Giornata 9 - CHIARAVALLE FUTSAL - SPORTLAND: 5 - 3

chiaravalle futsal chiaravallefutsal
Chiaravalle Futsal - Sportland

Formazioni:

CHIARAVALLE FUTSAL

1 - Sampaolesi Giacomo

2 - Sebastianelli Federico

3 - Palmieri Simone

4 - Nocioni Federico

5 - Lopez Davide

6 - Cristiani Gianluca

7 - Caimmi Matteo

8 - Pergolini Francesco

9 - Barbabella Daniele

10 - Del Greco Alessio

11 - Vichi Fabrizio (K)

12 - Del Cinque Andrea

All. Cecchini Francesco

 

SPORTLAND

1 - Cardinali Davide

2 - Cefariello Gennaro

3 - Brescini Alessandro

4 - Allegrezza Nicolò

6 - Venturini Oscar

7 - Baldascini Umberto

8 - Montanari Federico

9 - Renzoni Andrea

10 - Bellocchi Federico (K)

11 - Riminucci Alessandro

12 - Perelli Riccardo

All. Valente Daniele


Marcatori: Barbabella (C), Allegrezza (S) // Barbabella (C), Cristiani (C), Bellocchi r. (S), Cristiani (C), Lopez (C), Bellocchi (S)

 

Terza vittoria consecutiva per il Chiaravalle Futsal che batte un ottimo Sportland scavalcandolo anche in classifica. Risultato incontestabile, frutto soprattutto di un grande secondo tempo in cui i ragazzi di mister Cecchini, molti dei quali in condizioni fisiche tutt'altro che ottimali, hanno stretto i denti, giocato con la giusta cattiveria agonistica, sfruttato al meglio le occasioni create, lottato fino all'ultimo respiro per conquistare 3 punti fondamentali. Unica nota stonata della serata, l'infortunio occorso a capitan Vichi costretto a lasciare il campo per un brutto movimento del ginocchio: a lui l'abbraccio e l'in bocca al lupo di tutta la famiglia Futsal!  

 

I padroni di casa provano ad imporre subito il proprio gioco creando nei primi 2' altrettanti occasioni nelle modalità classiche di quest'ultimo periodo: Caimmi si scatena sulla fascia, gran botta che colpisce il palo e termina fuori; bella combinazione Cristiani - Barbabella - Cristiani con quest'ultimo che affretta il tiro per anticipare il difensore e spara fuori di un nulla da ottima posizione. La risposta degli ospiti è piuttosto casuale: al 5' un rimpallo libera in area Baldascini che nel tentativo di superare Del Cinque si allunga troppo la palla spedendola fuori. Il punteggio del primo tempo si definisce dal 10' nel giro di poco più di un minuto: calcio d'angolo, difesa ospite lenta a piazzarsi, Caimmi vede e serve Barbabella che anticipa tutti e da centro area, di destro, gira sul secondo palo non lasciando  scampo a Cardinali; Allegrezza tenta l'azione personale, viene contrastato troppo mollemente dalla difesa rosanero, palla che passa tra una selve di gambe, viene toccata da Del Cinque, ma termina in rete. 1 a 1 e si riparte. Nei minuti successivi la partita si innervosisce un po', aumentano i contatti fisici e latitano le occasioni, almeno fino al 24' quando Brescini si libera sulla sinistra prima di venir chiuso dalla decisiva uscita di Del Cinque; altra sponda, azione insistita di Lopez che lascia la palla a Pergolini, stoccata dal limite che sfiora la traversa. Allo scadere chance per Caimmi che si libera e da buona posizione spara fuori. 

 

L'avvio della ripresa ricalca quello del primo tempo: combinazione Caimmi - Barbabella - Caimmi che entrato in area calcia a botta sicura colpendo un clamoroso palo interno! Al 7' ripartenza di Caimmi, assist per Barbabella chiuso dalla decisiva uscita di Cardinali. Al 9' il meritato vantaggio rosanero con Barbabella che riceve palla in profondità, sfrutta lo spazio creato da Cristiani, si accentra e trova alla perfezione il palo lontano per la doppietta personale che vale il 2 a 1. Lo Sportland prova a reagire con il solito Brescini, conclusione dal limite ed eccellente risposta di Del Cinque. Un giro di lancette ed il Futsal allunga: Palmieri recupera un'ottima palla sulla propria 3/4, servizio per Caimmi che vola sulla fascia, conclusione respinta dal portiere avversario, si avventa sulla palla Cristiani che con freddezza insacca il doppio vantaggio. Sembra un colpo da ko, ma gli ospiti trovano il modo di riaprirla subito: azione confusa in area, la difesa rosanero non spazza, Brescini conquista la palla e si scontra con Del Cinque; per l'arbitro è rigore; se ne incarica Bellocchi che realizza con sicurezza accorciando le distanze. A differenza di altre circostanze, il Futsal ha il merito di rimettere subito le cose in chiaro: Pergolini sulla destra, grande assist a memoria per Cristiani che ottimamente piazzato sul secondo palo deposito in rete al volo per il nuovo doppio vantaggio e la seconda doppietta di giornata! Gli ospiti subiscono il colpo, mentre i padroni di casa amministrano con sicurezza i minuti successivi trovando la rete della tranquillità al 21': Pergolini, nella propria metà campo, rischia qualcosa sull'attacco di 2 avversari, ne esce alla grande creando la superiorità numerica, servizio sulla destra per Cristiani che trova sul secondo palo Lopez bravo a depositare in rete di rabona! Ci prova ancora Lopez poco dopo, conclusione forte, ma centrale, Cardinali si salva. Al 26' capitan Vichi si infortuna e deve lasciare il campo; mister Valente approfitta della conseguente breve pausa per chiamare il portiere di movimento. La pressione degli ospiti chiaramente aumenta, ma i ragazzi di mister Cecchini difendono con concentrazione e cattiveria rischiando davvero poco; al 29' ci prova Brescini da posizione defilata, ma Del Cinque gli sbarra la strada. Trova invece lo spiraglio giusto Bellocchi che sfrutta il buon giro palla dei suoi e sigla il 5 a 3 un attimo prima del triplice fischio finale!

 

Una vittoria che conferma il piazzamento play off dei rosanero, ma soprattutto consolida la fiducia nei propri mezzi in un periodo che poteva essere davvero difficile ed ha regalato invece 3 gioie consecutive. Sono le premesse ottimali per affrontare al meglio il vero e proprio tour de force che attende il Chiaravalle Futsal in questo finale di girone di andata in cui saranno affrontate, quasi in serie, le prime 3 della classe, nonché favorite del torneo. Si parte da venerdì a Fano contro un Alma Juventus che dopo l'inizio sofferto delle prime 2 giornate ha trovato solo vittorie; sarà dura, ci vorrà concentrazione e convinzione: ai ragazzi di mister Cecchini la possibilità di dimostrare di essere all'altezza, fermare la serie positiva degli avversari e visto che i punti di distacco sono solo 2...rimanere in corsia di sorpasso!

  

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 0