Giornata 7 - CHIARAVALLE FUTSAL - PIETRALACROCE '73: 5 - 4

chiaravalle futsal chiaravallefutsal
Chiaravalle Futsal - Pietralacroce

Formazioni:

CHIARAVALLE FUTSAL

1 - Sampaolesi Giacomo

2 - Landi Andrea

3 - Paolinelli Mattia

5 - Sebastianelli Federico

6 - Cristiani Gianluca

7 - Caimmi Matteo

8 - Pergolini Francesco

9 - Barbabella Daniele

10 - Del Greco Alessio

11 - Vichi Fabrizio (K)

12 - Del Cinque Andrea

All. Cecchini Francesco

 

PIETRALACROCE '73

1 - Scoponi Vittorio

2 - Ferjani Walid

4 - Cacchione Carmine

5 - Loreti Filippo

6 - Storari Thomas

7 - Galeazzi Michel

8 - Sabbatini Milo

10 - Cappanera Andrea

11 - Staffolani Nicola

12 - Zampa Jacopo

13 - Dubbini Alessio (K)

All. Marcelletti Roberto


Marcatori: Sabbatini (P), Vichi (C), Barbabella (C) // Caimmi (C), Caimmi (C), Cappanera (P), Cappanera (P), Barbabella (C), Storari (P)

 

Fondamentale vittoria del Chiaravalle Futsal che in condizioni di emergenza (ai tanti assenti non in lista, si aggiunga Pergolini, in panchina solo per onor di firma), dopo un periodo non esaltante (un pareggio e una sconfitta nelle ultime 2 di campionato), sconfigge un P73 lanciatissimo (reduce da 4 vittorie consecutive) al termine di un match quasi epico: vantaggio ospite, repentino ribaltamento rosanero, allungo dei padroni di casa nel secondo tempo, finale thrilling con gli anconetani arrembanti e il Futsal sulle gambe, gioia finale per 3 punti tanto voluti quanto meritati.  

 

Inizio di match e subito un'occasione per parte: azione caparbia di Barbabella che vince un paio di contrasti prima di arrivare solo davanti a Zampa che lo chiude in uscita; altro lato, Galeazzi liberato da un rimpallo trova sulla sua strada un attento Del Cinque, ribattuta che torna allo stesso numero 7 ospite il quale spara alto da ottima posizione. Passano 2' e nuovamente Barbabella pericoloso, questa volta su punizione, Zampa si oppone bene, ne nasce un batti-ribatti in area in cui i tentativi di Cristiani e Barbabella vengono salvati in qualche modo dalla difesa anconetana. Ancora un botta e risposta al 7': Dubbini gira da posizione defilata, palla che sfila fuori sul secondo palo; sponda Futsal, ripartenza guidata da Cristiani, assist per Caimmi, tocco ravvicinato e deviazione decisiva in corner dell'estremo difensore anconetano. La partita si sblocca al 10': Galeazzi ci prova dai 10m, Del Cinque non trattiene, Sabbatini si avventa sulla respinta e insacca la rete del vantaggio. Reazione immediata dei rosanero che giungono al pareggio nel giro di un minuto grazie al loro capitano: la palla gira da corner, respinta di piede di Zampa, Vichi raccoglie e dai 10m scarica una bordata pazzesca che s'infila all'incrocio lasciando il portiere avversario immobile. Il Futsal vola con rinnovato entusiasmo e trova immediatamente il vantaggio: Barbabella riceve in profondità, ottimo movimento da pivot, girata che non lascia scampo a Zampa! La partita si mantiene in equilibrio, le occasioni sono da una parte e dall'altra, ma nel primo tempo non arrivano altre marcature: Del Cinque esce bene su Ferjani, la palla si alza, Cristiani anticipa di testa Sabbatini pronto ad insaccare; assist di Barbabella per Caimmi, Zampa si supera nella deviazione in corner; azione successiva, ancora Barbabella si libera, potrebbe tirare, cerca l'assist per Cristiani stoppato  da Cacchione a pochi passi dalla porta; bel numero di Ferjani in area, ancora Del Cinque attento in uscita; Caimmi ruba palla sulla metà campo, s'invola verso Zampa che lo chiude bene, ribattuta recuperata da Cristiani che viene steso prima di poter concludere da ottima posizione; azione simile a favore del P73, con la palla persa malamente dal Futsal a metà campo, la ripartenza guidata da Ferjani per Cappanera sul quale Del Cinque è strepitoso; ultima chance di tempo per Caimmi che resiste ad un paio di tentativi di fallo, prima di vedersi sbarrata la strada dalla solita tempestiva uscita del portiere anconetano! 

