portiere, stoppa di petto e conclude al volo, l'estremo difensore fanese vola e si salva in corner. Continua il monologo rosanero: splendida combinazione Cristiani - Caimmi, conclusione che sembra vincente, Menchetti sfiora quel tanto che basta a spingere la palla su un clamoroso palo interno, possesso che torna a Cristiani, nuovo assist per Caimmi, tiro a botta sicura, Cazzola s'immola e salva in scivolata! Ultimo minuto di tempo e ultima clamorosa occasione per gli ospiti: la palla gira da corner, giunge a Barbabella che trova lo specchio, ma anche l'ottima respinta di Menchetti che salva ancora i suoi! Si chiude così la prima frazione con la netta sensazione che il Futsal avrebbe meritato il colpo del ko, a suggello di una netta supremazia.  

 

L'avvio di ripresa vede l'Alma alzare i ritmi e la pressione in avanti, con conseguente occasione immediata grazie a Cazzola la cui conclusione da ottima posizione viene respinta dal decisivo intervento di Palmieri; ne nasce la ripartenza di Caimmi, tocco per Barbabella che giunto davanti al portiere viene contrastato fin troppo duramente da Pieri, contatto del difensore sul piede del pivot rosanero e conseguente appoggio sul pallone che termina a lato; l'arbitro non ravvede il fallo e lascia continuare. Nonostante la pressione costante dei padroni di casa, la difesa chiaravallese regge bene e l'occasione successiva è ancora Futsal: Caimmi vola sulla fascia, assist per Barbabella che a centro area stoppa male e non riesce a concludere. Al 10' l'Alma vede premiati i propri sforzi: la palla gira da fallo laterale, difesa ospite sorpresa, Clemente trova lo spazio per il tiro, gran botta che leggermente deviata da un difensore finisce all'incrocio! I ragazzi fanesi volano sulle ali del ritrovato entusiasmo mentre il Futsal comincia ad accusare la stanchezza, così al 12' arriva la rete che rimette tutto in parità: Pieri si accentra dalla sinistra sfruttando il blocco di un compagno, conclusione dal limite, tocco di Del Cinque, palla sulla traversa quindi a terra in prossimità della linea...gol non gol, per l'arbitro non ci sono dubbi e 2 a 2! Il Futsal prova a scuotersi con la punizione di Pergolini che termina di un nulla alta sulla traversa. Azione successiva ed occasionissima Alma con il palo colpito da Sambuchi, azione che continua, scontro duro tra Lopez e Pieri, palla che giunge a Caimmi che vola sulla fascia prima di venire abbattuto dallo stesso Pieri con un fallo da dietro: espulsione diretta per il numero 4 fanese. Nei 2' di superiorità numerica il Futsal non riesce a gestire la palla in maniera organizzata e produttiva così l'unica vera occasione arriva con la conclusione di Palmieri sulla quale Menchetti si salva alla grande. E' comunque una scossa per i ragazzi di mister Cecchini che ritrovano forze insperate, tornano ad essere padroni del campo, rischiano sulla ripartenza di Clemente chiuso dalla decisiva uscita di Del Cinque, ma nei minuti restanti chiudono gli avversari nella loro metà campo, facendo salire spesso lo stesso portiere rosanero e creando occasioni in serie: Cristiani da ottima posizione, spara sull'esterno della rete; da azione di corner la palla arriva a Del Cinque che conclude e coglie una clamorosa traversa; Pergolini, dopo un buon giro palla, riceve palla al limite, gran botta che Menchetti salva con un vero e proprio miracolo alzando la mano destra quando ormai sembrava battuto. Il triplice fischio finale arriva come una liberazione per l'Alma e lascia l'amaro in bocca ai rosanero giunti veramente a pochi cm da quella che sarebbe stata una grande e meritata vittoria.  

 

Il calendario non fa sconti ed è già tempo di pensare al prossimo delicatissimo impegno: venerdì al palas chiaravallese arriva l'Audax, una vera e propria corazzata, attualmente seconda in classifica. Una partita che vale 6 punti, per la quale non è difficile trovare stimoli: al Futsal il compito di dimostrare il proprio valore!

  

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 0