Giornata 5 - CHIARAVALLE FUTSAL - REAL SAN COSTANZO: 2 - 2

chiaravalle futsal chiaravallefutsal
Chiaravalle Futsal - San Costanzo

Formazioni:

CHIARAVALLE FUTSAL

1 - Sampaolesi Giacomo

3 - Paolinelli Mattia

4 - Nocioni Federico

5 - Lopez Davide

6 - Cristiani Gianluca

7 - Caimmi Matteo

8 - Pergolini Francesco

9 - Barbabella Daniele

10 - Del Greco Alessio

11 - Vichi Fabrizio (K)

12 - Del Cinque Andrea

All. Cecchini Francesco

 

REAL SAN COSTANZO 

1 - Mariotti Alessandro

2 - Honorati Lorenzo

3 - Donati Gianluca

4 - Guerri Giovanni

5 - Cignotti Gianluca

6 - Valente Fabio

7 - Pedinelli Albero

8 - Mela Umberto (K)

9 - Carletti Andrea

10 - Camilloni Cristian

11 - Marinelli Andrea

12 - Palmucci Luca

All. Baldelli Nicola 


Marcatori: Caimmi (C), Vichi (C), // Autogol (R), Mela (R)

 

Contro un ottimo Real San Costanzo, ancora imbattuto in questo avvio di campionato, il Chiaravalle Futsal sciupa il doppio vantaggio e con esso la possibilità di balzare al primo posto in classifica. Peccato davvero, anche perché la prestazione dei ragazzi di mister Cecchini è stata di alto livello, soprattutto nel primo tempo; pesano l'incapacità cronica di concretizzare la gran mole di occasioni create e, in questo caso, un pizzico di sfortuna visto che i gol subiti, un autogol e una "strana" punizione, sintetizzano 2 episodi sfavorevoli all'interno di un match controllato se non dominato per larghi tratti.

 

Avvio di match ad altissimo ritmo, tanto che le prime occasioni arrivano dopo neanche 1': assist di Pergolini per Caimmi che trova la bella risposta di Mariotti; fallo laterale successivo battuto subito con ruoli invertiti, tocco di Caimmi per la gran botta di Pergolini sulla quale la risposta del portiere ospite è strepitosa. Stessi protagonisti per la nuova chance che arriva al 5': azione d'angolo, Caimmi si libera alla grande sulla linea di fondo, assist per Pergolini arretrato per questione di cm. Il Futsal controlla il gioco, il San Costanzo si affida a ficcanti e veloci ripartenza chiuse frequentemente da un attentissimo capitan Vichi; una di queste, al 7', nasce da un corner per i locali, viene guidata da Valente che cerca di servire Pedinelli tutto solo sul secondo palo, trovando però la tempestiva e decisiva uscita bassa di Del Cinque che ferma tutto. Rosanero pericolosi poco dopo con il bello scambio Pergolini - Lopez che manca l'ultimo passaggio consentendo il salvataggio decisivo di Mela. Al 14', da azione d'angolo, Lopez si libera bene, tiro cross che attraversa l'area piccola e sfila sul secondo palo non trovando nessun compagno; un giro di lancette, Cristiani si libera alla grande sulla fascia, tocco arretrato per Barbabella che da ottima posizione conclude troppo debolmente su Mariotti, ancora molto attento. Il Futsal continua a spingere e creare: triangolazione Barbabella - Caimmi con il tiro di quest'ultimo da posizione defilata che termina appena fuori. Al 20' arriva il meritato vantaggio dei rosanero: ancora da corner, la palla gira da Del Cinque per Barbabella, ottimo tocco a liberare Caimmi che con sicurezza trafigge Mariotti! La reazione degli ospiti si materializza nella punizione calciata da Mela e controllata con sicurezza da Del Cinque; sull'altra sponda missile di Lopez dalla distanza disinnescato da Mariotti in angolo. Ad 1' dallo scadere il Futsal allunga: sempre da corner, il giro palla arriva a capitan Vichi che corona il suo splendido primo tempo con la perfetta bordata sotto la traversa che lascia Mariotti immobile e vale il 2 a 0! Rimane il tempo per il tentativo del solito Mela sulla cui incursione Del Cinque è ancora attento. 

 

L'inizio di ripresa vede alcuni episodi ravvicinati che determineranno la partita e sono sfavorevoli per i rosanero: al 3', imbucata dalla 3/4 di Donati, palla che termina sul ginocchio di Vichi e termina in rete per l'incredibile 2 a 1 che riapre il match; immediata reazione Futsal con Lopez il quale si mangia un paio d'avversari di pura cattiveria, arriva solo davanti a Palmucci (subentrato a Mariotti per un problema fisico), accelera il tiro e conclude clamorosamente a lato; passano un paio di minuti e lo stesso Lopez vince un contrasto, ma prima di servire il solissimo Cristiani cade a terra per un movimento anomalo del ginocchio: occasione sciupata, ma soprattutto partita conclusa per il laterale chiaravallese che con la propria grinta stava trascinando i suoi alla ricerca del gol della sicurezza. Al 10' nuova grande occasione Futsal: bordata su punizione di Barbabella, Palmucci immobile, Mela sulla linea salva alzando sopra la traversa. Passano 120'' e Mela è nuovamente protagonista, ma sull'altro lato del campo: punizione dai 15 metri, tiro a girare che supera la barriera, sfiora la testa di Pergolini posizionato sul palo e sfila all'incrocio per la marcatura del pareggio ospite!  Ancora una volta la reazione rosanero al gol subito è veemente ed immediata: Pergolini riceve sul laterale, gran botta sulla quale Palmucci si salva alla grande; azione successiva, si libera Cristiani che trova la porta, ma anche la nuova bella risposta del portiere ospite; Palmucci ancora decisivo in chiusura su Pergolini al termine di un veloce 3vs2. Il Real si fa nuovamente vivo in avanti al 18', Valente ruba palla a metà campo, punta l'area avversaria, tiro dai 10m che non sorprende Del Cinque. Il Futsal continua a spingere con Caimmi che prima si scatena sulla destra, assist in area salvato dal solito Mela, quindi si mette in proprio arrivando al tiro e costringendo il portiere ospite al salvataggio in 2 tempi. Da un'altra palla persa, questa volta da corner, arriva la nuova chance per gli ospiti, con Mela che dalla propria metà campo prova a superare Del Cinque bravo a recuperare la posizione e salvarsi di testa fuori area. I minuti finali, compresi i 3' di recupero concessi, sono un monologo dei rosanero che tentano in tutti i modi di raggiungere la vittoria: Del Greco conclude sul portiere in uscita; Vichi da posizione defilata calcia appena alto; mischia in area con continui batti e ribatti, fino al salvataggio decisivo di Valente sulla conclusione a botta sicura di Barbabella; ancora Barbabella, nell'ultima azione del match, s'invola alla grande sulla sinistra, non vede Pergolini libero sul secondo palo, cerca e trova la porta, ma Palmucci chiude lo specchio e sigilla il pari! 

 

Un pareggio che lascia chiaramente un forte amaro in bocca e rallenta la bella corsa del Chiaravalle Futsal. Amarezza che deve essere trasformata in desiderio di rivalsa in vista della prossima impegnativa trasferta: venerdì prossimo si fa visita all'Acli Mantovani, squadra esperta che fa del proprio campo (2 vittorie su 2 partite) il proprio punto di forza; ci saranno forse assenze pesanti che renderanno l'impegno ancora più arduo, al Futsal il compito di dimostrare di essere squadra tosta, compatta, capace di superare le avversità!

  

di Simone Marani


Scrivi commento

Commenti: 0