 

Si riparte da dove ci si era fermati: occasione per Caimmi che si scatena sulla fascia, mette in mezzo un tiro cross che attraversa tutta l'area e sfila sul secondo palo. All'ennesimo tentativo Caimmi trova la via del gol al 7': lancio di Del Cinque, Galeazzi spizzica di testa mettendo fuori causa Zampa che tenta il recupero disperato, ma viene anticipato dal laterale chiaravallese che deposita in rete il 3 a 1. La reazione del Pietralacroce arriva solo al 15' con la doppia occasione ravvicinata: Ferjani con il tiro ad incrociare, Del Cinque respinge, palla recuperata da Cacchione che dalla distanza trova ancora attento il portiere rosanero. Del Cinque decisivo poco dopo in uscita bassa su Ferjani, bravissimo a liberarsi in un fazzoletto. Al 21' il Futsal allunga ancora con la doppietta di Caimmi, bravissimo a recuperare palla a metà campo e ad involarsi in solitaria verso Zampa prima di superarlo con irrisoria facilità e chiudere nella porta sguarnita il 4 a 1! Sembrerebbe risultato in cassaforte, ma il finale di partita è tutt'altro che scontato. Marcelletti inserisce subito il portiere di movimento, alzando la pressione dei suoi; il Futsal accusa con evidenza la stanchezza dei vari uomini che sono in campo dall'inizio e soffre: ci prova Storari, ma Del Cinque salva; lo stesso portiere chiaravallese è strepitoso al 24' sul tocco da 2 passi di Sabbatini. Subito dopo la partita si riapre clamorosamente nel giro di 60 secondi: assist di Storari per Cappanera che sfrutta la mancata diagonale difensiva per trovarsi tutto solo in area e depositare in rete; ancora Cappanera trovo lo spazio a centro area e porta a -1 i suoi! Il Futsal è sulle gambe, si aggrappa a Del Cinque che salva ancora su Sabbatini al 29'. L'arbitro concede 3' di recupero che sembrano una condanna, ma nel primo dei 3, Barbabella inventa la rete del nuovo doppio vantaggio e della doppietta personale: punizione al limite dell'area Futsal, il pivot rosanero vede la distrazione della difesa con Zampa che tarda a recuperare la posizione, calcia direttamente in porta trovando la traiettoria perfetta del 5 a 3! Colpo da ko per il P73? Assolutamente no, perché i ragazzi di mister Marcelletti al 32' recuperano palla, servono Storari che sigla il 5 a 4. Ci sono ancora 30'' di sofferenza per il Futsal che riesce a superarli indenne grazie alle ultime forze rimaste!

 

Un risultato che restituisce morale e convinzione nei propri mezzi. Ora è fondamentale tenere alta l'attenzione e ritrovare continuità di risultati, a partire da venerdì prossimo, quando nella piccola palestra di Monteporzio, i ragazzi di mister Cecchini saranno chiamati ad un'altra battaglia sportiva contro il Senigallia Calcio, esaltato dalle ultime vittorie. Al Futsal il compito di evitare l'aggancio in classifica ed imporre le giuste distanze!

  

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 0