Giornata 6 - ACLI MANTOVANI C5 - CHIARAVALLE FUTSAL: 3 - 2

chiaravalle futsal chiaravallefutsal
Mantovani - Chiaravalle Futsal

Formazioni:

ACLI MANTOVANI C5 

1 - Badini Rodolfo

2 - Proietti Dany (K)

3 - Luchetti Alessandro

4 - Urena Arnold

5 - Belgrano Michele

6- Perucci Alessandro

7 - Cesar Da Lima Ayrton

8 - Musella Luca

9 - Orlandoni Giorgio

10 - Centonze Francesco

11 - Agostinelli Francesco

12 - Paolinelli Enrico

All. Gigante Simone

 

CHIARAVALLE FUTSAL

1 - Sampaolesi Giacomo

2 - Burgio Francesco

3 - Paolinelli Mattia

4 - Nocioni Federico

6 - Cristiani Gianluca

7 - Caimmi Matteo

8 - Pergolini Francesco

9 - Barbabella Daniele

10 - Del Greco Alessio

11 - Vichi Fabrizio (K)

12 - Del Cinque Andrea

All. Cecchini Francesco


Marcatori: Caimmi (C), Pergolini r. (C),  Agostinelli (M)// Orlandoni (M), Orlandoni (M)

 

Un tempo per parte, gli ultimi 10 secondi che regalano un episodio contestato e sul ribaltamento di fronte la rete che fa tutta la differenza del mondo, consacrando il Pala Massimo roccaforte da punteggio pieno per la Mantovani e lasciando al Futsal tanto rabbia, soprattutto per un doppio vantaggio ancora una volta malamente sciupato!

 

Prima fase di studio, con i padroni di casa che mantengono il possesso, con un giro palla in verità piuttosto sterile, e i rosanero attendisti alla ricerca delle giuste misure nel ridotto terreno di gioco anconetano. La prima occasione è comunque per gli ospiti, al 9', con il tocco da fallo laterale per il tiro di Pergolini che sfila sul secondo palo senza nessun compagno pronto alla deviazione; ancora da calcio da fermo, poco dopo, la palla gira dal corner, arriva a Cristiani che impegna Paolinelli nella deviazione in angolo. Al 13' il risultato si sblocca: ottima combinazione Cristiani - Caimmi - Cristiani con la conclusione di quest'ultimo che costringe Paolinelli agli straordinari, respinta sulla quale si avventa Caimmi che dal limite insacca con precisione. La reazione della Mantovani arriva dopo 5 minuti e si concretizza in 3 occasioni nitide in cui Del Cinque salva i suoi: Agostinelli con un ottimo movimento riesce a liberarsi per la prima volta di Vichi, da ottima posizione trova la miracolosa risposta del portiere avversario; azione personale di Lucchetti chiusa dalla tempestiva uscita di Del Cinque; al 21', infine, altro tentativo di Agostinelli dal limite e nuova risposta dell'estremo chiaravallese che in controtempo, di piede, devia in angolo. Scosso dai rischi corsi il Futsal torna ad alzare il baricentro e al 24' riesce a raddoppiare: lancio per Barbabella che al limite dell'area viene vistosamente spinto da Perucci; fallo netto, contestazione sul punto di contatto, ma per l'arbitro è rigore; Pergolini realizza con sicurezza! Passano 4' e i padroni di casa accorciano: bell'azione corale, agevolata da qualche leggerezza difensiva, assist di Belgrano per Agostinelli che tutto solo in area insacca senza problemi. I rosanero si rigettano subito in avanti e chiudono il tempo con lo splendido spunto di Caimmi, superiorità numerica vanificata però dall'errore di misura nell'assist per Barbabella. 

 

Come nella giornata scorsa l'inizio della ripresa è del tutto negativo per i rosanero: palla persa malamente in avanti, ripartenza conclusa da Orlandoni che trova di precisione il secondo palo e con esso la rete del pareggio. Il Futsal prova a replicare subito: punizione di Pergolini, Paolinelli battuto, Centonze posizionato sulla linea respinge di spalla. Il ritmo mentale e fisico dei rosanero si abbassa e la Mantovani diventa padrona del campo: un rimpallo agevola Centonze che si libera, conclude e scheggia il palo lontano; ripartenza di Agostinelli chiusa dalla tempestiva uscita di Del Cinque; palla persa da corner, nuovo contropiede che porta Orlandoni a tu per tu con Del Cinque decisivo nella chiusura in angolo. A metà tempo la migliore occasione Futsal: Pergolini riceve al limite, ottima girata sul diretto avversario e conclusione che termina sul palo! Altro palo scheggiato al 19' da Belgrano che sfrutta il blocco di un compagno, ma da buona posizione difetta di precisione. Le occasioni latitano fino all'unico e decisivo minuto di recupero: il Futsal cerca la vittoria, palla per Pergolini che riceve bene al limite prima di venire affossato dal proprio marcatore, l'arbitro lascia correre, ripartenza locale, assist per Orlandoni che solo davanti a Del Cinque non gli lascia scampo siglando la doppietta personale, ma soprattutto la rete della clamorosa vittoria immediatamente seguita dal triplice fischio finale!  

 

Il periodo del Futsal non è sicuramente dei più fortunati né dei più semplici: gli ultimi risultati non soddisfano, ci sono assenze pesanti per infortuni e vari giocatori acciaccati che stringono i denti per esserci. E' in questi momenti che si vede la forza di una squadra anche perché il calendario propone subito un altro delicatissimo impegno: venerdì 1 Novembre arriva a Chiaravalle il lanciatissimo Pietralacroce galvanizzato da 4 vittorie consecutive; al Futsal il compito di interrompere la serie ed eseguire il sorpasso in classifica!

  

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 0