Giornata 8 - SENIGALLIA CALCIO - CHIARAVALLE FUTSAL: 6 - 8

chiaravalle futsal chiaravallefutsal
Senigallia - Chiaravalle Futsal

Formazioni:

SENIGALLIA CALCIO 

1 - Bosco Matteo

2 - Gemma Tommaso

3 - Petrillo Mauro

4 - Gregorini Mattia

6 - Bittoni Lorenzo (K)

7 - Canonici Christian

8 - Riccio Daniele

9 - Antronaco Jacopo

10 - Lika Stivi

11 - Pettinari Alberto

18 - Breccia Davide

All. Pierfederici Manuele

 

CHIARAVALLE FUTSAL

1 - Sampaolesi Giacomo

2 - Paolinelli Mattia

3 - Palmieri Simone

4 - Nocioni Federico

5 - Sebastianelli Federico

6 - Cristiani Gianluca

7 - Caimmi Matteo

8 - Pergolini Francesco

9 - Barbabella Daniele

10 - Del Greco Alessio

11 - Vichi Fabrizio (K)

12 - Del Cinque Andrea

All. Cecchini Francesco


Marcatori: Caimmi (C), Pergolini (C), Caimmi (C), Pergolini (C), Pergolini (C), Antronaco (S) // Cristiani (C), Caimmi (C), Riccio (S), Antronaco (S), Antronaco (S), Antronaco (S), Caimmi (C), Antronaco (S)

 

Il Chiaravalle Futsal torna da Monteporzio con 3 punti fantastici conquistati contro un Senigallia Calcio tenace, battuto al termine di un match in cui succede davvero di tutto: 14 realizzazioni complessive, una rarità nelle partite dei ragazzi di mister Cecchini; la rinuncia a capitan Vichi che ci prova nel riscaldamento, ma deve mollare e resta in panchina solo per onor di firma; il debutto stagionale di Palmieri che torna dopo una lunga pausa e piazza una prestazione eccellente da 60'; Pergolini che non doveva esserci, ma stringe i denti e con personalità sigla 3 reti oltre a 2 pali e tante splendide giocate; una gara dominata per 45', prima di un black-out che rischiava di rovinare tutto; la reazione da grande squadra sublimata dal quarto gol di Caimmi autore di una prestazione inverosimile; la vittoria finale meritatissima che premia la compattezza del gruppo e l'ottima prestazione di tutti i ragazzi scesi in campo! Sull'altra sponda un plauso alla capacità di reagire dei giocatori senigalliesi e una menzione per la prova di Antronaco che con 5 reti è il vero leader della propria formazione. 

 

Ritmi subito alti in avvio di match e prima chance dopo pochi secondi per Antronaco che si libera bene, ma trova la super risposta di Del Cinque. Neanche un giro di lancette e il Futsal passa: Barbabella ci prova da posizione defilata, respinta del portiere, Cristiani apparecchia per Caimmi che trova il varco giusto. La reazione del Senigallia arriva al 4' con due occasioni ravvicinate: Canonici ci prova da buona posizione, palla che sorvola la traversa; su corner a favore Futsal, Del Cinque sale, perde palla, ancora Canonici cerca la porta sguarnita da metà campo, ma calcia fuori. Azione successiva, assist di Barbabella per Caimmi, intervento decisivo di Bittoni che in qualche modo salva con l'aiuto del palo. Al 7' bello scambio Cristiani - Barbabella che invece di concludere cerca ancora il compagno consentendo il salvataggio di un difensore. Al 9', nel giro di un minuto, doppio colpo Futsal: gran numero di Caimmi che vola sulla fascia, assist per Pergolini che insacca senza problemi; splendida ripartenza avviata da Pergolini con il bel lob per la corsa di Cristiani, assist al bacio per Caimmi che conclude l'azione perfetta con il 3 a 0!  Ci prova Riccio dall'altra parte, ma la sua puntina scheggia il palo. Solo un episodio nel monologo rosanero: ripartenza di Barbabella, assist per Caimmi che solo davanti a Bosco spara fuori per questioni di cm; Barbabella per Pergolini che cerca Caimmi in ottima posizione, palla che sfila sul fondo; gran movimento di Pergolini che si libera e scarica in porta una botta tremenda che colpisce il palo. Al 23' arriva meritatamente il 4 a 0: bella palla di Caimmi per Pergolini al limite, conclusione a botta sicura, palla che termina ancora sul palo, ma torna a Pergolini bravo a trovare lo spiraglio giusto con freddezza. Il Senigallia ci prova il minuto successivo con il tocco al volo di Riccio da centro area che sfiora la traversa, ma in questo primo tempo il Futsal è spietato e da un'azione confusa in area in cui Antronaco incespica, nasce la ripartenza letale guidata da Caimmi e conclusa alla perfezione da Pergolini che sigla il 5 a 0 e la tripletta personale! Ad un minuto dallo scadere i padroni di casa accorciano le distanze grazie alla palla recuperata sulla metà campo da Riccio che trova Antronaco bravissimo a trafiggere Del Cinque in uscita. Rimane il tempo per l'ultima clamorosa occasione Futsal: punizione dai 10m, gran botta di Pergolini che termina sulla traversa, quindi sulla linea, infine esce! 

 

Il secondo tempo parte sulla falsa riga del primo: i padroni di casa provano a mantenere il possesso palla, gli ospiti difendono alla grande e ripartono con cinismo; così al 3' arriva il nuovo allungo: Palmieri recupera palla e serve Barbabella, palla sulla corsa per Cristiani che non lascia scampo a Bosco. I padroni di casa ci provano col solito Antronaco: prima una conclusione dal limite con Del Cinque che alza sopra la traversa, quindi una bella girata da centro area che termina sul palo. Altra sponda, si scatena Caimmi che si presenta solo davanti a Bosco, prova a saltarlo, ma viene chiuso dalla bella uscita bassa. E' l'anticipo del gol che arriva al 10': Caimmi recupera palla, scambio con Pergolini che restituisce al compagno con il contagiri, il giovane laterale chiaravallese questa volta salta netto il portiere e deposita in rete il 7 a 1! Sembrerebbe tutto finito, ma i padroni di casa hanno il merito di crederci ancora, non mollano, sfruttano il rilassamento mentale e la stanchezza dei rosanero per riaprire il match nel giro di 2' a partire dal 15': corner, Riccio incomprensibilmente solo in area deposita in rete; scambio in velocità tra Riccio e Antronaco che insacca senza problemi; azione successiva pressoché identica con stessa conclusione vincente ancora di Antronaco. Al 17' il risultato è 7 a 4, l'approccio in campo totalmente ribaltato, il nervosismo accresciuto inverosimilmente. Dopo il time-out di mister Cecchini, il Futsal pare riacquistare lucidità, torna a difendere con maggiore sicurezza e si rende pericoloso in avanti con Pergolini e Barbabella, ma Bosco è attento e salva i suoi. Al 25' partita clamorosamente riaperta: corner scodellato per Antronaco che colpisce alla perfezione e sigla il 5 a 7! Tutti si aspettano un finale di fuoco, ma dopo neanche 1' Caimmi toglie le castagne dal fuoco siglando, con un po' di fortuna, la quarta rete personale e il gol della sicurezza: i padroni di casa chiedono un angolo che non viene assegnato, Del Cinque serve Caimmi bravo ad approfittare della distrazione avversaria per involarsi verso l'area, tiro cross che viene deviato ed inganna Bosco valendo il triplice vantaggio rosanero. E' il colpo del ko per il Senigallia che rischia ancora sull'azione personale di Cristiani bloccata dal tocco decisivo di Bosco in angolo, ci prova con Lika chiuso da un ottimo Del Cinque, trova all'ultimo secondo il gol del definitivo 6 a 8 con il solito Antronaco che direttamente da calcio di punizione sigla la quinta rete personale valida solo per vincere la sfida dei marcatori di giornata.  

 

La seconda vittoria consecutiva del Futsal rilancia i rosanero e regala la giusta fiducia in vista della fase finale di questo girone di andata che si preannuncia davvero impegnativa, visto che si andranno ad affrontare tutte le squadre che precedono i rosanero in classifica. Un grande rischio, ma anche un'enorme possibilità. Si parte da venerdì prossimo, in casa contro la sorpresa di questo avvio di campionato, lo Sportland che si presenta al palasport con un punto di vantaggio: freccia inserita, il sorpasso non deve esser mancato!

  

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 0